Emigrazione dal meridione al Nord Italia: dopo 50 anni non è cambiato nulla.

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Darksky, 7 Ottobre 2008.

1. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    @Lenfil- undicesimi??? Non eravamo primi dopo aver sorpassato il Giappone? O forse era la classifica per numero di anziani in proporzione alla popolazione?

@Armilio- un'azienda arriva a dare il 54-56% allo stato, grazie ad assurdità come la doppia tassazione sul magazzino.

2. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    @ Mikhail- Guarda quando ti stavo per rispondere stavo per dirti secondi (sapevo che il Giappone è sempre stato davanti all'Italia per aspettativa di vita alla nascita), per scrupolo ho controllato nel CIA World Factbook e tralasciando i paesi di minore importanza ci hanno superato in molti, Australia, Canada, Francia, Svizzera etc
    Trovi tutto qui qui
    Probabilmente l'Italia è il paese con la più alta percentuale di over 60, ma anche li mi sa che se la gioca con il Giappone..purtroppo non trovo dati in merito, c'è però da dire che in Italia c'è un flusso migratorio molto più forte che in Giappone, quindi considerando gli stranieri mi sa che il triste primato spetta al paese del sol levante

3. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Poi si chiedono perchè la nostra economia non riparte...:asd:

4. Taglia

Taglia

Ratings:
    +0
    Non è questione di emigrazione sud->nord, è questione di "Fuga da New York" :asd:

Se facessi un sondaggio, ad oggi, più della metà dei miei amici stretti (nordici padani :D ) se n'è andata all'estero o pensa di andarci a breve (me compreso). Rimane chi non ha voglia di muoversi: o per indole personale, o per legami affettivi (scelta comprensibilissima).

Io, per non sbagliare, mi lucido per benino il mio inglese e il mio francese (a cui sto faticosamente aggiungendo il russo ;) )

5. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    :asd:

6. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0

se faccio un sondaggio tra i miei amici, 3 espatriati, 2 un pò fuori e un pò dentro, tanti che stanno tentando faticosamente di farsi la propria strada qui a milano. Ribadisco, io stesso un giorno sì e l'altro no penso di dovermene andare, ma per adesso ritengo di aver ancora qualcosa da dare e dimostrare qui.

poi forse dipende anche dai lavori, alcuni sono ormai completamente globali (finanza, high tech, informatica), altri ancora fortemente legati ad una dimensione nazionale come almeno in parte è ancora il mio

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    cambiare commericalista?

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0