Qualcuno mi può suggerire un libro che tratti l'evoluzione della medicina nella storia con spiegazioni su tecniche e preparati utilizzati?
Esistono ovviamente dei libri di Storia della medicina, se cerchi su internet ne trovi a bomba o se proprio vuoi infilati in una facolta di storia e seguiti i corsi di sgamo. altrimenti c'e' la solita wikipedia
Ivan Illich "NEMESI MEDICA" un libro che ti spiega che la prima causa di morte in Occidente sono diagnosi MEDICHE sbagliate che portano alla morte del paziente(un classico) Peter Duesberg "AIDS,IL VIRUS INVENTATO",la più grande truffa medica di tutti i tempi. Buona lettura.....
non è proprio quello che cercavo: mi interessa l'evoluzione dei metodi medici nella storia. Su internet c'è un sacco di roba,ma di libri che trattano l'argomento in modo organico ho trovato molto poco.
il libro di Duesberg non parla solo di quella grande truffa che è l'AIDS,inizialmente ti spiega la storia della microbiologia,prende in esame tre malattie che si ritenevano infettive (scorbuto,beriberi,pellagra),dimostrando come era la mancanza di vitamine e non i virus a provocare queste malattie.Ti parla di Koch e di Pasteur delle leggi che hanno scoperto e dettagliatamente,ti spiega cos'è l'AZT e tutti quei farmaci che ammazzano le persone pretendendo di curare un virus,o meglio retrovirus(HIV) che NON E' responsabile dell'AIDS..e tantissime altre cose ancora
Sono tutte cose già affrontate nei corsi universitari,ma con pareri diversi su AZT (3'-azido-2',3'-dideossitimidina) e farmaci di quella classe.