curiosando sul sito dell'esercito, mi sono imbattuto nell'organigramma dei reparti operativi del nostro esercito (link http://www.esercito.difesa.it/root/unita_sez/unita_foter.asp) sta a vedere che ne hanno pensata una nuova. Organizzare con le dovute proporzioni e siprattutto lungaggini e casini, qualcosa di simile al modello americano di esercito. Mi spiego ogni specialità o gruppo ha la sua struttura, ma per le missioni all'estero e le guerra a bassa intensità ( afghanistan et similia) si pesca tra le varie strutture i reparti e li si assembla ( alla bell'è meglio, in Italia; non credo sia così negli USA) per la missione ad hoc. Ho visto giusto o è un sistema per aumentare le "cadreghe"= poltrone degli ufficiali superiori ?
mmmmm il sistema mi ricorda i kampfgruppe della Wermacht; credo che sia un sistema funzionale. Le nostre brigate sono inamovibili, nel senso che non possiamo mandare all'estero una brigata intera perciò bisogna creare dei comandi ad hoc sul posto con truppe provenienti da brigate diverse. Io sono favorevole al sistema così com'è - imho
Ne era già stato discusso in un altro 3d mi pare :humm: In questo modo è possibile deployare un'unità operativa etereogena su un territorio potenzialmente ostile... un plotone dell'ariete, una compagnia dai bersaglieri, una squadra dei col moschin ect...
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Piccolo Messe -1 punto non credo che sia fatto così solo per creare gruppi tattici, il problema è la turnazione dei reparti. Imho
dare motivazione del -1 punto Ovviamente la turnazione dei reparti è importanti... ma le missioni all'estero penso che siano svolte solo dai volontari perciò credo che sia per dare una forma slanciata alle forze a disposizione del comandante no?
ci sono solo volontari nell'EI!!! la motivazione è l'uso del termine deployare invece del corretto dispiegare
si ma tra i volontari solo i volontari per le missioni vanno all'estero non credo che vengono inviati scelti a caso :humm: but is so fashionable
alle missioni all'estero vengono inviati interi reparti e non i volontari dei volontari. Altrimenti: A) che ti arruoli a fare? B) che cacchio di addestramento si può fare sapendo che non puoi contare sulla totalità delle squadre? Tutte le brigate dell'esercito sono considerate operative e inviabili all'estero, alcune per addestramento o funzioni vengono più spesso inviate rispetto ad altre (es: folgore, sassari, le brigate alpine, aviazione dell'esercito). In generale però aliquote di altre brigate vengono ugualmente inviate in missioni attacate ad altri comandi. Almeno così ho compreso leggendo il sito dell'esercito
Purtroppo non è una novita che le poltrone ( a partir dagli ufficiali) distribuite dall' E.I. siano molte e arbitrarie...serve truppa
vorrei spezzare una lancia a favore delle nostre disastrate forze armate "moderne": la Cavour si prepara ad entrare in squadra dal 2009, una goccia nell'oceano si, ma meglio che niente
serve per trasportare i militari e i mezzi per le missioni di pace all'estero, hanno ampio spazio e sono ottime come traghetti
E come non citare la lotta indiscriminata agli incendi boschivi? Gli mmericani c'hanno gli F-14 sulle loro portaerei noi i canader
Perchè ??? La gran parte delle missioni della Garibaldi è stata "trasportare" materiali e uomini per qualche missione, alla stregua di una ro-ro... La Cavour sarà usata alla stessa stregua... Se poi andiamo a leggere le specifiche, magia magia, la Cavour è una nave portaerei-mezzo da sbarco anfibio, tant'è che imbarca in organico anche un distaccamento San Marco... Non è una nave, è una minestra di dado... Il tutto per risparmiare dindi da destinare agli stipendi... Poi ti vai a comprare gli F35 che costano 100milioni l'uno e che per quando saranno consegnati non saranno più così tanto stealth come dicono... Perchè non un tragetto E ce lo vedi un traghetto come nave ammiraglia della flotta itagliana ?? No, meglio una portaerei,portacentauro,portaariete,portaelicotteri,portamezzidasbarco etc... Che son tutte belle cose per carità, ma se malauguratamente la Cavour va giù la marina resta paralizzata per via di questo "accentramento a tutti i costi" figlia degli stipendi d'oro...
Se per questo non ci serve altro che qualche pattugliatore,1 brigata di fanteria leggera e qualche bombardieri leggero e UAV.