space empire

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da qwetry, 25 Agosto 2008.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    mi è tornato in mente questo gioco,quanti ricordi con il 3 versione shareware,quante sofferenze per imparare a giocarci quando andavo alle medie e sapevo 2 parole di inglese:love:


    com'è space empire 5?
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    le recensioni dicono "troppo complicato ci si perde..."

    però l'impatto con le schermate mi attizzano molto...
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Questo perchè non tutti riescono ad essere dei wargamer :D ...guarda che brutte recensioni hanno fatto in giro per Victoria,tutte con quella scusa!
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    In tutta franchezza, chi ha dato quel giudizio o non ci ha giocato o non ha dimestichezza con i giochi 4x.
    Le opzioni e le possibilità di personalizzazione sono molte, e questo può far "perdere" il giocatore, ma è indubbiamente anche uno dei migliori 4x sul mercato (e oltretutto ha un sistema di PBEM ottimo per partite con un numero elevato di giocatori).
    Ovvio che non è un gioco per tutti, ma "stroncarlo" solo perché è "difficile" (e cmq è molto più semplice di un HOI a mio modestissimo avviso) mi lascia un po' perplesso: i videogame devono essere tutti al livello della Wii ormai ???
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    considerando il livello miserabile e discendente della cultura generale... si.
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Tra l'altro poi dicono che è poco coinvolgente per colpa del gameplay,ma poi non hanno difficoltà ad attaccare neanche velatamente la grafica...e ditelo che è quello no?
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    per giochi di questo genere per avere pareri seri bisogna cercare recensioni in siti specializzati(tipo nwi)
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Purtroppo ti devo dare ragione, però è un discorso anche di atteggiamento. Stroncare una cosa perché è difficile è un atteggiamento arrogante: io non sono all'altezza quindi il gioco è una boiata.
    Un po' come se dai a me una reflex da recensire (N.B. io ho la cultura fotografica di un facocero) e la stronco perché non ha la possibilità di fare i filmatini avi, non ha l'LCD ecc ecc
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mah, sul poco coinvolgimento, ti dirò, è un gioco che vuole darti la massima personalizzazione e quindi rischia di risultare un po' "asettico": non c'é un background delle razze, manca una "storia" ecc ecc.
    Però è anche uno dei pochi dove ti puoi fare una razza totalmente su misura: in un mio (breve) PBEM con un mio amico mi ero fatto una razza insettoide con un sistema sociale ad alveare che aveva accesso a tecnologie specifiche (tecnologia organica): le mie astronavi e erano esseri viventi che si "rigeneravano" una volta colpite, le armi erano spore o flussi acidi ecc ecc. Il mio amico aveva una razza in grado di manipolare lo spazio tempo. Piccole chicche, ma che ti fanno capire lo spessore del gioco...

    CIAO!!!
     
  10. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    beh a dire che iul gioco non vale la candela è anche out of eight:

    E' un recensore indipendente a mio avviso ad altissimo livello .

    Come tutti i recensori indipendenti non nasconde i propri gusti, ma spesso sono d'accordo con lui

    il mistero e' perche incensi tanto GalCiv2...
    Se non era per lui forse non starei dando una seconda possibilita a questo gioco.

    PEr quanto riguarda la freddezza di un 4x:


    Personalmente non ho mai letto un background e non me ne frega niente della grafica.

    A mio avviso un 4x spaziale deve avere:

    1) grande risalto alle scoperte e al viaggio nello spazio (Ke palle dover esplorare 7 pianeti e 4 satelliti per ogni solar system.. semplificate programmatori semplificate: datemi una marea di puntini da visitare....

    2) totale liberta di movimento tra un pianeta ad un altro (quello che mi ha fato abbandonare space empire 4 ad esempio)

    3) Totale posasibilita di custumizzazione di razze e navi MANTENEDO LA TOTALE E MATEMATICA incapacità di creare una razza/nave supperiore sfruttando forme di gamey piu o meno esapserate.
    4) possibilita di vittoria non legate al risiko (evcitare il "vinco solo se conquisto anhe la sorella brutta del programmatore")
    5) TechtTree differente fra razze ma totalmente bilanciato.
    6) una quantita "giusta" di microgestione (e per giusta intendo anch scartare troppo poca)
    7) possibilita di multiplayer agili
    8) semplificazione dei modelli economici (uno dei difetti di GALCIV2: )
    9) diplomazia: l'unico modo per averne una buona e' il multiplayer...(opure 12 anni di sviluppo con capitali ingentissinmi leggi CIV4)
    10) un inizio non troppo lento, non ripetitivo tra una partita/razza e l''altra e che non condiziona il resto della partita in maniera esagerata.

    nei miei 10 comandamenti non saprei dove piazzare la critica "freddino"

    Cos'e' che non capisco???
     
