Qualcuno ha informazioni su un attacco a Livorno progettato ed eseguito dai nuotatori Gamma della RSI? Non mi ricordo la data precisa,ma ne avevo trovato un accenno per il nuovo tipo di cariche esplosive utilizzate da questi incursori.
sul momento non mi sovviene nulla... appena torno a casa controllo su "attacco dal mare" di giorgerini...
ci sono stati due attacchi dei Gamma a Livorno,uno il 18 Novembre 44 da tre uomini,scoperti e catturati....un quarto uomo andò in missione il 14 dicembre per rifornire i primi tre,che non si sapeva che erano stati catturati, ma venne catturato,forse ci furono delle delazioni... era previsto anche un attacco con i Maiali il 24 novembre ma falli per una avaria al motoscafo avvicinatore....insomma cè poco da ricordare
Se non mi ricordo male si parlava di delazioni anche nel primo caso, perchè sembrava gli inglesi avessero dati sull'armamento degli incursori.
nel caso in questione credo si trattassero di appartenenti al battaglione di NP (Nuotatori Paracadutisti che recuperavano un po' la tradizione degli incusori nell'originale Decima).
la decima si sdoppiò dopo l'8 settembre, i cobelligeranti operarono al fianco degli inglesi, se non sbaglio attacando La Spezia, mentre i repubblichini (termine non corretto perché la X di Borghese era autonoma rispetto alle FFAA della RSI) mantennero unità tradizionali di incursori.
si la decima si sdoppiò, la maggior parte "aderì" alla RSI, lo metto tra virgolette perchè borghese non fu mai un vero repubblichino e d'altronde la decima era de facto un corpo del tutto indipendente da salò, il resto confluì in mariassalto. fu proprio mariassalto insieme a elementi alleati a dare vità all'incursione su la spezia, incursione concordata con borghese stesso, che si adoperò per aprire le protezioni e sgombrare i passaggi, oltre a dare l'ordine tassativo di non interferire ai suoi uomini... se non ricordo male il risultato fu l'affondamento del "relitto" del bolzano.
finalmene sono riuscito a controllare con un po' di calma... su "attacco dal mare" di giorgerini (che prende in considerazione tutta la storia degli incursori di marina, quello che finisce nel '43 è "la guerra italiana sul mare" sempre di giorgerini) si cita l'episodio nelle note del capitolo XV, in particolare alla nota 2 si legge che nel dicembre 1944 la X MAS preparò e lanciò un attacco di "gamma" contro il porto di livorno, come obiettivo c'erano le numerose navi alleate ormeggiate, al comando dell'azione c'era il guardiamarina francesco pavone. gli incursori vennero scoperti e catturati, a quel punto intervenne il comandante di mariassalto, forza, che si precipitò a livorno e chiese la consegna dei prigionieri. pavone si mise sull'attenti davanti a forza, che era stato comandante della decima, questi lo abbracciò e gli disse: "voi, voi siete la vera decima... voi che combattete per l'onore della marina... ma noi abbiamo dato per la marina molto più di voi, noi abbiamo ceduto l'onore...". qui si conclude la nota, tutto molto commovente ma purtroppo non si fa cenno a nuove cariche esplosive, senz'altro cmq non se ne potè in alcun modo testare l'efficacia dato il fallimento della missione.