AGEOD's WW1 : La Grande Guerre 14-18

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 6 Ottobre 2008.

  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    uscirà il 11 11 08 alle ore 11, esattamente novanta anni dopo la fine della grande guerra.

    Si preanuncia un monster game con mappa immensa e centinaia di unità

    Grande novità... gli "hexaregions" ovvero sia regioni stile AGEOD che pero riproducono fedelmente la mappa del boardgame esagonata.... (ogni regione confina con altre 6 regioni)

    il livello di difficolta del boardame da cui è tratto, secondo l'autorevole gameGeek, e 10+ sulla scala da 1 a 10......

    Guns of August al confronto appare un risiko ambientato nella WW1.....

    qui potete saperne di piu:

    http://www.ageod.com/forums/showthread.php?t=10311

    Cosa ne pensate????
    :love::love::love::love::love:
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    dal sito di amazon:

    Product Features
    • The game is played in alternating phases of giving orders followed by simultaneous execution, with an original three-mode turn-base system.
    • Easy to play, hard to master. Play a scenario over a few hours or a full Grand Campaign following in Foch's or Ludendorff's footsteps!
    • A large selection of Scenarios (x15) and Campaigns (x5).
    • The largest World War One map ever, with unequalled look and detail levels.
    • 6 playable major nations, dozens of different troops, planes and ships, hundreds of historical, political and technological events, over 200 historical leaders with unique abilities.
    • An original diplomatic system. Send your ambassadors all over the world to alter the balance of power between the Entente (i.e. Allies) and the Central Powers.
    • Organize armies, recruits and new weapons while managing supplies and producing munitions. Use sea and rail to move your stocks.
    • Put the best leaders in command (if politics allows you to!) and take care of your nation's will to fight!
    • Break the trench warfare deadlock by pursuing technological research or fighting the economic blockade.
    • Play secret stratagems to influence the course of events with famous characters like Lawrence of Arabia, Mata Hair, Lenin or the Red Baron.
    • Fight to re-conquer lost provinces, ensure European or worldwide supremacy, or just ensure the survival of the old order.
    • Playable via LAN or over the Internet in multiplayer mode.
    • Dozens of fully customizable parameters to make the Great War yours for modding.
    • AGEOD's recognised dedication to historically accurate, good-looking games!
    Product Description

    Manufacturer's Description
    Play as military and political leaders trying to lead the troops, fleets, diplomats and economy of their respective nations to victory, in the midst of some of the toughest operations during those four years of the €œWar to End All Wars". Battle each year of the war individually via separate scenarios or complete the grand campaign covering the whole war from 1914 to 1918. Advanced scenarios will allow re-creation of the theatre campaigns. Also included are 'What-if' scenarios with alternative warplanes, which affect the course of events in the openings rounds of the summer of 1914 and allow alternative game play.
     
  3. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Sicuramente comprerò. Resta il problema che non sarà giocabile in PBEM, a quanto dicono l'alternanza di fasi e ordini è così intensa da non prestarsi al continuo scambio di mail. Il multiplayer sarà quindi possibile solo in contemporanea, il che significa che non lo giocherò mai in multiplayer, ed allora resta da vedere se l'IA saprà gestire bene le cose. Ricordiamo anche che il gioco è èdito da AGEOD, ma non sviluppato da AGEOD. Non utilizza quindi il motore di AACW, NCP, ecc., ma un sistema diverso. Fra l'altro se ben vedo il gioco è sviluppato dall'italiano Cammisa (quello di Great Invasions). Un motivo in più per guardare con simpatia al titolo e augurargli buona fortuna.
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma come si svolgeranno le battaglie? come in Napoleon e American Civil War? :cautious: un misero cerchietto rosso e verde? :piango:

    ci sarà un comparto diplomatico? e come si è messi con la politica interna? :humm:
     
  5. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    nel gioco da tavolo il sistema diplomatico, quello di politica interna,di querra navale ed economico sono ottimi.

    il sitema di combattimento terrestre invece era MOLTO complesso per NIENTE, nel senso che per risolvere una battaglia minima ci volevano ORE, per risultati che 99 volte su 100 erano pareggi.

    da quello che sembra è una conversione molto vicina al gioco da tavolo.....

    sperem
     
  6. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    dalle rece, daale notizie e d quanto letto qui e li cifarò più di un pèesnierino e mi mettrò pazientemente in coda per l'acquisto. qualcunos a il costo , perchè mi è sfuggito !!
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    puoi darci più dettagli su questi sistemi ? in che consisteva il combattimento terrestre? e quello navale? :humm:

    sono curioso :approved:
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    preordine!!!

