Se è in calo è perchè o stai producendo divisioni (e quando lo fai utilizzi forza lavoro) o perchè stai rinforzando le tue divisioni che hanno perso forza durante i combattimenti. L'unico modo per incrementare la sua crescita è o conquistare nuove provincie che forniscono forza lavoro (ciò che ne ricaveresti però è molto esiguo) oppure mettere ministri che sfruttano la manodopera estera o che incrementano la forza lavoro nazionale.
Be puoi anche smantellare unità obsolete, per esempio, o non piu utili, come la cavalleria (sempre che non arrivi alla cavalleria dell'aria ma la strade è lunga) Ci sono ministri che aumentano la crescita di forza lavoro.
L'incremento dato dalle tecnologie agricole non è molto però. Io con la Germania sono riuscito ad arrivare ad avere 3 di forza lavoro. Stavo producendo divisioni come un ossesso, troppe anche per le tecnologie agricole che ricercavo continuamente. Conviene rallentare la produzione di divisioni.
Bisogna imparare ad investire in maniera equilibrata, mantenere un esercito magari non numerosissimo come quello sovietico ma aggiornato, efficente e supportato dall'aviazione che richiede poca forza lavoro e può fare tanto. Anche la marina richiede poca forza lavoro, invistire una quota di PI in questo campo, come nei radar e nelle antiaeree statiche può dare buoni risultati a lungo termine.
Comunque l' incremento della forza lavoro conquistando nuove province è relativo.. Perchè (se non sbaglio) conquistando province extracontinentali ( ad esempio le province europee giocando con gli USA) fino a quando resti in guerra non ti danno aumento di mp Perlomeno, nel compendium è così..
Anche nel Vanilla mi sembra sia così. Non per niente Giappone e UK hanno grandi problemi con la manodopera.