http://kommersant.com/p1027172/Orange_collapse_Ukraine/ Collassa la tanto propagandata coalizione Arancione... ma come? Non era formata da tutto il popolo ucraino unito sotto le bandiere della libertà e della democrazia?
tutte le rivoluzioni naufragano, visto che una volta apportati i cambiamenti che gli interessano, perdono di significato...
ti quoto in pieno!ma era anche prevedibile visto che i media non ne parlavano più da molto tempo (addirittura prima dell'inizio del conflitto russo-georgiano).Per altro credo anche che sia stata del tutto inutile una tale rivoluzione, tanto la Russia si riprenderà tutto ciò che ha perso negli anni, con o senza forza
se l'Ucraina entrerà nella sfera di influenza russa, molte cose cambieranno e prima di tutto una maggiore capacità di ricatti all'Europa ( il gasdotto ), una maggiore capacità di proiezione della forza marittima fuori dall'angusto Mar Nero e una spada di damocle con armi convenzionali per tutti gli stati dell'est compreso la Bielorussia che pensava di appoggiarsi agli USA contro il pesante cugino di Mosca :humm: un en plein insomma per Putin la caduta degli "arancioni" che avrà ripercussioni colossali anche se certo non farà rinascere l'URSS ( sicuramente gli stati baltici non ci entreranno MAI nemmeno sotto i cingoli ) praticamente noi europei da servi filo-USA ( come dite voi ) diventeremo servi filo-Russia poichè se facciamo gli smargiassi rischiamo di passare l'inverno al gelo e al freddo come Gesù Bambino
E quando mai se n'è allontanata ?? Chi da da mangiare all'ucraina ?? A ecco, perchè cambia molto chiudere i rubinetti in Russia o in Ucraina... In europa, il gas, non ci arriva comunque... sagace... Aspè, fammi un po' riflettere... Il mar nero... a si, hai due possibilità per uscire dal mar nero: 1) dardanelli 2) canale Don-Volga fino al mar caspio e lì resti. Ehi ma... I dardanelli non sono dell'Ucraina... E allora cosa cambia se l'Ucraina va a braccetto con la Russia ?? mah... :humm: mmmm, ma aspè... Oh, ma che coincidenza, la Bielorussia confina con la Russia, che strano, chissà cosa cambia per i russi usare le spade di damocle dal confine russia-bielorussia o dal confine ucraina-bielorussia... Mah... Ommioddio!! Dove sono le chiavi del Vault 101 ??? Gli tagli in gas, le forniture di gasolio, i pezzi di ricambio per i loro mezzi... e vedi come tornano a cuile Sarà il caso che cominci ad imparare il russo allora
Beh quoto Gy... la minaccia russa, economica, militare/convenzionale o atomica, quella è e quella rimane... Ecco, però direi che in effetti un Ucraina che torna ad allearsi con la Russia può aumentare la minaccia militare per via dell'esercito ucraino (Gy qualche numero?), però... Oltretutto un'Ucraina totalmente filorussa non ce la vedo. La Timoshenko nn mi pare il tipo. Ma per loro staccarsi totalmente dalla Russia è un suicidio: si abbeverano allo stesso gas nostro.
