Quali sono state le vostre campagne più veloci? La mia campagna più veloce è stata quella contro gli Alleati in Europa con la Germania. Il 28 agosto dichiaro guerra alla Polonia, il 22 marzo dell'anno dopo giungo a Scapa Flow, con Inghilterra, Danimarca, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Polonia e Francia conquistate. E mi tolgo pure lo sfizio di prende Gibilterra. Vi prego, non umiliatemi dicendo che voi il primo gennaio del '40 avevate pure preso l'URSS
come blitzkrieg globale non sono mai stati così veloce, come campagne ho invece qualcosa da dire: 13 giorni per l'annessione della polonia (con varsavia occupata dopo 3 giorni e mezzo di guerra...) e 20 giorni per l'occupazione di tutti i domini inglesi nel mediterraneo tranne gibilterra (quindi egitto, suez, palestina, malta e cipro) comunque i miei complimenti una campagna al cardiopalma
ebbene si!!!mettendo tutto a difficoltà minima però...scherzi apparte la mia blitzkrieg più veloce è stata con l'URSS,conquistando i tedeschi nel giro di circa 2 o 3 mesi(non vorrei sbagliarmi) allo scoccare dell'Operazione Barbarossa (porelli...)anche se devo ammettere che è stato possibile vantando una forza di circa 25-30 divisioni corazzate vs 18-20 divisioni panzer e una superiorità di fanteria di circa 2 volte superiore alla loro o poco meno(anke se ho un po' esagerato in quella partita perchè comunque le mie divisioni erano le più recenti per il 41),tranne una forza aerea pari a quella tedesca in tecnologia e circa la metà numericamente!ma sicuramente gli altri avranno ottenuto risultati molto migliori(del genere conquistare parigi e varsavia in un ora di gioco) saluti Wolf
Umh... con compendium a difficoltà normale: polonia in 9 giorni, con i crucchi eliminata al Russia in 4 mesi o poco meno. Con armageddon...sempre difficoltà normale: a metà settembre la polonia era emilinata, a metà novembre la francia capitola e ai primi di dicembre/fine novembre i primi panzer sbarcano in UK mentre i parà prendono l'estremo nord e centro... mi pare che per il 5-6 gennaio tutta l'isola inglese era occupata compresi i possedimenti iralndesi se no anche per fine dicembre.
beh ora posso anche ammirarti!no seriamente!l'inghilterra mi ha fatto sempre venire il sangue al cervello con la loro flotta(tranne nel vecchio e caro HoI 2 ,non in versione armageddon o doomsday,dove li riempivo di sommergibili, che lì si ke facevano danni)!
Troppo buono la Royal Navy non è un problema... la tieni inpegnata con quello che hai e nel frattempo fai passare un un convoglio di 20-30 trasporti in una regione senza coste occupata in precedenza dai parà...così sbarchi subito panzer, alpini e motorizzate mentre i parà prendono il nord. Quella partita la finii nel 41 visto che già nell'autunno del 40 i rossi erano spacciati...
la fulmineità durante una singola campagna... in una mia partita con il gotterdammerung con i tedeschi ho lanciato un'offensiva sui russi che mi ha portanto in un mese circa a raggiungere gli urali partendo dalla polonia/romania... (l'attacco l'ho fatto nel 47 dopo che avevo massacrato a forza di bombardamenti l'armata rossa, con il poco petrolio che avevo non potevo permettermi un'offensiva tradizionale, quindi mi sono mosso con il massimo della celerità solo dopo aver totalmente disfatto in polonia i russi)
bene!mi sa ke qui in mezzo sono uno di quelli ke fa + skifo!cmq quante divisioni avevi con i tedeschi?perchè una volta (quando ho avuto la pazienza di continuare una partita per molto...cioè fino al 41)ci sono arrivato agli urali, ma oltre nn sono andato per 3 motivi principalmente:1)ormai avevo esaurito la MP (ero partito con circa 1000 di MP...forse erano 800/850:humm2)le divisioni erano logoratissime(tra il 40 e 70% degli effettivi)3)non ne avevo a sufficienza per tenere un fronte ke si estendeva dalla Finlandia fino a Baku.Quindi magari qualke dritta è ben accetta P.S.:se può essere d'aiuto:1)l'aereonautica è composta da solo intercettori e cas 2)l'esercito da fanteria appiedata e corazzate (al massimo motorizzate e meccanizzate,ma è raro...diciamo solo nei casi in cui non posso permettermi la costruzione di troppe corazzate) grazie e saluti
Con i tedeschi una volta che si hanno sei corpi corazzati (ognuno con 6 div. corazzate tutti con brigata di artiglieria autotrasportata) puoi sconfiggere chiunque. Con questo sistema anche nel gotterdammerung puoi eliminare il grosso russo già entro l'estate del 46. Inizialmente non si deve tanto avanzare quanto annientare le divisioni nemiche... se entro i primi 4-6 mesi fai tre sacche come si deve (ognuna da non meno di 40-60 divisioni) poi non si riprendono più e diventa tutta una formalità anche se hai un fronte molto diluito con questa tattica non trovi più forte opposizione e basta che prendi le regioni chiave e attendi l'evento di pace.
