Navy Field, il mondo MMO incontra le simulazioni navali

Dopo Battleground Europe, l’incontro fra i Massive Multiplayer Online Games (MMO) ed i giochi di ambientazione storico-militare sembra estendersi al settore delle simulazioni navali. Apprendiamo da The Wargamer che Navy Field è ora accessibile ai giocatori europei.
Il gioco sostituisce la costruzione del personaggio dei giochi di ruolo con l’acquisto di navi militari della seconda guerra mondiale e del relativo equipaggio. L’incontro con i vari giocatori è organizzato attraverso stanze: ciascuna con le proprie regole relative alla tipologia di scontro, alle fazioni contendenti, alle navi coinvolte ed all’esperienza dei giocatori. Se nessuna stanza vi andasse bene, potrete organizzarne una nuova voi (nei limiti della capacità del server centrale), in attesa dell’adesione di nuovi giocatori. La partecipazione alle battaglie consente l’acquisto di esperienza e “crediti” spendibili per miglioramenti nell’armamento della vostra nave, per l’acquisto di navi più potenti o l’arruolamento di marinai più esperti.
Navy Field promette che i giocatori potranno ben comprendere come i sistemi d’arma operavano nella realtà, e garantisce una ricostruzione accurata di 95 modelli storici di navi (ho già capito, già pregustate di vestire i panni di un ufficiale della marina italiana, purtroppo però le navi simulate appartengono solo alle marine di USA, Gran Bretagna, Giappone e Germania, non si può avere tutto nella vita!), comprese le portaerei.
Il software del gioco è scaricabile gratuitamente, insieme al manuale. Gratuita è altresì (udite udite!) la partecipazione nei limiti di un certo numero di crediti spendibili per un primo modello di nave. Quando acquisirete l’esperienza sufficiente a dotarvi di navi più evolute, dovrete pagare un canone di 8 dollari al mese. Potrete anche decidere di rovinarvi e pagare 12 dollari, ricevendo maggiori crediti spendibili: il principio capitalistico entra ufficialmente nei MMOG, e per dirla con la Gialappa’s band, queste sono cose che possono piacere o non piacere. Non aspettatevi comunque di entrare subito nel mondo di Navyfield al comando di una portaerei.
Per saperne di più e provare a sperimentare il gioco, non resta che collegarvi al sito Navy Field.