ciao amico di Putin l'Ucraina non è mai stata filo-russa nemmeno sotto l'URSS e quando si staccò dall'URSS è perchè non voleva i russi più di dosso ( tantè che sotto pressione russa dovette cedere le armi nucleari presenti nel territorio in cambio di parte della flotta ex-sovietica ) e riguardo a chi da mangiare" che c'entra? riguardo alle possibilità strategiche di un Ucraina più saldamente nell'orbita russa c'è il fatto che la flotta del Mar Nero potrebbe agire più liberamente ( vedi il No ucraino durante la crisi georgiana alle attività navali russe ) e tornare alla tradizionale attività nel Mediterraneo ( più volte le navi sovietiche superarono i dardanelli e durante la crisi del Kippur una flotta russa stava raggiungendo l'Egitto prima di essere richiamata ) e poi su Sebastopoli c'è ancora una vivace diatriba perchè la città e il suo porto dovrebbe tornare in mano ucraina nel 2017 e i russi finora hanno sistematicamente violato il trattato del 1997 usando infrastrutture non comprese nell'accordo pur pagando l'affitto di 100 milioni di $ l'anno...comunque sia la Russia potrà avere un porto completamente autonomo del 2012 a Novorossiysk. la Bielorussia, con la caduta dell'Ucraina, può certamente ripensare la sua politica e un ucraina filo-russa è un chiarissimo segnale di avvertimento a tutte le altre repubbliche ex-sovietiche e per questo che definisco "spada di damocle" perchè significa minaccia costante di tante "georgie" se ti piace tanto la Russia, puoi dirlo apertamente ( anche se poi per tifare i russi in un altra ennesima crisi potresti avere la casa gelata )
ma per favore... Ma per favore... http://www.globalsecurity.org/wmd/library/news/ukraine/k16.html Più liberamente di cosa ??? più liberamente entro le 12 miglia di mare territoriale ucraino ??? Ma a che gli servono quelle 12 miglia al ruzzo bruddo e gaddivo ??? A ecco... Un No molto importante, magari se avesse avuto l'appoggio ucraino la Georgia avrebbe perso molte più barchette?? ma dai... che infatti dal Mar Nero al mediterraneo l'unico punto di passaggio è in mano turca che a sua volta fa parte della NATO e basta che s'inventi un qualsiasi pretesto e di navi da guerra lì non ce ne passano più... A beh, facciamo pure il processo alle intenzioni, adesso... l'unico dato di fatto è che nell'ottobre del 1973 la presenza russa nel mediterraneo è passata da 60 a 84 battelli (o secondo l'intelligence francese da 52 a 95)... Per la cronaca, durante la guerra dei 6 giorni la presenza russa ammontava a 71 battelli, 9 (fino a 12 a seconda dei giorni) dei quali erano ancorati a Port said in Egitto e questo distolse gli israeliani ad attacchi contro l'area, cosa che non successe durante la guerra del kippur, ma vabbeh, magari son perso qualcosa... Cosa questa che è molto difficile da valutare, tanto che non ci sono registri che tengono traccia di queste violazioni, ma tutto è lecito se serve a gettar fango e piantare casini, no ? quel che è certo è che le navi russe continuano a restare lì, altrimenti il Putin chiude i rubinetti, è il deterrente migliore che esiste... A si, perchè ora non è autonomo... chissà da dove partirono le navi per il blocco in georgia... Ma per favore... Caduta ??? Ma che è una guerra ??? una partita di calcio ??? ma diamo ai termini il significato che gli spetta... Ma no ?? o ma guarda che coincidenza, pochi giorni fa non la stava ripensando per altri motivi ?? Ma che fesserie... Ma chi è il pazzo che va ad attaccare l'Ucraina, immergendosi in un bagno di sangue scatenando una guerra totale ??? Missà sei rimasto indietro di 60 anni... Ma informati sull'interlocutore prima di sparare sentenze... Non sai manco di cosa parli, ma dai... Credi che se a uno stanno sulle balle i ianchi deve per forza di cosa essere un bruddo russo gattivo ?? Bella mentalità limitata al "Impero del bene V.S. Impero del male"... Guarda che vivo in Sardegna, la mia casa non sarà mai gelata, ci sarà sempre da mangiare, le nostre ferrovie funzionano anche senza gasolio o corrente elettrica, e abbiamo più cavalli e muli che automobili... Ma sopratutto il Gas algerino passa prima per di qui e solo dopo arriva sul continente. I Ruzzi bruddi e gaddivi possono chiudere i rubinetti anche domani mattina prima di colazione. Il mio mondo continua uguale, il tuo non so proprio...
