questo è il mio primo AAR quindi mi sembra giusto raccontare la mia prima partita ogni parte corrisponde ai periodi in cui ci ho giocato, da meno a più esperto. Parte prima Nel '36, sottovalutando le forze jugoslave e albanesi, mi preparo per la conquista. Tragico errore! la battaglia dura più di un anno, a causa anche di interventi contro di me da romania, grecia e germania . faticosamente conquisto il territorio nemico ma l'ungheria e parte della grecia diventano russe, impedendomi di controllare completamente i balcani. per colpa del governo di destra sono letteralmente sommerso dai partigiani. Parte seconda Nel '37 parte la guerra all'etiopia, conquistata in poco tempo. Dopo aver inviato aiuti ai franchisti in spagna, decido di invaderla subito dopo la fine della guerra civile. riesco a prendere solo ibiza e menorca, maiorca dovrà aspettare. intanto nel mondo i jappi dichiarano guerra alla cina, e la francia e la russia alla germania, conquistandola nel giro di tre-quattro mesi! L'asse è ufficialmente sparito, rimangono solo comitern e alleati. intanto l'ungheria si pappa due regioni jugoslave (non ricordo i nomi) per poi subito diventare fantoccio dell'urss. sono circondato dai rossi! Parte terza '38. Capendo di non poter più affrontare grossi stati, almeno per un po', decido di portare a termine la conquista della spagna. usando i trasporti carico molte delle truppe rimaste in italia e conquisto facilmente maiorca, progettando di usarla come testa di ponte dell'invasione. una ventina di divisioni sbarcano a murcia, dividendosi in tre gruppi, uno a nord, uno a ovest e uno a nord ovest. nel giro di 2 mesi elimino gli spagnoli, soprattutto insaccandoli e stremandoli con bombardamenti. con le truppe rimaste in etiopia, dichiaro guerra all'arabia saudita ed in una settimana mi impadronisco delle sue risorse. adesso mi trovo ad un punto morto, i miei raporti con alleati e comitern sono pessimi (mancano isoldi per influenzare) e non credo che potrei resistere ad un attaco da qualsiasi dei due. accetto tutti i suggerimenti del caso P.S.: non so se il link funziona... http://i421.photobucket.com/albums/pp298/Atty93/ScreenSave1.jpg
Bella partita con L'Italia! Hai inziato molto bene, mi piace soppratutto la conquista della Spagna che ha molte risorse e PI, riguardo alle nazioni o superpotenze non credo che ormai ti dichiarino guerra a me no che non lo faccia tu! Io ti consiglio di potenziarti al massimo e dopo di tentare qualche assalto alle grandi nazioni.
Io ti consiglio di seguire una linea piu o meno storica, cioe nel allearti con la germania e combattere gli inglesi in africa e i russi in europa, pero prima di fare questo devi potenziare l esercito italiano
la germania è un ricordo, è mezza russa e mezza francese. non mi fido ad attaccare gli alleati perchè hanno tutte le industrie tedesche. sono a -200 con l'URSS, -180 con la francia e -190 con inghilterra e USA. la mia belligeranza è 88, quindi le democrazie possono attaccarmi da un momento all'altro.... p.s.: pensavo di poter attaccare il portogallo o il belgio, ma sono protetti tutti e due dall'uk e dai francesi....
Allora ti conviene prima migliorare le condizioni con gli alleati e poi cercare di attaccare solo la russia cercando di avere un appoggio da parte degli alleati magari alleandoti con loro
Quarta parte il mondo è in bilico sul'orlo della seconda guerra mondiale, questa volta scatenata dall'italia le mire espansionistiche italiane però non diminuiscono: serve un bersaglio facile, non protetto e soprattutto strategico. la scelta cade sull'irlanda, ottimo eventuale testa di ponte per l'uk:sbav: nove divisioni sbarcano sulla costa sud, e in meno di una settimana belfast e dublino sono in mani italiane temendo un possibile attacco inglese, fantoccizzo e mi alleo con l'irlanda. comincia intanto una manovra diplomatica volta ad ammicarmi gli alleati (-140 con l'uk, -170 con la francia). prossimi obbiettivi: alleanza con il portogallo ed entrata negli alleati p.s.: ma per entrare negli alleati, basta ammicarsi l'inghilterra o anche francia e USA? p.p.s.: la russia si è presa estonia e lituania http://i421.photobucket.com/albums/pp298/Atty93/ScreenSave2.jpg
alleanza con portogallo riuscita. purtroppo gli alleati non possono prendermi, non so perchè.... intanto mi sono alleato anche con libia (l'avevo pupettizzata) e sono in ottimi rapporti con ceccoslovacchia e austria. vediamo se riesco a fare un piccolo asse... XD
Non ti puoi alleare con gli alleati perche sei gia il leader dell alleanza irlanda-portogallo-libia, quindi se ti vuoi alleare con gli alleati devi abbandonare questa alleanza creata da te
capito... beh, se riesco a fare entrare nell'alleanza anche austria, ceccoslovacchia e USA (sono ancora neutrali), altro che alleati! XD p.s.: a presto la quinta parte
Si ti conviene crearti la tua alleanza che e' meglio, perche alla fine puoi crearne una piu forte di quelle predefinite
Ed ecco a voi... La quinta parte! (giugno '39 - settembre '40) Il mondo è in pace, la situazione globale si è molto rilassata. Solo il Giappone continua a testa bassa l'invasione della Cina. A causa di un bug o presunto tale, l'alleanza Italia-Portogallo non esiste più, e mi toccherà faticare quasi un anno per riottenerla. Anche Austria e Cecoslovacchia mi sono particolarmente ostili. Ormai è chiaro che la sete di conquista degli italiani non è ancora soddisfatta: tutti cominciano a notare un deciso riarmamento. L'obbiettivo è la Francia, terre di rana, baguette e formaggi. Intanto segretamente il governo italiano negozia un patto di non belligeranza con l'Inghilterra, nemico ancora troppo forte da affrontare.:contratto: Nel frattempo viene liberata l'Arabia Saudita, che come ringraziamento invia petrolio gratis. Cosa mi consigliate? Invadere la Francia ora? Aspettare? O cambiare completamente fronte, risvegliando l'orso Russo? P.S.: lo so, di partite con l'Italia ne sono state fatte centinaia, ma a quanti di voi è capitato di vedere la Germania invasa dalla Francia?
Vedi che anche se hai un patto di non belligeranza con l inghilterra se dichiari guerra alla francia anche gli inglesi ti dichiarono guerra
No, se entri in guerra con la francia entri anche in guerra con gli inglesi, quindi ti conviene essere anche abbastanza forte in africa in modo da poter contrastare gli inglesi