Salve a tutti! Ho da poco comprato questo gioco e mi sembra molto interessante. Il mio divertimento è quello di far cambiare le sorti della nostra povera Italia. Il mio progetto per adesso è quello di potenziare l'industria, la ricerca e l'esercito in una visione di difesa, onde poi poter essere avvantaggiato rispetto agli altri. Nel far questo mi sono alleato con la germania, ma prima del '39 ho lasciato l'alleanza così da non essere trascinato in una guerra per la quale non sono assolutamente pronto. Il problema è questo. Con l'Italia il gioco è troppo difficile. Vorrei prendere Malta, Gibilterra e Suez così da controllare il Mediterraneo, ma gli alleati e gli USA in particolare hanno un arsenale (maledette portaerei!) incredibile. Ergo mi sembra pressochè impossibile far fiorire e trionfare l'Italia come "controllore" del Mediterraneo... Io ho prediletto molto la ricerca aerea/fanteria e quella nucleare/industriale per l'energia... Suggerimenti?
io ti consiglio di sviluppare la marina per poterti difendere(ma tu miri ad una strategia difensiva???)
Se il tuo obbiettivo è prendere Malta Gibilterra e Suez allora peparati a duna guerra dura visto he dovrai reggere praticamente da solo prima i Britannici e poi anche gli USA. Altrimenti concentrati su obbiettivi più facili tipo Jugoslavia, Grecia, Turchia, Arabia Saudita, Libano e Siria. Arabia Saudita a parte tutte da invadere dopo la caduta della Francia, Libano e Siria prima non esistono e tutti i balcani si garantiscono a vicenda fino a circa il 1940, in più la Franci garantisce la Jugoslavia. Se segui questo schema ti consiglio la fantoccizazione, tramite offerta di pace così mantengono gli eserciti, tutte le conquiste ad esclusione della Jugoslavia, è più conveniente annetterla e rilasciare la Serbia perchè altrimenti rischi che la germania la invada anche se tuo fantoccio. Sopprattuto Siria e Libano che una voleta fantocci ti inonderanno di schemi ereditai dalla Francia. Lascia per ultima la Turchia perchè spesso la Russia tende a dichiarati guerra quando la invadi ed è quindi meglio se è già impegnata con baffetto. Sulla Turchia ancora un Consiglio, fatti cedere Istambul, così controlli tu il Bosforo.
magari potresti assicurarti anche il controllo della spagna(e quindi gibilterra) per poterti difendere melgio dalle orde yankee
attento alla spagna: in genere è proprio là che gli americani sbarcano con maggior foga... una volta mi sono sbarcati nel sud della spagna, e prima che riuscissi a portare là truppe sufficenti a contrattaccare erano già arrivate più di 150 divisioni tra USA UK e compagnia bella... quindi: se prendi la Spagna ricordati di difendere molto bene ogni spiaggia (almeno 5 divisioni)
Prendere la Spagna facilita la presa di Gibilterra, senza puoi prenderla solo con i paracadutisti, ma aumenta il fronte da difendere contro gli Alleati che potrebbero anche riuscire a sbarcare e riprendersi Gibilterra. Ricorda che baffetto non ti aiuterà per nulla in Africa e Spagna, anzi ti rifilerà il Nord Africa Francese da difendere quando gli USA sbarcano in Marocco. Se prendi la Spagna forse ti conviene fantoccizzarla con la pace inmmodo che mantenga il suo esercito, almeno non dovrai provvedere da solo alla protezione costiera. Fatti però cedere le province confinanti on Gibilterra, altrimenti si piglino loro la Rocca allo scoppio della guerra con i Britannici, al massimo le restituisci una volta presa la Rocca se non vuoi o puoi difenderle. Questo se vuoi seguire una linea storica di alleanza con la Germania, se invece preferisci correre per conto tuo non sò se ti conviene una guerra con gli Alleati, ti impegna su un gran numero di fronti ed è difficile da vincere, meglio prendersi qualche picocla nazione, tipo quelle suggerite nel mio precedente post ed attendere il collasso Tedesco per epandersi in Nord Europa, se poi scopia anche al guerra tra Alleati e Russi puoi riusicre a ritagliarti anche una fetta di Patto di Varsavia.
Devi potenzire enormemente la tua flotta e unisce le navi create in gruppi di 20-25 navi cosi da essere abbastanzi potenti, come navi ti propongo di fare corazzate e portaerei. Una volta fatta una flotta abbastanza potente di almeno una sessantina di navi, inizia ad attacare solo l'inghilterra prima, e cerca di distruggerli la sua flotta, una volta distrutta la sua flotta assalta gibilterra o via mare o passando dalla Spagna, preso gibilterra gli Usa non possono piu entrare nel mediterraneo. A questo punto porta molte divisioni in Africa e prendi Suez in modo di avere tutti i passaggi per il mediterraneo e cosi sarai il padrone. Pero quando combatti gli inglesi ti conviene che diventi alleato della germania cosi ti possono dare una mano
Purtroppo l'Italia non si può permettere le portaerei.... non in tempo utile almeno... quindi punta su bombardieri navali per contrastare la marina nemica e su imbarcazioni leggere per far numero.
costruisciti bombardieri navali e almeno 3 portaerei (meglio se di più): se lo fai puoi anche lasciare perdere le corazzate... poi gioca una partita storica: caduta parigi dichiari guerra agli uk, sbarcando lo stesso giorno a malta a avanzando in egitto (puoi arrivare a suez anche in 2 settimane), poi occupa la palestina e mettiti in una posizione difendibile in africa, a meno che tu non la voglia conquistare tutta... ora è il momento di gibilterra: per prenderla l'unico modo sono i parà, costruisici un'altro trasporto come minimo e 2 divisioni, e sta ipronto a trasferirle ad orano quando vichy cade, per poi prendere assaltarla: questo credo sia il modo migliore, anche se finisci i tuoi obiettivi nel 42 ps: presentati nella sezione apposita
Ma puoi anche fare solo corazzate, almeno io portaerei ne faccio poche, faccio piu corazzate perche secondo me non hanno rivali in mare
devi ancora psiegare il discorso delle 60 corazzate con l'italia posta degli screen delle statistiche dai!! comunque conviene puntare sul potere aeronavale che sulle corazzate, gioca con il compendium contro gli yankee (o in multy) e lo capirai