Ho visto diverse foto d'epoca con Italo Balbo che ispezionava insieme ad alcuni soldati un'autoblindo da lui catturata pochi giorni prima l'incidente mortale. A quanto pare l'aveva catturata con un'azione aerea con un velivolo S.79 cioè un bombardiere leggero penso. Forse è una domanda stupida ma mi chiedevo: "Come si fà a catturare un'autoblindo con un bombardiere?" e poi: sarà stata proganda tipo quella di Mussolini che falciava il grano o successe veramente?
potrebbe essere stata immobilizzata dai colpi sparati dall'SM79 e poi catturata da truppe di terra, non credo che abbia detto al secondo pilota: "pprendi i comandi, io mi lancio col paracadute assieme al mitragliere e andiamo a prendere prigionieri i britanni"
sul come ..... con la fanteria: " Balbo il 21 giugno si era recato in volo a Bir el Gobi ed aveva partecipato personalmente al ricupero di una delle autoblindo inglesi immobilizzate dagli aerei d’assalto e alla cattura del suo equipaggio......" la bombardi, immobilizzi e quindi mandi una squadra di fucilieri per catturare l'equipaggio e una squadra di recupero per trainare via l'autoblindo. esempio: " .....ad un certo punto, i tre C.R.42 tornarono verso Tobruk e il giorno dopo i piloti mi dissero che così avevano deciso perché le loro mitragliatrici non funzionavano. Allora.... decisi di attaccare da bassa quota le autoblindo... con le bombe a mano. piango: SIC!!!) Feci così una serie di puntate a volo radente e, mentre viravo sulle autoblindo dalla sua parte, il mio motorista lanciava alla Balilla le innocue munizioni. Le macchine nemiche si allontanarono effettivamente...Le macchine nemiche, dunque, si allontanarono, ma sparando in continuazione al mio indirizzo. Così fui colpito da due pallottole al serbatoio ventrale della benzina (una di queste deviò provvidenzialmente sotto il sedile sfiorandomi poi la schiena) e dovetti atterrare tra spruzzi di benzina......" tenente colonnello pilota Ernesto Romagna-Manoja. (Romangna però pilotava un ghibli.....CA310/2/4, un velivolo da osservazione aerea o collegamento). Romagna era l'addetto al Maresciallo Balbo.....attaccò le autoblindo perchè era atteso l'aereo di Balbo. il generale Porro comandante della forze aeree della Libia, sostiene che anche il 28 giugno Balbo aveva intenzione di catturare qualche autoblindo inglese nella zona di Sidi Azeiz. Aveva detto che andava laggiù per ispezionare le truppe del generale Pescatori, soltanto per evitare che le sue intenzioni trapelassero; ma il vero scopo dell’azione, secondo il comandante della V Squadraaerea, era l’altro...... Autoblindo catturate da lui personalmente, non sò. ciao
ho capito, sicuramente un CR 42 funzionante poteva immobilizzare una autoblindo che veniva poi recuperata dalla truppa, però mi sembrava strano che un bombardiere come l'SM.79 riuscisse a centrare con una bomba un veicolo così in movimento. Comunque il tipo che tirava le bombe a mano alle autoblindo su un Ghibli era veramente un pazzo. A quanto ne so era un velivolo lentissimo (max velocità 167 Km/h?) e fatto di legno e tela. Veramente eravamo ancora alla prima guerra mondiale! Quanti aviatori bravi e coraggiosi come Romagna abbiamo perso perchè dovevano combattere in queste condizioni?
nel libro di Quilici Tobruk 1940 c'è il resoconto dell'episodio..del 21/06.. Balbo va a Bir el Gobi a ispezionare la 2°div Libica, nell avvicinarsi alla pista vede una blindo inglese mimetizzata a 600 metri dalla pista atterra e va ad avvisare il comando della Divisione,mentre il suo S.79 volteggia, che manda immediatamente alcuni carri che la catturano...senza che opponga resistenza,quindi niente di particolarmente coreografico. certo che questi che se ne stanno tranquillamente parcheggiati vicino ad un intera divisione! che bel servizio di sorveglianza
si,certo..quel SM79 era l'aereo personale di Balbo,armato con le Mg ma attrezzato per trasporto persone,(d'altronde in origine il SM79 nasce come trasporto) è quello abbattuto appunto a Trobruk con a bordo 9 persone compreso Balbo e il padre di Quilici nell'azione dell'autoblindo a un ruolo solo di ricognizione,non combatte