Spiego brevemente la mia richiesta da qualche tempo sto cercando di realizzare un gioco strategico alla 'Risiko', con battaglie campali su mappa esagonale (a mappe intercambiabili) e un sistema di gestione economico-militare semi decente Ho risolto più o meno tutti i problemi tranne uno, mi manca la cartina! Mi servirebbe quindi una cartina della grecia (il gioco al momento è ambientato lì perché come ambiente offre molte possibilità), possibilmente che sia facilmente editabile (insomma, niente cartine fisiche ) credete ci sia possibilità di trovarne?
a dirla tutta, mi servirebbe l'esatto contrario una cartina con solo i contorni costieri della zona dell'antica grecia (quindi penisola greca fino all'albania meridionale, zona di bisanzio, coste egee dell'asia minore, creta e isole egee), ma dev'essere abbastanza particolareggiata perché ingrandendola a livello plancia da gioco (foglio A-2 circa) abbia ancora un certo livello di decenza se poi ci fosse possibilità di scelta, l'ideale sarebbe una cartina a soli tre colori (mare, terra, coste), in modo da poterla modificare facilmente per suddividerla in 'provincie'.
Ciao! intendi qualcosa tipo quelle in allegato? sono un pò piccole ma è ciò che sono riuscito a trovare. Ciao
perfetta la prima ora la devo solo aggiustare un po'... poi semmai dopo che l'abbiam provato un po' vi metto qua il regolamento
Se hai bisogno di una cartina della Grecia antica gia' esagonata, vai qui: http://www.warhorsesim.com/epw.html e scarichi il modulo ciberboard del gioco cartaceo "Epic of the Peloponnesian war": ha una cartina esagonata gia' fatta, che puoi modificare come ti pare (e' la scansione della mappa del gioco, apri ciberbard, la selezioni, fai Ctrl+C, apri Paint e la incolli) (chissa' perche' l'hanno chiamato "epic", e' una simulazione abbastanza complessa della politica - e della guerra - dell'epoca) . Altrimenti per la grecia antica ti do il seguente indirizzo: http://www.lib.utexas.edu/maps/historical/history_shepherd_1923.html dove trovi una serie di ottime carte sulla grecia antica (ma non solo), buone scansioni d un atlante storico del 1911-1926 (ed all'epoca le facevano bene). Poi facci sapere. Un gioco del genere e' sempre stato tre i miei sogni nel cassetto (cassetto rimasto purtroppo sempre ben chiuso). Dimenticavo: per avere una mappa di buona qualita' anche in formato A2 devi per forza farla in formato vettoriale. Ti consiglio di usare Xfig che e' semplicissimo e ti esporta i file nel formato che vuoi, utilissimo il pdf. Puoi caricare la mappa in formato bitmap (gif, jpg, png, bmp, tiff ecc), poi ti ripassi i contorni che vuoi (cosa che riechiede un po' di tempo essendo manuale), "nascondi" la mappa bitmap (o la cancelli del tutto) ed esporti la figura in pdf.
Queste vanno bene? Una ha solo le coste, l'altra anche citta' e confini. Contengono la penisola greca, le coste occidentali dell'Asia minore e la Tracia. La Magna Grecia non e' inclusa. Ho preso una delle mappe del sito citato come base, poi l'ho ritoccata tenendo presente i confini delle carte del libro di D.Kagan "La guerra del Peloponneso". La linea tratteggiata in Asia Minore e Tracia rappresenta piu' o meno il territorio delle citta' greche. Spero di non aver fatto troppe fesserie (come non cancellare citta' che forse all'epoca non esitevano o simili ma non ho avuto il tempo di controllare) Essendo in grafica vettoriale le puoi riscalare alle dimensioni che ti servono. Se hai bisogno di modifiche non ho problemi. PS: dovrebbero stare bene in un foglio A2 (sono circa 40 cm x 79 cm se stampate nella dimensione propria, un foglio A2 e' circa 42 cm x 60cm per cui forse devi "adattarle alla pagina")