(Adoro gylex e questi tipi di discussione. Il suo modo di ribattere sempre al limite dello spocchioso mi diverte ) Cmq, il mio modestissimo parere è che nessuno a parte gli usa può affrontare la russia anche in campo economico o politico in quell'area. Di militare mi sembra sia fantascienza, gli usa hanno già abbastanza problemi per interessarsi seriamente..
il trattato che ti riferisci cosa cambia in quello che ho già detto su appunto la consegna delle armi nucleari alla Russia? :humm: riguardo alla flotta del mar nero vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Flotta_del_Mar_Nero che appunto afferma la divisione della ex-flotta sovietica fra le due nazioni a vantaggio dell'Ucraina ( per ora visto che Kiev pensa di venderne delle navi per pagare i debiti con mosca ) sui Dardanelli finora i sottomarini russi ci hanno passato tranquillamente per decenni e se la marina italiana è stata addestrata durante la guerra fredda per la guerra anti-sommergibile nel Mediterraneo ci sarà un motivo, riguardo alla flotta russa durante la guerra del Kippur puoi leggerne tutta la vicenda in "Anni di crisi" di Kissinger e questa proveniva dal Mar Nero ( e la Turchia secondo il trattato internazionale sullo stretto non può effettuare blocco se non in tempo di guerra ) sull'allargamento e potenziamento per farne il principale porto navale militare di [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Novorossiysk entro il 2017 vedi http://www.jamestown.org/edm/article.php?article_id=2372347 mai detto che Ucraina dovesse appoggiare la Russia durante la crisi georgiana ma semplicemente affermato che il governo di Kiev impose durante la crisi georgiana restrizioni alle attività navali russe nel Mar Nero e tuttora pretende che i russi lascino Sebastopoli entro il 2012 ( che poi i russi se ne fregano, è un altro paio di maniche ) bagno di sangue? certo sarebbe un conflitto terribile ma non ho detto che la Russia dovesse attaccare a priori, nella politica internazionale la semplice presenza dissuasiva di forze militari in aree chiave può influenzare le scelte di schieramento di altri paesi nella regione come si assiste dopo la crisi georgiana...collasso del governo "arancione", aiuti USA agli stati baltici, incertezza della Bielorussia. io so che preferisci i giocattoli russi a quelli americani ( nel confronto ) ma non prendertela [/FONT]
... chiedo scusa per la veloce incursione nella diatriba archita/GyJeX, ma forse il problema è che per avanzare vere o presunte rivendicazioni nazionalistiche o pseudo tali bisognerebbe preoccuparsi di avere le "spalle coperte", altrimenti si scaldano i cuori delle plebi in piazza e poi d'inverno si muore congelati... Ironia a parte, credo che Yushenko & C. siano dei simpatici furbetti del quartierino, che pretendono di mettersi contro il "cattivone" russo (a cui, a scanso di equivoci, non va grande simpatia da parte mia ) mantenendo però lo stesso trattamento di favore in campo economico rispetto ai tempi di URSS e finanche CSI... Ora, si può anche sostenere che Gazprom sia una società di criminali, oligarchi, loschi figuri dal passato incerto e dal presente ancora più torbido, ma qualcuno ci spieghi per quale motivo dovrebbero continuare a vendere sottocosto energia alle ex nazioni sorelle che per tutta risposta prendono tutto ciò che è russo a badilate di letame (banalizzo ma credo che il concetto sia chiaro...) Non per farne l'esegeta, ma ha ragione GyJeX, a volte ho l'impressione che si giochi troppo a figurine o a calcio... con la geopolitica altrui ....
Concordo totalmente con Red Rainbow. Comunque è nell'aria un accordo tra Ucraina (Timoshenko) e Russia (Putin) sul nuovo prezzo delle future forniture. La Tymo non sembra agire per pura ideologia.