    Ancora qualche giorno e il gioco sarà "preordinabile"

    Si paga
    si scarica
    si installa e .....

    SI ASPETTA

    l'11-11-08 alle ore 11.00 quando potrete scaricare il file per attivare il gioco!!

    tutte le info:

    http://www.ageod.com/forums/showthread.php?t=11033

    Modalita stramba a parte mi associo al coro del forum di AGEOD.

    A parità di costo comprate/preoridinate il gioco al sito dello sviluppatore stesso.

    Darete piu soldi agli sviluppatori che con tanto coraggio hanno sviluppato un titolo di nicchia che piu du nicchia non si puo!!
     
  9. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    visto che ha quanto sembra dagli screen è pari pari il gioco da tavolo....

    per chi mi ha chiesto dettagli sui sistemi usati... onde evitare diverse discussioni su un gioco non ancora uscito..o un unica discussione con più argomenti.... ho salvato da qualche parte il manuale(condensato, i manuali originali sono 5) tradotto in italiano (del gioco da tavolo).. se a qualcuno interessa PM che lo spedisco...
     
  10. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    qui mi limito a riassumere: il sistema di combattimento è molto dettagliato diviso in round, una divisione contro una divisione ogni round e al termine di ognuno si fanno delle scelte.

    forse il gioco più vicino è HOI: anche se qui sono esagoni e turni invece di aree e tempo reale (e WWI ovvio)

    una particolarità sono i primi tre turni che hanno regole diverse dal resto per simulare la guerra di movimento dei primi mesi...e che ogni nazione scegli tra una serie di piani storici che per i primi turni lo vincolano a fare alcune cose (esempio FR piano storico: offensiva obbligatoria in alsazia fino ad aver subito almeno tot perdite.. o altri 4 che hanno un costo in termini di morale nazionale(uno degli indici più importanti del gioco) ma che sono un po meglio come difesa dal piano storico tedesco...ovviamente se anche il tedesco lo cambia....:piango::piango:
     
  11. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Eddai.. dacci un tuo parere sul boardgame -- una mini rece prima che i nostri eurini prendano la via di Francia....
     
  12. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    ok proviamo(premetto che l' ultima partita risale a tre anni fa quindi qualche errore mnemonico è possibile)

    è una ricostruzione storicamente fedele della grande guerra

    dopo i primi tre turni in cui c'è un po di movimento, si passa a guerra d' attrito: ogni nazione pianifica la grande offensiva dell' anno(decidendo in che turno e con quale obbiettivo svolgerla) e praticamente tutto quello che fa è una preparazione della grande offensiva: successo è conquistare 1 esa sul fronte occidentale 3 esa su quello orientale (da abbastanza l' idea della staticità no?).
    nell' ultimo anno dovrebbe riprendere il movimento, dico dovrebbe perchè c'è un manuale apposta per la terza fase, ma noi non ci siamo mai arrivati...le tre partite che abbiamo fatto c' erano sempre un paio di giocatori che si aspettavano del movimento e si ritiravano disgustati dal muro contro muro...
    la vittoria e la sconfitta si basa su una tabella che indica la stabilità della nazione: nel tempo tende comunque a scendere ma più o meno velocemente a seconda dei risultati militari e delle scelte economiche. quando scende sotto una certa soglia cominciano gli scioperi..poi qualche altro problema più o meno grave...fino eventualmente alla rivoluzione: per tutti non solo la russia.
    in sostanza è una ricostruzione molto fedele e accurata, ma che su tavolo risultava molto lento, su pc, visto che molti calcoli li fa il pc dovrebbe essere più snello.
    si vede molto bene la guerra totale: cioè non è solo l' esercito che può vincere ma è tutta la nazione che piano piano viene coinvolta. e ogni nazione ha vantaggi e svantaggi curati nel più piccolo dettaglio: esempio la francia all' inizio subisce il 50% di perdite in più per le uniformi troppo vistose, ha un vantaggio nelle battaglie in pianura per il cannone da 75 e uno svantaggio in altro terreno..

