Ciao a tutti... Come ormai sapete, ho una grande passione per il disegno, soprattutto "uniformologico", ma che non ho mai sfruttato appieno (al di là di qualche collaborazione o concorso). Dopo lunga insistenza del buon Grogri, mi sarei quindi deciso a "sondare il terreno", per capire se ci fosse la concreta possibilità di rimediare qualche lavoretto in questo settore, ovvero quello delle illustrazioni librarie (possibilmente militari). Chiedo dunque a voi (che ne capirete certamente più di me) un piccolo aiuto, in modo da potermi orientare al meglio... Nel dettaglio: a chi potrebbe occorrere un "disegnatore" (anche se sono lontano anni luce dall'esserlo veramente) e in che termini, quali case editrici sono interessate da collaborazioni di questo genere, eventuali recapiti, ecc... Informazioni, consigli e quant'altro saranno più che accette. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione... Ciao!!!!
Con questo indirizzo andrai al sito di MINDSTALKERS e nella sezione lavora con noi cercano pittore di miniature,disegnatore,artwork,etc... forse potrebbe interessarti anche se è un mondo fantasy...... INDIRIZZO: http://images.google.it/imgres?imgu...q=medioevo&start=105&gbv=2&ndsp=21&hl=it&sa=N
Grazie ancora Woland... Ho mandato il mio "curriculum", ed ora sto attendendo una loro risposta... Speriamo bene!
Mi sembra che all'interno del sito MINDSTALKERS ci siano anche link di altre aziende che cercano disegnatori dovresti avere una scelta abbastanza ampia....buona fortuna....se dovessi venir assunto postaci l'immagine di qualche tuo lavoro(scultura,illustrazione ,disegno...ho sempre avuto invidia nei confronti di chi ha una certa abilità nel lavoro manuale-artigianale)
Ritorno sul tema perchè ho alcune novità, e soprattutto avrei bisogno di qualche dritta in merito... Oltre ad aver contattato i responsabili del sito segnalatomi da Woland (che purtroppo non si sono ancora fatti vivi), ho inviato un mio "curriculum" anche ad altre case editrici del settore; una di queste, la Marvia edizioni, mi ha risposto giusto ieri, dicendomi che una collaborazione del genere la potrebbe interessare. Addirittura, mi ha subito domandato il "tariffario" delle mie tavole e spiegato che tipo di pagamento effettuano in questo caso... Il problema è che non avendo esperienza nel settore, non saprei che "tariffa" applicare....:humm: Per cui vi chiedo: quanto costeranno le tavole che realizzano gli autori di pubblicazioni tipo Osprey? (anche perchè non vorrei sparare una cifra assurda...) Grazie per l'attenzione... A presto!!!
Considera che c'è chi lo fa per professione quindi farsi pagare molto meno rispetto alla media sarebbe poco carino nei loro confronti. Non sapendo io affatto disegnare il mio consiglio è quello di stimare quanto tempo impieghi per fare una tavola o un tipo di tavola, in media. Stima quindi quanto dovresti chiedere per "camparti", lavorando 8 ore al giorno per 20-22 giorni a al mese, nell'ipotesi di fare tavole ininterrottamente. Ovviamente questa sarebbe la base di partenza, poi le tue opere hanno sicuramente un valore maggiore. Aggiungi poi le tasse che dovrai cmq pagare. Molto probabilmente regolerai il tuo rapporto con loro con un contratto di prestazione d'opera occasionale e se non sfornerai tonnellate di tavole e rimarrai sotto i 5000 euro annui lordi di introiti ti farai pagare con ritenuta di acconto (20% del lordo). Questa ritenuta sarebbe un'anticipo forfettario che dai all'erario, poi a fine anno l'erario farà bene i suoi conti sul totale dei tuoi introiti e o ti chiederà altri soldi o te ne restituirà. Insomma, ti hanno chiesto un tarrifario, mostragli che sei uno "preparato" anche dal punto di vista "commerciale" altrimenti se ne potrebbero approfittare
Si mi raccomando non essere frettoloso, vaglia bene e più volte quello che dovrai proporre. L'ideale sarebbe che tu trovassi qualche contatto con persone che lavorano nel settore, per farti una idea del tariffario mediamente utilizzato. Tieni conto che in generale sono più disponibili a parlare ed a dare consigli le persone affermate in un dato settore, mentre molto meno propense a dare consigli o ad essere affidabili sono i professionisti che, dalle mie parti si dice, tendono a far legna. Ho letto il conto di Darksky, ma rimango perplesso, oggi giorno spesso le tariffe risultano completamente avulse purtroppo da questo tipo di ragionamenti. Scrivendo mi viene in mente che giusto a livello indicativo potresti verificare l'entità delle tariffe di chi fa computer grafica, forse sono più facili da trovare (in questo settore avevo un amico con cui giocavo a CM, ma è tantissimo che non lo sento).
Ma infatti ho specificato che quella deve essere la base di partenza al di sotto della quale non si dovrebbe scendere. Poi deciderà lui se chiedere ancora più in base e diverse considerazioni, sia sulla qualità dei suoi lavori, sia anche sulla sua condizione di "newbie" almeno dal punto di vista professionale. Le tariffe, purtroppo, fanno sempre in tempo ad aumentare
Grazie ragazzi per gli utilissimi consigli... Ora vedrò di raccogliere un pò d'informazioni su questi aspetti, e poi vi farò sapere... Grazie ancora!!!
Ho "sondato" un pò il terreno, e dopo aver raccolto alcune preziose informazioni, mi sono deciso a rispondere alla casa editrice, illustrando chiaramente tariffe e specifiche. Ora attendo una loro risposta...(speriamo bene!) Intanto non posso far altro che ringraziarvi infinitamente per l'aiuto... Grazie ragazzi!!! PS: per "sdebitarmi" vi allego uno dei miei ultimi disegni, sperando di fare cosa gradita...
La casa editrice mi ha appena contattato, ringraziandomi per le "delucidazioni" (tariffario, immagini ed altre informazioni) fornitele riguardo i miei lavori... Preso atto di tutto ciò, dovrebbe ricontattarmi non appena avrà l'occorrenza di corredare volumi o articoli delle proprie pubblicazioni... Quando saprò qualcosa di più preciso, vi farò sapere... Grazie ancora per i preziosissimi consigli. Ciao!!!
Ciao a tutti, riapro la discussione per informarvi che il lavoro tanto atteso è finalmente arrivato, anche se tramite un'altra casa editrice (questa: http://www.edizionichillemi.com/)... Come primo lavoretto (spero ne arrivino altri in futuro) ho realizzato la copertina di un fascicolo di storia militare, nello specifico dedicato alla storia della cavalleria italiana, in uscita a fine anno. Per questo vi volevo ancora una volta ringraziare per l'aiuto e le varie dritte fornitemi... Grazie a tutti!!!
complimenti panzer! se posso permettermi di darti un consiglio, il week end prossimo a novegro ci dovrebbe essere la militalia, con diverse case editrici che si presentano, secondo me se hai tempo di venire a milano e hai modo di raccogliere un portfolio con qualcuna delle tue opere potrebbe essere un buon modo per entrare in contatto con persone potenzialmente interessate al tuo lavoro. ps: a differenza di darksky io sono fortemente contrario alle tariffe fisse, perchè orpelli di corporativismo, quindi tu dovresti chiedere quello che tu ritieni giusto e basta, naturalmente facendoti un'idea per non fare un lavoro rimettendoci. I disegnatori cad in architettura partono dai 10€ all'ora in su, a milano si parte intorno ai 15 netti