Finora ho fatto solo domande, ora nel mio piccolo vi racconto qualche mia esperienza... Con la Germania, a differenza di altri, mi piace molto farmi degli alleati ed allargare l'Asse. Assumo sempre il controllo di quelli nel teatro europeo, e la cosa mi sembra giusta ed anche storicamente abbastanza aderente... A est invece lascio fare all'IA di Giappone, Manciuria, Siam ecc. parlo sempre di Doomsday versione vanilla Fantocci: - Ho provato a liberare per curiosità le Fiandre: bè devo dire che il nuovo stato si va a pappare un sacco di ricche provincie. ora non ho quantificato la cosa in PI, ma ho notato un certo rallentamento nella mia produzione, per cui la creazione di questo fantoccio va molto ben valutata, forse non conviene dal punto di vista economico, io l'ho fatto perchè mi piaceva la bandiera ... Di contro in positivo c'è da dire le fiandre han cominciato a sfornarmi un sacco di divisioni di fanteria, aggiornata e ben agguerrita, ora non ricordo bene ma tipo 35 div. in meno di 3 anni, metà impiegate sul fronte dell'est, metà tenute a presidiare le proprie provincie costiere in Francia. Sul fronte dell'est tutte e 12 eran raggruppate in un'unica armata sotto il felmaresciallo de clerq e riuscivan tranquillamente atenere una provincia al fronte. - Vallonia: anche qui per la bandiera e per il gusto di avere Leon Degrelle e Lippert. però ha territori molto più poveri delle fiandre e in 3 anni ha sfornato appena 4 divisioni di fanteria! 2 con lippert 2 con degrelle a Est si son comunque fatte onore - Slovacchia: in proprorzione al territorio così povero non ha fatto neanche male, era arrivata a 15 div. di fanteria ottime in funzione antipartigiana, ma ora preferisco sempre lasciarla all'ungheria, fantocci troppo piccoli alla fin fine mi incasinano e basta il gioco - Croazia: ti scatta l'evento che ti procura già 3 div. di fanteria sotto bandiera tedesca, poi però prima che faccia qualcosa di suo questo piccolo staterello ce ne passa... anche qui non più di 4-5 divisioni in 3 anni... e poi mi sta sulle palle perchè se non sono ancora alleato dell'Italia si va a pappare la costa dalmata che invece va di diritto e per natura sotto la bandiera tricolore!! Per cui preferisco, una volta conquistata la jugoslavia, liberare solo la Serbia e poi cederle le prov. bosniache e croate. La serbia di Nedic infatti mi sforna anche lei un discreto numero di fanterie buone per la repressione partigiana. ma una volta raggruppate in un'unica armata di 12 possono anch'esse tenere una provincia al fronte dell'est, per liberare la madre russia dal bolscevismo. - Norvegia Speravo mi sfornasse più div. di alpini, molto utili per tanti motivi, ma è arrivata a non più di 4, poi l'IA di questo fantoccio si è messa a costruire flotta (numerosi cacciatorp., assolutamente inutili per la partita continentale che stavo giocando) e aviazione (intercettori e tattici credo) nota: quando conquisto la svezia la spartisco con Quisling: la parte migliore la tengo io , cioè i territori vicino alla danimarca fino a stoccolma, i territori dell'interno scandinavo li cedo appunto alla norvegia, così ho un po' meno deficit su capacità di trasporto e partigiani... Alleati Per me Bulgaria, Ungheria, Romania sono molto importanti, e poi mi fan divertire parecchio: Dovendo tenere parecchie div. di fanteria a presidio delle coste francesi e su su fino alla danimarca, nella guerra a Est il fronte sud è praticamente tenuto dalle loro fanterie, mentre di mio aggiungo aviazione e div. panzer per gli sfondamenti. Qui mi riferisco agli anni che vanno fino al 1945. L'Ungheria, se le cedi anche le prov. slovacche e transilvane, è anche capace di sfornare un certo numero di div. corazzate (anche 6 o 7), in tutto comunque un 55 div. La Bulgaria sforna un buon numero di alpini (anche 8-10) utilissimi da usare nel caucaso, in tutto 35 div, non male per uno stato così piccolo, ed anche 2-3 cavallerie da usare contro i partigiani. La Romania un 65 div, di cui 8-9 cavalleria e 1 o due corazzate (le aggrego sempre fra loro) e 3-4 alpine... Queste divisioni alleate, partendo dal presupposto che siano più deboli delle mie fanterie che tengo in gruppi di 6, se impiegate al fronte, le aggrego sempre a 12 con un feldmaresciallo e cerco di affidare una prov ad armate di una sola nazione (tranne quando ci sono i miei panzer per gli sfondamenti)... se le mischio fra loro ho visto che la cosa si fa incasinata: tipo avere in una prov. al fronte insieme bulgari, rumeni, valloni, tedeschi... anche perchè così le divisioni di una singola nazione non le puoi selezionare tutte assieme per aggregarle (perchè ci sono anche le altre), puoi solo dividerle... almeno credo . 12 div. son comunque quasi sempre tr. poche per tenere una prov al fronte, per cui spesso sono 24 rumene, 24 ungheresi, 18 bulgare... Diversamente, specialmente le cavallerie rumene nella pianura ucraina e le alpine bulgare sul caucaso, lascio le singole divisioni in funzione antipartigiana sul territorio conquistato (che beninteso è sempre mio, cioè grigio... alla romania però lascio le prov. fino a odessa) così devo sfornare meno presidi e milizie (nell'1 vs 1 le milizie perdono coi partigiani, ma se ci aggreghi una brigata di artiglieria vincono, e allora vanno meglio dei presidi perchè le metti a scacchiera sul territorio, se no ancora meglio faccio delle div di cavalleria, però bisogna vedere i diversi costi...). I finlandesi devo dire che son piuttosto scarsi, mi apsettavo di più da loro nel gioco, sfornano non piùdi 20-25 fant./milizia... 