Forse perché se andiamo a prima del 900 dovremmo chiedere risarcimenti a 12313 nazioni? E avremmo diritti su altre 3441? Aspetta, Cartagine l'hanno distrutta i Romani, dobbiamo risarcire la Tunisia
Non del tutto; la composizione etnica della costa mediterranea del Nord Africa era anche sensibilmente diversa da zona a zona prima dell'invasione araba e del grande espansionismo dei califfi, Ommayadi, Abbasidi e Fatimidi. Semplicemente le composizioni etniche si son modificate col tempo spostando verso le coste la popolazione dell'interno e viceversa (leggasi commercio di schiavi). Perdonatemi se ho scritto male qualche nome. Nono; i cartaginesi erano di stirpe fenicia con mescolanze greche e origini comuni ai cananei. I tunisini attuali son figli dell'espansione dell'Islam con l'avvento di Maometto; ossia di stirpe maghrebino-berbera. Tiè
berberi? praticamente numidi. PS: prepariamo un fondo, perché tra un po di tempo la Cina potrebbe chiederci i danni per l'intervento contro i boxer del 1900 e per l'occupazione di Tientsin. Se ci chiedono i danni loro non credo che accetteranno un pagamento rateizzato. PPS: Gheddafi fece una provocazione (di cattivo gusto) riguardo alle Tremiti, la feccenda suonava più o meno così: avete deportato migliaia di persone alle TRemiti, ne sono tornati indietro pochissimi, non ci avete detto dove sono le tombe dove poterli piangere, non sappiamo quindi che fine hanno fatto, probabilemnte ormai gli abitanti delle TRemiti sono tutti figli e nipoti dei libici deportati, quindi le Tremiti sono libiche.
Già segnalato su questa discussione giusto qualche post prima... Aggiungo solo che mi sembra che ci sia un cimitero (alle tremiti) che raccoglie le salme dei libici. ciao cd
Al di là del giusto o meno risarcimento, questo sarebbe il terzo patto fatto con Gheddafi (2 da berlusconi e uno prodi). Non mi sembra che il colonello rispetti molto questi accordi visto ch i clandestini continuano ad arrivare col tacito consenso della locale polizia e i sequestri, da parte di motovedette libiche, di nostri pescherecci.
Dovremmo risarcire la Libia per averla costruita dal nulla? dovremmo risarcire la Libia per avergli dato scuole, ospedali, strade, acquedotti, case li dove prima c' era soltanto la sabbia e i cammelli con i beduini alla Gheddafi su? Dovremmo risarcire la Libia per avergli dato un nome che non aveva? Dovremmo risarcire la Libia per le esecuzioni capitali di certi prigionieri catturati,e condannati, insomma per non aver fatto nulla di dissimile ma forse di molto meno grave rispetto a quello che gli inglesi, i francesi, i belgi e quant' altri fecero di terribile alle genti di quei luoghi d' Africa e Asia? Dovremmo risarcire i libici per non averli ammazzati come fecero gli inglesi con i boeri? Dovremmo risarcirli per aver recuperato in mare le salme dei nostri coloni buttati in mare da quel LADRO di Gheddafi? Dovremmo risarcirli per non aver osato protestare dopo l' esproprio delle proprietà degli italiani in Libia? dovremmo risarcirli dopo aver subito per deceni minacce di guerra e in missile (mi pare) a Lampedusa? dovremmo risarcirli dopo che il beduino ci manda in casa centinaia di immigrati al giorno? dovemmo risarcirli per essere andati in Libia con la speranza di una quarta sponda, aver reso la stessa un luogo vivibile ed esser ritornati in Italia più poveri di prima visto che noi non li abbiamo derubati ne li abbiamo schiavizzati come invece qualche paese maestro di democrazia ha fatto in giro per il mondo? Secondo me dovremmo chiedere i danni, altro che risarcimento.
secondo te, infatti sbagli. Alla fine delle finite non mi sembra che ci sia stata occupazione libica dell'italia, ma occupazione italiana della Libia (ex Cirenaica e Tirpolitania). Ricordiamoci poi di una cosa: le opere pubbliche tanto sventolate dai nostalgici in post come questi non furono un regalo fatto ai libici (o agli eritrei, ai somali ecc. ecc.). Furono pagate dallo stato italiano, eseguite da italiani e coloniali, per il mantenimento del controllo civile e militare sulle colonie. Non furono mai regali ai colonizzati.
ti quoto alla grande... e poi vorrei puntualizzare una cosa... la libia ha circa 5.600.000 abitanti, oltre a questi le fonti governative censiscono 600.000 immigrati clandestini, altre stime (più attendibili) collocano la cifra tra 1.000.000 e 1.200.000, ne consegue che la percentuale di immigrati clandestini sul totale della popolazione oscilla tra il 9,7% e il 17,6%, per fare un paragone è come se in italia ci fossero tra i 5.700.000 ed i 10.500.000 di immigrati... avete un'idea di cosa vuol dire gestire una situazione del genere? è già un miracolo che gheddafi riesca a garantire un minimo di ordine nel paese (per quanto le associazioni per i diritti umani lamentino gravi violenze subite dagli immigrati), per questo mi viene da ridere quando leggo che "il beduino ci manda in casa centinaia di immigrati al giorno"... naturalmente senza offesa per nessuno...
A ragion veduta, sarebbe stato meno costoso invaderla la Libia, se proprio ci si è prostrati in questa maniera per il petrolio... La Russia ha speso circa 500milioni di dollari nella guerra in Georgia...
0,5 kg l'una ... fanno 4000 tonnellate ci vorranno 150-200 container per mandarle giù, con un paio di navi dovremmo farcela. Alla fine ci costerebbe di più rispetto al pagameto dei danni. In questi giorni è stato riposizionato l'obelisco di Axum, ovviamente sono favorevole alla restituzione dello stesso, mi sembra un atto di civiltà, come sono atti di civiltà i processi intentati al Museo Getty per riavere le opere nostrane trafugate (spesso ad opera di nostri poco simpatici criminali).
Opere destinate a nostro uso e consumo, come ha detto Ange; mica le abbiamo fattre per loro... Questa non la sapevo! Ne abbiamo ammazzati 100000 non ce la siamo cavata poi così male. Aggiungo: se gli altri erano carogne noi siamo coglioni perché non lo siamo stati anche noi? Mah.
Secondo wikipedia Libia è un nome molto antico, di una tribù berbera o roba deli genere, molto imho, io di storia antica capisco ben poco