Combattimenti urbani moderni

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Caronte, 4 Aprile 2008.

  1. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Soprattutto ricordatevi che le macchine non hanno l'estro e l'inventiva umana, seguirebbero schemi di comportamento standard, se accade un imprevisto non parametrizzato nel loro software, si piantano... ve lo immaginate, un robot in mezzo di una battaglia...

    (rumorino di errore di winodows) :D :D :D :D
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    addestramento-equipaggiamento-assicurazioni-pensioni.. sicuro che costino meno? io no. ;)

    i robot eseguiranno i lavori generali grazie a sensori vari e UAV aerei che funzionano come Awacs per intenderci, e per i lavori di fino arriveranno gli umani
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    BEh ma in ambiente urbano se non riesci a ripulire le case a che servi? E superare le macerie richiede cingoli troppo grandi, se si bloccano al primo crollo o alla prima barricata sono ugualmente inutili... Io in ambiente urbano proprio non ce li vedo...
     
  4. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    mmh non so, non vorrei dire cacchiate, quindi mi stoppo.
    però provare ad immaginare una pattuglia costituita da:
    UAV volante tattico, con buona dotazione di sensore infrarossi e compagnia cantante, il quale è collegato con la squadra a terra costituita da 2-3 droni pesanti e 6-7 droni "mitraglieri" che magari non necessariamente sono cingolati (hai presente gli spider?).
    L'acquisizione bersagli la fa lo UAv volante, che tramite il collegamento comanda il puntamento e il fuoco della squadra di terra.
    Certamente non ripulisci completamente una città, ma dove pensi ci possano essere ingenti forze mandi avanti loro e poi gli umani a ripulire
     
  5. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    ma se ti beccano lo UAV poi tutta la squadra va a farsi friggere
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh è difficile: gli UAV sono piccoli, manovrabilissimi e zeppi di contromisure, e si fa conto che lo spazio aereo sia libero.

    Però non so, dei robot-ragni sarebbero più indicati ma senza una guida (o teleguida) umana mi sa che non siano ancora in grado di combattere, specie in terreni infidi come quello urbano. metti salta fuopri un civile lo disintegrano... oppure ignorano la vecchietta che tranquillamente gli applica dell'esplosivo sulla capoccia. L'ambiente urbano mette a dura prova anche il discernimento umano, figuriamoci un'IA. ALmeno per ora.
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    figurati d'accordissimo, mica pensavo fossero sviluppi imminenti
     
  8. CAMICIA_NERA_88

    CAMICIA_NERA_88

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    996
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +0
    In tanto le tattiche che utilizzano ora tutti gli eserciti del mondo sono molto differenti da quelli della 2 guerra mondiale, infatti nella 2 guerra mondiale si mettevano le mitragliatrici nei palazzi e si combatteva, mentre gli scontri urbani di ora sono piu massacranti, infatti gli eserciti moderni usano la copertuta aerea degli elicotteri, i satelliti per localizzare esattamente dove sono i nemici, nuove tecniche di sfondamento per entrare nelle zone presidiate dai nemici, e poi gli equipaggiamenti di ora aiutano di molto i militari, come le flashbang o le granate stordenti o le bombe di acqua che si utilizzano per buttare a terra le porte, e poi l'esercito di ora viene piu preparato per gli sontri urbani mentre gli eserciti della 2 guerra mondiale, erano piu pratici in scontri su terreni collinari o montuosi, oppure in pianura. E poi ricorda come e cambiata la guerra dal 1940 a ora, sono anche cambiati gli uomini i mezzi e le tecniche:approved:
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    in tanto, non tutti gli eserciti del mondo ci hanno i satelliti, poi i satelliti vedono dentro le case solo se:
    a) hanno un tetto abbastanza sottile
    b) non hanno mansarda
    c) se c'è un divario consistente tra la temperatura esterna e quella interna
    d) se non piove
    e) se c'è qualcuno dentro
    f) se i satelliti hanno ottiche per infrarosso ultrasupermega evolute

    Negli scontri urbani gli elicotteri vengono usati solo se si è certi che da terra non ci siano sam, brandeggiabili, spalleggiabili o cannoni da 20mm, Oerlikon sopratutto, che i cannoni svizzeri fanno parecchio più male degli altri.

    Non esistono tecniche di sfondamento... se un'area è ostile si aspetta l'artiglieria o l'aviazione o i cruise e solo dopo si avanza e comunque con moltissima attenzione e col cavolo che si avanza senza copertura pesante, tanks in primis.

    Tutti gli eserciti si sono SEMPRE addestrati per gli scontri urbani, non è che ora lo facciano di più, sono semplicemente cambiate le armi e le tecnologie a disposizione... Se vai a vedere i vecchi paesini con 1000 e più anni di storia noterai che fatti in una certa maniera, per resistere nei combattimenti all'interno del paese, stradine strette, architravi bassi, etc... E ben vedere Stalingrado non è tanto diverso da Fallushia o da Erath, l'unica differenza è che a Stalingrado le due forze tutto sommato si equivalevano, ai giorni d'oggi non è così
     
  10. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    e Gy prende un bel 28 in storia dell'urbanistica!
    Oltre ad essere strette sono anche tortuose così chi ci viveva riusciva ad orientarsi meglio rispetto agli invasori. Invece le case sono vicine tra loro per permettere di saltare dall'una all'altra permettendo scorciatoie sempre a favore dei difensori.
    Ultima nota dal medioevo, le scale dei castelli tendenzialmente hanno la curva a destra per rendere più complesso a chi sale (invasore) di brandeggiare la spada rispetto a chi si trova sopra (difensore)

    a parte queste notarelle di storia dell'architettura, concordo con gy, e mi permetto di aggiungere che flash bang e granate stordenti sono un corollario, ma le tattiche non sono molto diverse, magari quelle armi hanno reso un pò più semplici le cose, ma non poi moltissimo
     
  11. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Sì, credo anch'io che grandi cambiamenti non ci siano stati in fondo... I combattimenti urbani restano un aspetto davvero complicato in guerra...:humm:
     

Condividi questa Pagina