Difficoltà:normale aggressività:normale versioneD 1.3 stato: Messico ATTO I: el nacimiento de un nuevo poder il messico nel 1936 è uno stato socialdemocratico,con un terreno immenso e delle discrete risorse,tuttavia manca di un efficente industrializzazione e soprattutto di un esercito ingrado di renderla una grande potenza: solo 3 battaglioni di fanteria 18 e 2 di cavalleria più la guardia del presidente,il governo decide quindi di rimboccarsi le maniche e dare al paese una fitta rete di industrie in 3 anni Mexico City diventa una città industriale di buone dimensioni,di certo non come Londra o Berlino ma lameno siamo a livelli accettabili (9 industrie). il presidente messicano e tutto il suo gabinetto governativo nel frattempo attuano una decisa politica che porta lo stato nel 1938 ad essere di fatto una dittatura di sinistra moderata,beneamata dal popolo e dal proprio vicino,gli U.S.A, che dopo anni di isolazionismo rientrano nella politica mondiale siglando un patto di alleanza con il Messico. Si apre quindi la possibilità per i figli dell'antica Tenoctltlan di creare un Grande messico,ora che gli USA non daranno più problemi in caso di attacco ai vicini. quindi tutto l'esercito si raduna e parte la prima offensiva,rapida,quasi incredibile che porta il messico in un mese a raggiungere Panama,mettendo la bandiera messicana su tutti i vecchi stati centroameriani.ora è appena iniziato il 39 e il dissenso è molto elevato a causa del numero di guerre,ma ora è nato il Grande messico! con una seria potenza industriale (38 pi),nuove genereazioni di volenterosi stanno già giungendo ad accrescere il numero della grande armata messicana (milizia). è il momento di calmarsi un po,abbassare il dissenso e pianificare le mosse future
Ma come hai fatto a dichiarare guerra con il Messico che è una democrazia? Sei riuscito a diventare dittatura di sinistra in tre anni? Comunque sembra l'inizio di una bella partita. Fossi in te cercherei di riunire il Centro-America e il Sud America in un immenso stato dalla California alla Terra del Fuoco. Poi se ti metti con gli alleati puoi rivolgerti contro il Giappone.
Se riesci ad conquistare l america del sud, io ti proporrei di invadere gli stati uniti e non di allerti con gli alleati
avevo già fatto una partita del genere e dopo aver preso tutto il centro e il sud america ho attaccato gli usa ma dopo delle iniziali vittorie e la presa del sud degli usa gli yankee mi hanno fermato... spero ke tu sia più fortunato
Per attacare gli usa devi prendere velocememente la parte orientale degli usa e poi ti dirigi verso il centro, perche se prendi queste zone che sono piene di industrie elimini totalmente la produzione economica degli usa e gli puoi sconfiggere facilmente
ATTO II: Panmexicanismo durante questo periodo di tranquillità il governo si aodpera per potenziare la rete di repressori del regime,oranizzando diverse unità di polizia con il compito di presidiare i territori occupati più "recalcitanti". Nel frattempo,sulla falsariga della dottrina Monroe,il governo messicano comincia a pensare ad un'America latina ai latini e chi meglio del Messico può prendere le redini ed unificare tutta l'america latina debole e divisia? ovviamente nessuno! Il Governo messicano quindi vende i propri vecchi aerei insieme ad un quantitativo enorme di metallo ed elettricità,all'amico statunitense che rifornisce lo stato centroemericano di 4 nuovi trasporti,più uno appena prodotto,ora l'esercito mexica è pronto a prendere il dominio di quello che è suo di diritto...il golfo del Messico! correva la data 24 agosto 1939,inizia l'offensiva che in pochi giorni piega l'intera isola di Haiti al volere di Mexico City. più tragica è la situazione nella guerra contro Cuba,l'esercito messicano divisio in 2 cerca di sbarcare rispettivamente all'Avana e nella punta sud dell'isola,per stringere nel mezzo le forze cubane,tuttavia ai messicani occorrono ben 3 tentativi perchè lo sbarco riesca e l'isola si pieghi. infine si giunge a aprile 1940,la prima offensiva nel sudamerica è difetta contro lo stato più debole: l'Ecuador! Purtroppo però l'avversario si rivela ostico,difendendo strenuamente la proprie spiaggie a ben 5 incursioni messicane,fra l'altro con solo 2 divisioni! che umiliazione! bisogna aspettare agosto,con l'arrivo di 15 dividioni statunitensi il piccolo Equador viene spappolato.tuttavia,per non dare troppo peso agli USA,rilevanti in questo confilitto,il Messico chiede la fantoccizzazione dello stato sudamericano,anzichè spartirlo con gli USA.L'equador accetta Questa guerra,molto importante,ha dimostrato l'inefficienza dell'esercito Mexica,decisamente troppo piccolo anche se armato all'avanguardia e con brigate di artiglieria. Urge un potenziamento prima delle prossime tappe(indicate con la freccia nello screen) P.S. l'elezione degli USA ha portato alla sconfitta dell'amicone di sinistra,ora il governo è di destra fino al midollo,speriamo le nostre relazioni non ne risentano,è iniziato un corteggiamento del brasile
Penso che se nella realtà fosse successa una cosa del genere (o se l'AI fosse furba) adesso i paesi del sud americani rimasti si riunirebbero in una lega per cercare di frenare l'espansionismo dei messicani! (tipo gli stati italiani nel medioevo e rinascimento contro le potenze estere).