12 le aggrego in un'armata che avanza con me, le altre antipartigiane, stando ben attento a non dislocarle nelle regioni immediatamente al confine con la stessa finlandia, in modo che se scoppia una rivolta e loro me la domano, la prov poi passa ai finnici... ...In conclusione devo dire che questi alleati son tutt'altro che inutili per la Germania, almeno per il mio modo di giocare, e poi anche per una questione di "divertimento", insito nell'aver sotto il tuo comando divisioni con altre bandiere, altri comandanti... per me è più bello che correre in solitudine se gli si regalano spesso le tecnologie le loro divisioni mi pare sian spesso tutt'altro che scarse, e le fanterie son spesso ben imbrigantate. Saluti Totila
Parlo da giocatore Nipponico e riferito al vanilla hoi2 doomsday - Cina Comunista/Nazionalista: Un fantoccio veramente tosto la Cina Comunista. Mi ha sfornato parecchie unità Alpine e Fanterie in una mia vecchia partita con il Giappone comunista, dà inoltre un sostanziale aiuto nella ricerca e lo considero uno dei fantocci più forti del gioco. Ho notato delle differenze con la Cina Nazionalista rispetto a quella Comunista. Il tipo di unità, i Nazionalisti prediligono Cavalleria e Fanteria rispetto agli Alpini e inoltre sviluppano la Marina (a me la Cina Nazionalista fantoccizzata mi ha fatto una Portaerei una volta). - Siam Be il Siam non fornisce chissa che divisioni..ma sono comunque quella "spinta in più" quando si vuole pressare in Birmania e verso Singapore (anche se qui di solito effettuo lo sbarco). La posizione strategica del paese lo rende molto importante. - Mengkukuo Sorge in delle province praticamente (quasi) prive di PI e lo consiglio fortemente per poter sfruttare a pieno anche quella zona poco redditizia quale è la Mongolia Interna. - Manchukuo Utile ad inizio gioco..dopo di che si blocca e non fa più nulla. Purtroppo se lo ritrova ad inizio gioco e quindi a meno di cacciarlo e dichiarargli guerra bisogna tenerselo. - Italia Ottimo fantoccio navale, sforna navi in gran quantità (peccato per la mancanza di Portaerei), su terra un aiuto praticamente nullo.. Se si dispone già di una buona base industriale il rilascio del paese italico non è poi una cosi folle idea.. - Norvegia Sconsigliato, pochi Alpini e due-tre navi e cas.
Hai mai provato a creare la "Gran Scandinavia":contratto: ???? Un puppet che si prende tutta la scandinavia piu la danimarca; e molto affidabile, produce fanti in considerevoli quantita e tutti al passo dei tempi, certe volte migliori anche dei tuoi stessi fanti..........
Voglio darti anch'io un consiglio: se sei con i krukki e hai un disperato bisogno di truppe, libera le Fiandre e la Vallonia: spero che si comportino bene come hanno fatto con me (mi sfornavano anche 15-20 divisioni di fanteria all'anno ).
stati fantoccio Salve a tutti!!! D'accordo con Totila per gli stati dell'est ( Bulgaria ecc..), storicamente vicini al Reich ( soprattutto in azione antiRussia). Consiglierei di scambiare schemi anche con Il Giappone, riguardo l'arma aerea e navale. La nostra Italia va sempre aiutata ( la regia marina è cmq un ottima arma nel Mediterraneo) anche perchè le nostre divisioni alpine sono le migliori!!!
Secondo me invece il Manchukuo è utilissimo: mi ha dato un bel po' di fanteria all'inizio, poi da un certo punto in poi si è messo a sfornare ALPINI, ottimi !!! Questi alpini mancesi sono stati la mia punta di diamante in Cina, specialmente al sud, con le mie fanterie jap a fare massa, alla fine della guerra in Cina erano sulle dieci-undici divisioni di alpini...
Per liberare questo puppet devi avere danimarca, norvegia e svezia e poi andare su libera nazione e c'è l'opzione libera gran scandinavia o devi fare qualcos'altro?
Salve a tutti!!! D'accordo con Totila per gli stati dell'est ( Bulgaria ecc..), storicamente vicini al Reich ( soprattutto in azione antiRussia). Consiglierei di scambiare schemi anche con Il Giappone, riguardo l'arma aerea e navale. La nostra Italia va sempre aiutata ( la regia marina è cmq un ottima arma nel Mediterraneo) anche perchè le nostre divisioni alpine sono le migliori!!! ------------------------------------------------------------------------------------- giocando con la Germania è mai successo a qualcuno che Romania ed Ungheria nel 1945 lasciano l'alleanza e si uniscono all'Unione Sovietica,mentre si è in guerra con quest'ultima? a me è accaduto nella mia prima partita con la Germania(Vanilla),creandomi una situazione spiacevole,con truppe ungheresi,utilizzate come anti-partigiani in Ucraina,che sono arrivate quasi a Berlino e sono riuscito a fermarle,solo perchè sono entrate in servizio alcune divisioni corazzate,che avevo in costruzione.
a me è successo con la finlandia però un mese dopo che è scattata la guerra tra germania e russia nel 1941