    lo sconsiglio a chi ad HOI si diverte a conquistare il mondo.
    per gli altri..non ci sono vie di mezzo o lo ami o lo odi.
    per l' acuisto: io sono uno di quelli che lo ama....quindi sono un po di parte...ma se dovessi scegliere tra Guns of august(che ho cmq apprezzato) e la grande guerre, il secondo 10 a 1
     
  13. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Hoccappitto...
    Domani ricarico lA CARTA DI CREDITO......
    :p
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    e sul comparto diplomatico? :cautious:

    quanta libertà d'azione si può avere ? il giocatore italiano può scegliere da chi parte stare e in che anno entrare in guerra? :confused:

    si acquistano liberamente le unità ? esiste la ricerca tecnologica? in che modo è coinvolta la nazione ? perchè decidere il piano offensivo su un solo piano? ma così si rischia di seguire troppo pedissequamente gli avvenimenti già seguiti, non sarebbe meglio consentire al giocatore di usare le proprie capacità e ingegno nel tornare alla guerra di movimento prima del '18? ( tipo ad esempio invece di fare le 12 battaglie dell'isonzo, tentare di effettuare sbarchi in Trieste oppure evitare le montagne e cercare di sfondare nell'unico tratto di pianura prospiciente al mare )
     
  15. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Io credo che non possiamo abusare troppo di Tasso che ha giocato il gioco (molto complesso!!) qualche anno fa tre volte...

    credo peò che il

    AAR Di BETATEST

    possa rispondere a molte delel tue domande

    Dimenticavo...
    @ Tasso:
    Grazie davvero per le preziose informazioni
     
  16. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.071
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +171
    non c'è problema abusate finchè volete...
    non ho risposto perchè erano più domande, su argomenti differenti in uno stesso post...

    o in questa sezione è concesso??
     
  17. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    io direi che puoi...

    Visto quanto e' particolare questo gioco:

    - E' un gioco ageod strategico ma non usa il motore AGE
    - E' la WWI: gioco lento dal punto di vista militare con grande logistica pereventiva
    - E' la conversione di un boardgame molto complicato
    - E' un gioco che ha esagoni ma che non sembrano esagoni
    - Ha la mappa dell'Europa ruotata di 90Gradi circa...
    - non ha la modalita pbem ma tcp/ip ed e' a turni

    direi che e' giusto parlarne diffusamente qui.


    poi eventualmente il giorno dell'uscita del gioco provvedo a duplicare soltanto gli interventi descrittivi in un'altra discussione creando una specie di vademecum per chi intende acquistare il gioco prima delle uscite delle recensioni.

    Quindio ti chiedo di separar ele "descrizioni" da commenti contingenti come ad esempio uscita, prezzo, bugs etc.
     
  18. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ma perchè mi fate vedere queste cose???

    e adesso, Balena, lo dici tu a mio figlio che papà non ha i soldi per la pappa perchè si è comprato un giochino sulla WW1????

    cercherò di resistere, ma l'11/11/2008 mi sa che i soldi prendono il volo :love:
     
  19. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Pensate che potevo fare anche da beta tester ma al periodo ero veramente troppo incasinato! Mi rifarò appena avrò la mia copia, come prima cosa, se non è prevista come opzione, mod con i simboli NATO!
    :sbav:
     
  20. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Ma scusa... non hai fatto tu parte della grafica del gioco ???
    :confused:
    Vuoi dire che stai aspettamdo il gioco con impazienza per moddare ... TE STESSO????
    o_O
    Se non ci fossi bisognerebbe inventarti...:D

    Scherzi a parte:
    (sopratutto prima che mi debba warnare da solo per spam)

    Gresbeck,Tasso,Mazzocco, Jmass, Balena.....

    Se non ricordo male è un gioco da 6....

    Forza gente.. Serve il sesto .... per la prima notte in bianco ......
    la lunga nottte di NWI.. si avvicina....
    ..all'alba grappa del Carso per tutti..
    ..eppoi a nanna o al lavoro....
    :approved:
     

Condividi questa Pagina