Nerone

Discussione in 'Off Topic' iniziata da uriel1987, 13 Settembre 2008.

1. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Da ignorante del periodo ho visto un film/documentario di History Channel, ben girato devo dire. Comunque il personaggio descritto nel film ha ben poco a che vedere con il piromane matricida conosciuto comunemente...
    Nel film si adopera per spegnere l'incendio , addirittura fa entrare gli sfollati nella sua tenuta reale al riparo dalle fiamme. Successivamente il suo progetto di ricostruire la città da 0, più forte e grandiosa di prima, interamente di marmi e mosaici, dissangua le casse pubbliche portando l'impero sull'orlo del collasso. I suoi provvedimenti feroci e sanguinari(arriva a giustiziare i ricchi per farsi proclamare erede delle loro ricchezze) causano sempre più rancore verso di lui. Dopo aver ucciso la moglie per una sciocchezza (aveva mooolto vagamente messo in dubbio le sue abilità di attore) perde completamente il senno...fesserie su fesserie e arriva a reclutare un'esercito di prostitute per accompagnarlo sul campo di battaglia e battere i nemici col canto :D.
    Ho dato una letta a wiki (inglese) e molti dei fatti del film non sono menzionati e anzi gli danno parecchi meriti, d'altro canto all'inizio è specificato che il film descrive fatti reali ed è stato rielaborato da storici moderni...
    Quindi chi era veramente Nerone e perchè finì odiato e considerato uno dei peggiori imperatori della storia?

2. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    Io sulla faccenda dell'incendio di Roma conosco un'altra teoria...
    ovvero che Nerone abbia sì dato fuoco a Roma, ma nei quartieri 'popolari' costruiti quasi interamente in legna, per poterli poi ricomprare a prezzi bassissimi e realizzare così la sua Domus Aurea
    :p

3. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Pare che sia un personaggio davvero enigmatico e poco conosciuto, ci sono veramente troppe teorie sul suo conto :humm:

4. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    su nerone è certo che non appiccò l'incendio di roma, anzi si adoperò per aiutare la popolazione come descritto nel documentario e dopo ill disastro fisso le distanze minime degli edifici, fondamentale norma antincendio
    la zona dove sorgeva la domus aurea era in una zona molto ricca e popolata della città. Una delle cause della sua caduta, oltre che l'impolarità presso il senato è la grande distanza che lui tenne dall'esercito, la vera forza politica dell'impero

5. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    di certo nerone non era il pazzo furioso che comunemente si crede... anzi... diciamo che allo stesso modo di caligola il tentativo di instaurare un regime assoluto di stampo orientale finì con l'alienargli le simpatie dei contemporanei e degli storici... ;)

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    e della storiografia cristiana...

7. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ma è da storia militare questo topic?

8. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    azz... non mi ero accorto fosse in storia militare... credevo fosse in off-topic... mò lo sposto... grazie del suggerimento... :approved:

9. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Scusate ma lenfil mi aveva detto di postare su storia militare visto che si parlava di un condottiero del passato...(la colpa è sua!!!:mad::D)

10. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Io pensavo che volevi parlare delle sue gesta militari, mi dichiaro innocente :D

Scappo che perdo il treno per berghem

11. Ryoga84

Ryoga84

Ratings:
    +0
    a prescindere dalla colpevolezza di Nerone, mi pare (ma potrei sbagliare, non ho la forza mentale di andare a spulciare di nuovo i libri :piango:) che quella zona sia diventata molto ricca dopo la costruzione della Domus Aurea

Condividi questa Pagina