  11. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    gia e questo e' il motivo per cui non comprai revoutions e adesso non la trovvo piu...

    :mad::mad::piango::piango::mad::mad::piango::piango:
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    a me sta piacendo molto Master of Orion 3, personalmente trovo che soddisfi alcuni dei punti postati sopra...

    @invernomuto: totalmente daccordo
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    MOO2 resta per me il migliore della serie MOO :)
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Premettendo che posso sopportare la grafica schifosa se è necessario,ma se il 3 sembra fatto con paint da un bambino di 5 anni,il 2 com'è?
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    il 2 è nettamente meglio :approved::approved:

    grafica pulita,interfaccia chiara e perfetta,musica bella da ascoltare,molte opzioni per perzonalizzare le razze e battaglie spaziali interessanti ( bella la possibilità di catturare le navi ! )
     
  16. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    eddai ragazzi ... non cominciamo il nuovo corso di NWI con qualche sanzione per off topic


    ci sono almeno altri 3 interventi dove si parla di MOO3.....


    provo a tornare in topic.

    Solleticato da questa discussione e complice una missione per lavoro a Milano in treno....
    (da quando sui treni hanno messo la presa della 220 viaggiare e' uno spasso.....)
    Ho fatto il tutorial di Space empire V.

    devo dire che giocando qualche turno la sensazione e' molto buona

    pros:
    1) interfaccia piena di scorciatoie pulita e completa,
    2) grafica essenziale e chiara (anche voi avete qualche volta il mal di mare per costruire i nuovi modelli di astronavi di galCiv2??)
    3) Algoritmo dell'economia piuttosto semplice (rispetto al gioco..).
    4) un numero di razze iimportante...
    5) la profondità apparente del gioco abnorme (esempio: la ricerca. se il sistema si rivelasse bilanciato nelle scelte, il potenziale di personificazione dei sentieri mi sembra semplicemente infinito... )....


    contro:
    1) E' decisamente un monstergame ma i tentativi di ridurre il micromanagement mi sembrano pochini....
    2) Ma voi avete capito perche ogni intervallo di tempo fa quello strano "flash"??
    (Confesso non ho letto tutte le 248 pagine di manuale)
    3) a me personalmente la gestione dei "warm hole" mi lascia perplesso...
    ma capisco che e ' solo un fatto di gusti...

    Insomma: O voi che l'avete giocato un po di piu, uin queste 6 ore di treno ho capito tutto oppure era meglio se guardavo la dirimpettaia carina ???
     
  17. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    mi deludi, da buon vitellone romagnolo mi aspettavo che in 6 ore ci provassi proprio con la dirimpettaia carina :D

    Torno IT, ho "acquistato" la versione gold, ma ancora non ho avuto tempo di provarla, ma mi chiedevo la curva di apprendimento del gioco, in finale, e tipo quella di witp? ovvero una parete di apprendimento?
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    No assolutamente, non è affatto paragonabile a WITP. Difficile per la media dei 4X ma se hai "domato" WITP è una passeggiata.

    CIAO!!!
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Pure io ci ho giocato in treno :), tempo fa (ma non avevo dirimpettaie carine :) )


    1) si può gestire in automatico esplorazione e pianeti, cosa che con il passare del tempo diventa vitale altrimenti rimani sommerso dal lavoro di gestione dei singoli pianeti (va bene ed è pure divertente quando ne hai 4 o 5, quando ne hai 40 no).

    2) Problemi grafici. Purtroppo non è il massimo, non è che hai una ATI per caso?

    3) Ovvero?

    Premetto che la dirimpettaia ha sempre la precedenza, cmq è fisiologico che questo tipo di giochi diventi un po' monotono alla lunga.

    CIAO!!!
     
  20. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    domato ancora no, diciamo che comincio a farci amicizia...

    mi consoli così :D

    PS: potremmo fare un social group per le dirimpettaie carine :cautious:
     

Condividi questa Pagina