Pare proprio che il mondo dei giochi operazionali a turni sia destinato ad arricchirsi con l’uscita di Battlefront, èdito da SSG e pubblicato da Matrix.
SSG è la software house nota per la serie Decisive Battles, che ricomprende Korsun Pocket, Battles in Normandy e Battles in Italy. Lo sviluppatore dichiara di essersi voluto mantenere fedele alla filosofia della serie: di cui condivide la struttura operazionale a turni alternati, e la grafica che dai primi screenshots parrebbe sostanzialmente identica a quella dei giochi precedenti. SSG promette tuttavia un sistema completamente rinnovato ed adattato a combattimenti a livello di battaglione, con un modello estremamente accurato dei rifornimenti, del supporto dei quartieri generali, del supporto aereo, degli scontri ravvicinati (con attacchi in massa giapponesi e tecniche di infiltrazione), dell’arrivo dei rinforzi, e con la possibilità di dare ordini di fuoco maggiormente calibrati sul bersaglio da colpire.
Apparentemente limitato è il numero di scenari, che ricomprendono Saipan, Gazala, Market Garden e Novorossisk. La scelta di scenari ambientati sui quattro diversi fronti della seconda guerra mondiale non è tuttavia casuale, ma vuole testimoniare la capacità del motore di gioco di adattarsi alle più diverse ambientazioni. Se consideriamo che il gioco sarà disponibile con un editor di scenari, possiamo dunque attenderci che scenari ben più numerosi nelle più diverse ambientazioni saranno in breve disponibili grazie agli sforzi della comunità di appassionati, e che Battlefront rappresenterà un agguerrito concorrente di TOAW.
L’uscita di Batlefront è prevista per il prossimo mese di agosto, ed a quanto è dato di capire seguirà i canali di distribuzione via Digital Download tradizionalmente propri di Matrix. Informazioni ancora più dettagliate sono ricavabili dalle Designer Notes di SSG.
SSG e Matrix annunciano Battlefront
– 12.07.2006