Ancora poche ore e su alitalia ci sarà un caos totale. Facile prevedere il barometro. Rotture delle trattative di sabato sera cosi gli scioperi si iniziano di domenica quando si vola solo per piacere e non per lavoro con conseguenti minori disagi... Allora cosafa NWI con chi si schiera ??? votate gente votate....
Dico solo che per fortuna domenica non prendo un aereo Alitalia, avendo per questioni di orari dovuto scegliere un'altra compagnia (e non viaggio per diletto).
Tutti a casa! Mi dispiace per i precari che assumevano ultimamente, ma la "vecchia guardia" strapagata e superprivilegiata può bruciare all'inferno, e i dirigenti con loro!
Fallimento! e le banche si attaccano! Con la scusa di salvare posti di lavoro (ma quali ???) le banche rientrano dall'esposizione pazzesca nei confronti di Alitaglia, con i miliardi che l'itagliano dovrà pagare per coprire il debito Alitaglia ci fanno tutti e due i piloni del ponte sullo stretto, o si comprano 50 F35, o si costruisce un'altra Portaerei, o si fanno una marea di altre cose che consentirebbero di pagare stipendi per tutti i dipendenti alitaglia per anni!! Fallimento! E comincino a Pigniorare le buoneuscite di Cimoli e figli di Pu**ana vari!
Che i lavoratori siano privilegiati è probabilmente un fatto, che i soliti ladri ne approfittino per scaricare i costi di anni di mangiatoia sulle spalle dei lavoratori stessi (creando un pericoloso precedente) e di tutti gli italiani che pagano le tasse è una vergogna intollerabile.
ps tra gli scenari di lotta possibili c'e anche l'occupazione delle piste.... Quindi il rischio e cho non partano neppure gli altri aerei, almeno dagli aereoporti dove alitalia e molto radicata...
io direi che l'alitalia doveva essere salvata quando ce n'era la possibilità, anche cedendola ai francesi senza che gli italiani continuassero a pompare soldi in una compagnia in situazione fallimentare... poi mi sembra, correggetemi se sbaglio, che il manager che ha portato l'alitalia su questa rotta da kamikaze avesse già fatto falire altre 2 compagnie :humm::humm::humm:, quindi il come sia arrivato ai vertici della nostra compangia di bandiera mi pare un mistero spiegato solo dalla raccomandazione
la tanto vituperata cessione ad AirFrance era 10 volte meglio di questo baraccone noto come "piano Fenice" -___- anche perché ne avremmo avuto un utile non indifferente e i debiti se li sarebbero pianti i mangiarane
Dispiace dirlo,ma questo casino è ANCHE colpa dei sindacati. Non volendo rischiare i 2000 licenziamenti di Airfrance (che si sarebbe sobbarcata anche il 50% dei vari TFR e cassa integrazione) hanno preferito affidarsi all'uomo della (im)provvidenza. I risultati sono i soliti: privatizzazione dei redditi e debiti da pagare ai cittadini. Tra i debiti credo ci sia anche un aiuto ad Air-One. Senza contare che la tanta sbandieratà italianità è garantita per al max un anno: dopo quel periodo la cordata può benissimo vendere la compagnia a Luftansa. Io mi chiedo: visto che grazie al giochino della bad-co e new-co, Alitalia è sicuramente più allettante, perchè questo governo non cerca un compratore meno micragnoso dei 16 della cordata?
mai detto il contrario le trattative con airfrance sono fallite principalmente per l'opposizione dei sindacati, i quali sono stati opportunamente fomentati da certe parti politiche che, casualmente in periodo elettorale, hanno riscoperto i valori dell'<italianità> e della valorizzazione di lavoratori e sindacati, per averne ovvi vantaggi... sarebbe a dire un consistente vantaggio elettorale (forza italia) o il mantenimento di malpensa quale vittoria 'morale' (lega nord)... e dire che l'unica cosa davvero buona fatta dal governo prodi era stata quella negoziazione con Air France per vendergli il baraccone noto come Alitalia
quoto, senza contare che Berlusconi aveva millantato una "cordata di italici e patriottici imprenditori GIA' PRONTA a comprare Alitalia SENZA TAGLI". Cordata mai esistita. Altri 300 milioni di prestito-ponte e ora la svendita a chi la farà a pezzi per poi vendere i cocci.
Ma da quando è "nata" la crisi, quanti soldi ha perso Alitalia?? e l'Italia quanti ne ha dovuti impiegare in totale??
a quanto ne so io il rpstito pronte è stato mangiato in tre-quattro mesi mentre il miliardo inserito dalla cordata finisce a dicembre o giù di li tra l'altro il miliardo è nella new company immaginate se lo avessero inserito nelal bad company...
La parola d'ordine è una sola, categorica ed impegnativa per tutti! Essa, già trasvola ed accende i cuori dalle Alpi all'Oceano indiano: Privatizzare i profitti e socializzare le perdite! Stessa cosa farà Colaninno...
La cosa che mi fa più arrabbiare in questa storia, è che i dirigenti di Alitalia (come spesso accade in Italia) non pagheranno nulla, nonostante abbiano trascinato la compagnia sull'orlo del fallimento...
I veri dirigenti di Alitalia erano i politici... e i peggiori quindi siamo noi che continuiamo a votarli...
che io ricordi (ma posso sbagliare eh ) la crisi è cominciata quando è stata costruita Malpensa, prima c'era Linate che era un ottimo aeroporto in perenne attivo, dopo c'erano Malpensa E Linate, entrambe in passivo stabile... questo si è mangiato pian piano l'intera compagnia che aveva già una struttura precaria in quanto azienda statale (e quindi vittima del mangia-mangia generale) per i soldi persi/finanziati dallo stato ad alitalia ti copio uno specchietto scritto da un mio amico su un'altra board Interessante il fatto che nel 2001 una azione Alitalia valesse 8.5 euro, oggi 0.4
http://ricerca.repubblica.it/repubb.../03/03/alitalia-iri-sotto-il-51-entro-la.html Essendo stata dell'IRI, dubito che abbia mai avuto periodi positivi...
Troppi addetti ai lavori, veramente troppi... leggendo il giornale e consultando poi internet ho scoperto che c'è un esubero impressionante del personale, air france era molto interessata all'acquisto della compagnia di bandiera a patto che si procedesse ad un netto taglio del personale, soluzione scartata perchè "in italia salvaguardiamo i lavoratori" e infatti tra pochi giorni c'è il rischio che tutti entrino in cassa integrazione...