invece per la fanteria cosa mi suggerisci?per quanto posso dirti io...i have a dream, un sogno in cui nessun fante debba + marciare a piedi e non debba più avere una softness del 100%!xò diciamo ke negli anni '40 è pressoke un utopia!quindi cosa faccio?il massimo sarebbe unire potenza di fuoco a mobilità e economicità di tempo e IC
La fanteria fa la fanteria... tiene il grosso del fronte e ripulisce le sacche create dalle forze mobili. Per tale motivo deve essere in quantità (con i crucchi almeno 10 armata su 10 divisioni) e non si può pretendere che faccia più di tanto... per il resto ci sono corazzate e meccanizzate. Io di solito faccio fanteria appiedate con brigate di artiglieria. In fin dei conti diciamolo il grosso degli eserciti nemici sono composti da div. di fanteria quindi meglio avere questa massa di unità con un buon soft attack e una discreta difesa (date dalle brigate di art.). Nel gotterdammerung imbrigato come si deve ogni fante con artiglieria... Se hai il compendium ti consiglio carri medi (appena puoi mettici carri pensanti), ma conta che ti arrivano solo nel 39 tali brigate e consumano parecchio carburante. Anche 3-4 corpi alpini con genieri permettono avanzate fulminee in tutti i terreni. In ogni caso quello che conta è insaccare e distruggere, vincere 10 battaglie di fila per poi ritrovarsi lo stesso numero di nemici solo qualche regione più in la non ha senso... finisci per inoltrarti in un territorio nemico sempre più ampio con tutti i malus collegati a ciò esponendoti alla loro controffensiva invernale...
In 4 mesi si può prendere la Cina dichiarando guerra il 1 Gennaio 36 e arrivando ad aprile/maggio 36 con la Cina che chiede la resa Le principali difficoltà sono dovute più che altro alle infrastrutture, al terreno sfavorevole e alla mancanza di truppe veloci (a parte la cavalleria). Si dichiara guerra immediatamente alla Cina Nazionalista e si sbarca tutto quello che si ha più a nord e a sud possibile del confine nazionalista (rispettivamente al confine naz-shanxi e naz-guangxi). A questo punto le due ali avanzano nell'entroterra di 4-5 province e scendono/salgano fino a congiungersi creando cosi una grossa sacca intorno alla capitale che comprenderà la quasi totalità delle truppe Nazionaliste. Un piccolo contingente deve sbarcare e prendere la capitale, cosi facendo essa viene spostata nelle province al di la della sacca e le armate cinesi si ritrovano senza rifornimenti in breve tempo. I fianchi dell'avanzata devono essere coperti dai presidi di cui il Giappone abbonda ad inizio gioco. La produzione deve essere ovviamente incentrata nella prod di fanteria. Se si giocano bene le proprie carte si può arrivare alla resa cinese prima che shanxi o gli altri staterelli entrino in guerra con il Giappone. L'invasione non viene ovviamente portata al massimo dell'efficenza visto che si invade con quello che si possiede ad inizio gioco, ma almeno si annette (o dispone di un fantoccio a seconda della scelta) la Cina fin da inizio gioco potendo quindi dedicarsi ad altro (URSS o Alleati) fin da subito
beh, avevo più o meno quello che si ha a inizio partita, cioè circa 30 div. corazzate, in più avevo circa 25 mec e una 20ina di mot, ma il resto era tutta fanteria. Ad ogni modo, in quel caso mi sono potuto permettere di mandare i corazzati quasi "allo sbaraglio" perchè dei russi non ci saranno state più di 40 divisioni in tutta l'ucraina :contratto: (solo che in questo modo mi sono bruciato completamente tutte le scorte di petrolio finendolo poco dopo stalingrado, ma a quel punto ho ridislocato strategicamente la fanteria e ho finito il lavoro con quella ). Diciamo che in una campagna tradizionale la strategia migliore è quella del nostro supermoderatore
nn fa una grinza!cmq sono tutte cose ke sarà interessante provare nelle prossime partite!poi soprattutto ora che ho imparato a usare bene le forze aeree negli attacchi al suolo di certo ne vedrò delle belle!credo ke l'unico campo in cui devo migliorare è lo scontro marittimo(ahimè ero già carente da quando giocavo dentro la vasca mentre mi facevo il bagno...)cmq magari se ne esce una partita interessante creo un post e se ne parla!(sperando ovviamente di avere tempo libero a sufficienza)
Come blitzkrieg globale non sono mai stato particolarmente veloce, come campagne singole posso citare i 17 giorni per l'occupazione della Polonia, con Varsavia occupata dopo una settimana di guerra e (udite udite) 4 giorni per l'annessione della Cecoslovacchia, ma in quest'ultimo caso ero in superiorità schiaccainte. Ovviamente in entrambe le campagne io giocavo con la Germania. Comunque i miei complimenti Pandrea. Veramente una campagna fulminea.
La mia campagna piu veloce e stata con la germania, inizio nel '36, difficolta normale a doomsday armageddon, invado l austria e la conquisto in 3 giorni, prendo la cecoslovacchia in 6 giorni, la polonia in 10, la lituania in 1 giorno, poi dichiaro guerra a danimarca, belgio e olanda, cadono tutte e tre dopo 4 giorni di guerra, poi tocca la francia, grazie alla mia superiorita numerica e tecnlogica, riesco a prenderla in 27 giorni precisi. Poi le mie truppe rallentano, infatti per prendere l inghilterra ci stanno esattamente 4 mesi. Subito dopo tocca alla russia che crolla, dopo 8 mesi di combattimenti serrati. La campagna espansionistica lo iniziato nel gennaio '39 e si e conclusa alla fine del '40
una volta mi è capitato di far passare all'esercito francese la Sigfrido ma una volta penetrata ho "chiuso la porta" distruggendo a fine settembre 42 divisioni francesi. Maginot quindi quasi indifesa e Parigi occupata a fine novembre, poco prima di Varsavia, manica attraversata ad inizio gennaio, ed in poco arriviamo a Scapa Flow
Veramente geniale.......non ci avevo mai pensato ! Ovviamente avresti dovuto avere una flotta di CAS da far paura !
Va bhe ma anche senza CAS c'e` la poteva fare perche una volta chiusi nella sacca, le truppe francesi sono state letteralmente sbaragliate