non proprio ma si stanno muovendo,sono a +100 con il Brasile ma ancora non si vuole alleare e tutti gli stati sudamericani stanno sfornando divisioni in massa,secondo le mie spie, la Colombia che è il mio prossimo bersaglio ha circa 10 divisioni di fanteria,12 il Venezuela e qualcosa in meno il perù
di queste nazioni + piccole ke vuoi conquistare quella ke t consiglio di prendere x prima è il venezuela ke con le sue grandi riserve di petrolio potrebbe essere molto utile
Sia venezuela che colombia, che sono semplici e ricche, poi dedicati all argentina e al resto degli altri paesi, comunque con il brasile ti conviene allearti
secondo me il brasile è la preda più ricercata. Come fai a combattere per l'egemonia nel sud america senza "picchiarti" anche con il brasile?
Si ma gli conviene avere qualche alleato che li da una mano, e poi le truppe si spostano lentamente in brasile per questo gli consigliavo di evitare di conquistarlo
concordo,infatti il Brasile è immenso quindi ci metto gli anni a percorrerlo,con il rischio sche gli USA,molto più veloci di me mi soffino le poche zone ricche,in più fai conto che le ho prese dell'Equador,contro il brasile non avrei speranza e infine...mi ci vorrebbero 30 divisioni di milizia per presidiarlo tutto ed eliminare i partizanen.inoltre il brasile ha il mio stesso sistema di governo quindi me lo vorrei tenere buono in caso di un futuro votlafaccia degli USA
naa di risorse non me ne sevono ho tipo 30.000 in tutto (tranne i soldi).mi servono invece p.i,produzione ed esercito
E allora lascia stare il brasile meglio da alleato, comunque siccome non mi ricordo la foto cuba l hai gia presa?
se vuoi conquistare quel macello detto sudamerica deiv avere parecchi genieri e cvalleria o motorizzate o mec(impossibile così presto però) o corazzate (ne hai qualcosina?) sennò nella giungla ti impantani, magari punta a al nord e il sud col brasile te lo puppettizzi
ATTO III: Capitolacìon de Perù Finita la guerra in Equador il Messico si adopera per snellire un po il suo impero,reso pesante dal dissenso e delle troppe truppe messe per reprimere i dissidenti: viene quindi data maggiore autonomia all'isola di Cuba insediandovi un governo fantoccio amico dei messicani.le 2 divisioni di poilizia di stanza a Cuba vengono fatte rientrare,parallelamente finito l'ampliamento della flotta di trasporti (siamo a 6) vengono accodati alla produzione una nuova insutria e un bel gruppetto di presidi. l'attenzione del Messico ora si rivolge al Perù,si pensa ad una vittoria facile e rapida,contro le sole 6 divisioni peruviane,una veloce annessione che porterà il Perù ad essere parte del Messico e testa di ponte per l'invasione del Cile,abbandonati i progetti di quella del venezuala e della Bolivia per la loro troppa forza vengono stanziati 2 eserciti,uno vero e proprio con 6 divisioni di fanteria aggiornate e armate di artiglieria sul confine dell'amico e fantoccio Equador,l'altro esercito composto da 4 battaglioni di milizia e 2 di cavalleria attende al largo di Lima. L'attacco parte in breve tempo e il governo di mexico City rimane allibito del risultato:sconfitta su entrambi i fronti,tutti e 2 pateticamente difesi. le armate vengono quindi unite sul fronte equadorengo e viene lanciato un nuovo attacco,stavola la vittoria è immediata e totale.Intanto nel sud del messico sbarcano gli amici statunitensi con 30 divisioni (sboroni -.-),le truppe messicane avanzano senza resistenza e,giungendo a Lima,annettono il Perù,tenendoselo tutto per se tranne una regione di montagna improduttiva lasciata agli alleati equadoregni ora l'esercito si sposta in basso...direzione Cile! Notizie dal mondo:in europe la germany ha appena inziato Barbarossa ovviamente con ottimi risultati,gli italiani retrocedono in libia come di consueto,il giappone non riesce a suonarle alla cina...è riuscito a conquistare solo la parte nord vicino al machuko e al mengkuko (massimo 10 regioni)...meglio per me
Ok sei a buon punto con la conquista del sud america, comunque preso il cile fermati un po, perche per conquistare le altre regioni ti servirebbero delle divisioni meccanizzate o motorizzate in modo da farti avanzare piu rapidamente se no ti sposterai troppo lentamente subendo troppi contrattachi nel frattempo