Pur essendo un gioco molto di nicchia anche all’interno della ristretta comunità dei wargamer, C:MANO ha raccolto velocemente l’attenzione dei grognards. La comunità di giocatori/tester si è mostrata subito molto attiva e ad oggi abbiamo parecchi nuovi scenari creati con l’editor e diverse aggiunte/fix al database del gioco.
In definitiva mi sento di dire che, a differenza di Harpoon, per cui il ciclo di sviluppo sembra al termine, C:MANO presenta un ottimo potenziale per il futuro, ammesso che il livello di supporto da parte degli sviluppatori si mantenga inalterato e che si consolidi una comunità di fedeli appassionati come quella che circonda Harpoon. L’unica mancanza davvero grave, per quanto mi riguarda, è l’assenza del multiplayer, dato che personalmente tendo a stancarmi in fretta di giocare contro l’IA e visto il costo del titolo.
Difficile dire se C:MANO sia meglio o peggio di Harpoon3, dato che in alcune aree quest’ultimo è ancora superiore. Sicuramente possiamo dire che oggi Harpoon ha un valido concorrente. E non è cosa da poco, visto il ventennale regno incontrastato di Harpoon…
Pro:
- Interfaccia utente nel complesso buona.
- Grafica moderna: le mappe sono esteticamente molto godibili ed è possibile aggiungere dei layer personalizzati per rendere ancora più realistiche le missioni
- Numero di scenari adeguato come prima edizione
- Database molto dettagliato
- Presenza di un editor per creare i propri scenari: in teoria è possibile simulare qualunque conflitto aeronavale dalla fine della seconda guerra mondiale al 2020
- Team di sviluppo molto attivo e ricettivo nei confronti delle richieste dei giocatori
- Supporto della comunità (immagini e descrizioni/fix per il database e nuove missioni)
- Fisica realistica tenuto conto della scala: le unità cambiano altitudine e velocità gradualmente e compatibilmente con le loro caratteristiche; i rilevamenti sono influenzati dalle condizioni atmosferiche, dall’orografia del terreno e dall’altitudine delle unità da individuare.
Contro:
- Sonoro quasi del tutto assente
- Database del gioco non modificabile
- Assenza del fattore umano (aggiunte in via sperimentale le proficiency con una patch successiva)
- Editor della formazione carente rispetto alla serie Harpoon
- Manca una modalità analoga al full realism di Harpoon3: le unità sono sempre in contatto fra loro, condividono immediatamente le informazioni e sono sempre controllabili dal giocatore
- Manca una modalità multiplayer
- Editor che beneficerebbe di qualche maggiore funzionalità (peraltro già allo studio da parte degli sviluppatori)
- Intelligenza artificiale migliorabile su alcuni aspetti
- Diversi bug molto evidenti fanno pensare ad un’uscita affrettata