beh la corazza Chobam usata per il T-72 è di invenzione inglese, il motore era di origine francese per il t-34 e poi il motore del Chieftain sempre britannico dal T-62 fino al t-72 ( correggetemi non sono sicuro se il T-62 o il T-64 ),il disegno del t-34 deriva in parte da un progetto americano,il cannone da 155 Vickers usato su un tipo di T-72 era inglese, il laser rangerfinder era di derivazione francese...dal T80 pare che il progetto sia tutto completamente russo ma non lo so con certezza ma non dimentichiamo che per tutta la guerra fredda anche un pò oltre i russi erano stati abilissimi nel rubare le tecnologie occidentali di uso militare
Oh Dio bono... T72 con corazza Cobam ??? Se non ha spigoli è molto ma molto difficile che sia una corazza stratificata... Dire che il motore del T72 è di origine francese è come dire che quello della Ferrari è di origine tedesca... Non era il T34 a derivare da un progetto americano ma la serie bt dal quale è derivato in parte l'A20 che a sua volta è stato abbondantemente modificato nella sua transizione A20-T34 Gli indiani avevano montato il pezzo inglese da 155 su telaio di T72 per esperimenti loro: Non contenti ci hanno pure provato con un pezzo francese: E ci credo... con tutto quello che gli americani hanno "dimenticato" nelle loro guerre... Corea, Vietnam, Cuba, Afghanistan, Georgia
Uhm.. tieni conto però che gli Usa hanno avuto anche il Vietnam che deve essere stato un salasso per il bilancio della difesa, è normale che abbiano saltato qualche ciclo di aggiornamento.. IHMO ritengo che solo dopo la guerra dello Yom Kippur gli osservatori usa abbiano realizzato che era meglio aggiornare il loro parco mezzi.. infine teniamo conto che pure con i vari difettucci che può avere un abrams è un signor tank con una vita operativa ancora lunga davanti a se.. e sopratutto costa molto di più delle sue controparti russe, che forse proprio per questo vengono "aggiornate" più spesso.
mai detto francese il motore del T72, ( di origine francese quello del t-34 ) e al massimo stavo dicendo del CHIEFTAIN britannco adottato prima del t-72 non solo "dimenticanze",gli inglesi vendettero per l'aereonautica russa al tempo di stalin un progetto della Rolls Royce e un bombardiere americano atterrato in Russia venne copiato completamente compreso un foro casuale sul cobam se era simile, significa che i russi hanno studiato il challenger e la sua corazza... ah il T-34 aveva le sospensioni della americana Christie comunque... e stai calmo
Sono calmo PU**NA LA**DRA!!!! Vero, avevo aggiunto un passaggio logico nella foga del momento, chiedo venia vero, il B29 russo è qualcosa di mirabolante, copiare per intero un aereo pur non avendo la tecnologia per produrlo in serie, robba dura! ancora ??? Il tipo di corazza che intendi tu è a strati ed è spigolosa (come quella dell'abrams), quella del T72 non è spigolosa quindi non del tipo a strati (adesso una corazza a strati magari riescono persino a farla tondeggiante ma non allora) sigh
Su questo punto mi ha molto colpito il modello di carri usato dai russi nelle recenti operazioni in Georgia: T62 e BMP1/2, forse si è trattato di una precisa scelta politica per dare l'impressione che le forze non fossero predisposte e si fosse trattato di una reazione con quanto si aveva sotto mano, ma resta comunque di un certo effetto vedere in azione carri che sono stati prodotti (prodotti non progettati) trenta o quaranta anni fa. Al confronto i T72 georgiani erano molto più recenti come produzione ed aggiornati. Quindi anche se vengono fuori modelli ogni 5/10 anni la spina dorsale dei corazzati russi resta sempre molto più indietro tecnologicamente parlando di quella statunitense.
i T62 li hai visti solo come scorta a convogli o in compiti di controgerriglia, si tratta di mezzi rimessi in servizio dalla riserva perchè ai tempi della guerra in cecenia, nell'area, scarseggiavano gli shilka. Le colonne che hanno attaccato penetrando in Ossezia e georgia erano formate da T72 migliorati gli stessi con cui sono stati dotati i militari georgiani, l'unica differenza sta nella disposizione delle mattonelle ERA e nel tipo di ERA
gli M1A2 sono M1 "ricostruiti", non sono mezzi nuovi. Sono già stati acquistati una volta. Quando vanno in manutenzione straordinaria subiscono un aggiornamento. Quindi il costo potrebbe essere elevato, ma va spalmato per un periodo di servizio più lungo.
Un M1a2 costruito nel 2008 in versione di base costava 5,6milioni di dollari, con la SEP altri 2,25milioni, il TUSK varia da 150mila a 400mila a seconda del kit e delle modifiche alla torretta per l'apertura in emergenza delle botole, il nuovo kit barracuda della saab intorno ai 150mila. Le cifre possono variare in base agli stock acquistati od opzionati. Gli Abrams costruiti da zero dovrebbero gia montare il nuovo lv-100-5 come propulsore, oppure, per il mercato estero, l'MTU europowerpack 883v12 diesel multifuel con la nuova trasmissione automatica con 5 rapporti avanti e 3 indietro. uno stock di 80 esemplari è stato prodotto da zero per l'esercito USA (compresi i sei prototipi e i 10 di primaserie) come anche gli m1a2 per kuwait e arabia saudita fonte: Jane's Armour And Artillery 2007-2008 e Janes Defence Weekly Magazine 17 April 27 2009 Volume 46
hanno anche già finito, sono commesse di 10 anni fa, l'egitto ha preso M1a1 ammodernati e missà che gran parte dei lavori se l'è pure fatti in casa sua...
Gli altri carri delle maggiori potenze militari quanto costano? T-90 con tutti i controcosi? Challenger 2+? Leclerc? Leopard 2? Ariete?
Ariete:2.912.300 euro per ogni carro T-90:$2.23 million per ogni carro Challenger: £ 4,217,000 GBP Approx $ 7,921,000 USD Approx € 5,590,000 EUR Approx Leclerc: ₣ 29.000.000
Perché ormai nella NATO tutti lo usano (tranne il Challenger 2), quindi per standardizzare il munizionamento.
E' migliore per sparare gli HEAT mi pare. I russi lo adottano anche per lanciare gli ATGM. Un Challenger come fa a costare così tanto?!? E perché il costo del Leclerc è in Franchi? XD