Ciao ragazzi,piacere di rivedervi ancora qui tutti quanti,sono tornato 5 giorni fa dalle mie vacanze estive,ed adesso si ricomincia scuola purtroppo..... Volevo farvi una domanda Che cosa sapete dirmi su quest'uomo politico Turco?quest'anno sono andato a portsmouth per 2 settimane con i miei amici,ed ho conosciuto ragazzi(ed anche ragazze )turchi,greci,spagnoli. Ho fatto amicizia con questi ragazzi turchi,ed ho trovato che molti di loro sono appassionati di storia,politica ecc....e mi parlavano di continuo di questo Kemal Ataturk...lo conoscevo gia,ma non approfonditamente,sono andato a cercare su internet ma le informazioni su wikipedia sono veramente poche,e non posso chiedere ai ragazzi turchi perchè loro lo vedono come un Dio,intoccabile,un uomo che non sbaglia mai. Ma veramente,a parte fondare la repubblica turca,che meriti ha? Grazie Leonardo
Laicizzò lo stato,introdusse i caratteri latini sostituendoli a quelli arabi,trasformò la basilica di Santa Sofia in un museo,cercò di europeizzare la Turchia spazzando via in un sol colpo ciò che aveva di arcaico...nondimeno fu responsabile del primo genocidio del 900,quello degli armeni:1 milione e mezzo o 2 milioni di armeni cristiani sterminati nei modi più brutali,facendoli marciare nel deserto per giorni(i nazisti lo copiarono con le marce della morte fatte fare agli ebrei).Per i turchi è il fondatore del movimento nazionalista pan turco che vuole riunire sotto di sè tutti i popoli di stirpe turco-mongola dallo Xijang cinese passando per Kirghizistan,Kazakhistan,Azerbaigian fino ad arrivare in Turchia
piano... il genocidio degli armeni avvenne nel 1915 quando kemal era il comandante della 19esima divisione dell'esercito, per intenderci quella che bloccò lo sbarco inglese a gallipoli sconfiggendo gli albionici, fino al 1916 rimase con la sua unità di stanza ad edirne, quindi affibbiargli la responsabilità dello sterminio degli armeni non ha alcun senso... i responsabili furono i capi del movimento dei giovani turchi, con in testa enver pascià... se proprio vogliamo riconoscere una responsabilità a kemal fu quella di decidere nel 1923 l'amnistia per tutti gli atti emanati dal governo di costantinopoli, tra cui anche lo sterminio degli armeni, tuttavia va detto che fu un atto politico mirante alla riappacificazione nazionale dopo la sua vittoriosa rivolta contro il sultano. kemal era un ottimo generale, sconfisse più volte gli inglesi nella prima guerra mondiale e successivamente i greci nella guerra greco-turca, guidò la rivolta contro il sultanato e fondò la repubblica turca, ponendo come pilastro essenziale la laicità dello stato, se vuoi informazioni più dettagliate vedi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Mustafa_Kemal_Atatürk http://en.wikipedia.org/wiki/Kemalist_ideology http://en.wikipedia.org/wiki/Atatürk's_Reforms
E' vero ho commesso un errore ma guarda qui cosa dicono di Ataturk: http://www.crda-france.org/0it/roma_veltroni.htm
come ho scritto sopra ebbe delle responsabilità nel concedere l'amnistia generale... sinceramente per quanto possa condividere lo sdegno e la condanna per il genocidio degli armeni non vedo come questo possa venire attribuito ad ataturk che all'epoca non aveva alcun potere in tal senso... detto questo il testo che hai linkato mi pare quantomeno "eccessivo", voler subordinare l'abolizione del califfato al solo scopo di impedire una condanna futura dei giovani turchi non ha senso, come non ha senso dire che l'adozione di vestiti occidentali mirava a confondere i massacratori con non ben precisate genti orientali... la questione fondamentale è che volenti o nolenti kemal ha portata la turchia nel XX secolo, trasformandola in un paese fondamentalmente laico e occidentale, naturalmente come ogni grande figura presenta luci ed ombre, ma da qui a trasformarlo in un mostro ce ne passa eccome...
a sentir parlare i turchi,sembra di avere a che fare con un supereroe,però non riesco ancora a capire come la pensasse veramente Ataurk,filo-fascista filo-comunista filo-democratico,liberale ecc....non riesco a capire questi concetti di kemalismo.
dall'idea che mi sono fatto era uno che si barcamenava abbastanza... fondamentalmente ha preso concetti da tutte le ideologie adattandoli al particolarismo turco...