AGEOD's WW1 : La Grande Guerre 14-18

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 6 Ottobre 2008.

  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Ram in offerta per il mio portatile sul sito della DELL!!!

    2 giga ad un prezzo stracciato...

    ORDINATA!

    Portatile quasi a posto..

    Dico "quasi" perche il portatile ha la memoria condivisa tra scheda madre e scheda video... speriamo si accontenti....

    ..poi devo vendere le mie 2 sim di ram da 512 su e-bay....

    ... preordinare e scaricare gli 800 mega...

    ...studiare il manuale...(se non chiaro procurarsi anche quello del boardgame da Tasso)
    ...l'11-11 scaricare l'attivazione sui server intasati...
    ..aspettare la patch teste annunciata da Calvinus...
    e... muovere la mia prima divisione...

    Okkio e croce le 12 battaglie dell'Isonzo hanno richiesto un minor sforzo logistico...

    :D

    Scherzi a parte, piu dettagli di questo gioco trapelano piu sembra un prodotto ultraspecializzato:

    1) WWI: notoriamente militarmente statica per gran parte della guerrra
    2) livello di difficolta molto elevato
    3) a turni ma senza pbem
    4) richieste HW esose per noi wargamer 2D

    Calvinus, i miei sinceri complimenti per una scelta cosi coraggiosa!
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    calvinus il gioco sembra molto interessante, in Ageod hanno previsto un demo? Tanto per testare le richieste del sistema che mi sembrano veramente esose,
    ciao e grazie
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma perchè richiede un processore potente? non credo per la grafica..sarà perchè la potenza del processore sarà utilizzata per l'IA? ( magari :) )
     
  4. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Si, l'IA utilizza la CPU a palla! :D
     
  5. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Non so... Questa demo la dovrei preparare io, e per adesso non ci penso affatto. :cautious:
     
  6. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    posso provare a fare per un momento l'avvocato del diavolo?
    quando una casa come ageod decide di sviluppare un prodotto come questo, come decide i limiti tecnici che il prodotto finito dovrà avere?
    insomma c'è qualcuno che dice: "ehi raga per questo gioco dobbiamo stare dentro i 2giga di ram"?

    Ragiono intorno a questo punto, perchè ritengo, magari sbagliando, che questo sia un prodotto di nicchia per un pubblico adulto >30 anni, ben inserito professionalmente e con un profilo formativo medio alto (almeno questo è il target medio che diverse ricerca mostrano per questo tipo di prodotti).
    Bene moltissime di queste persone possiedono un notebook (tra cui io), che usano per lavorare e sempre di più diventa l'unico pc dell'utilizzatore. Il vostro gioco è un bellissimo riempitivo per le fine serata (come la mia in questo momento), oppure quando si è in trasferta per qualche giorno o magari quando si è in viaggio, insomma l'utente del vostro prodotto ha caricato il gioco sul proprio portatile per poterci giocare nei momenti tranquilli, mica è gente che ci si può piazzare davanti alle 14 per staccarsi alle 19.
    Detto tutto questo, ma porca putrella, ho comprato un notebook 11 mesi e mezzo fa per la bellezza di 800€ (quindi fascia media) e già adesso scopro che potrebbe non essere sufficiente per godermi uno strategico a turni???
    mica ho detto flight simulator 2022 o le corse di indianapolis, ma un "tranquillo" wargames...
    le cose sono tre:
    1. sono completamente cretino mi hanno turlupinato e per i miei 800€ mi dovevano dare un pc potente il doppio
    2. vi siete lasciati prendere la mano e ci avete pompato tecnologia, rischiando di spedire il vostro prodotto fuori dalla propria fascia di utilizzatori potenziali
    3. ho completamente sbagliato l'analisi e in realtà il target per questo prodotto sono ragazzini con case raffredati a liquido da prestazioni tipo CERN di Ginevra.

    quale delle tre?
    è un peccato che un prodotto così valido appaia così esoso
     
  7. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Rispondo subito.

    La richiesta hardware più cospicua da parte del gioco è innanzitutto la RAM. Dico subito che i 2 GB sono... come dire... una "misura precauzionale". Il gioco potrebbe funzionare non dico egregiamente, ma quanto meno dignitosamente con 1,5 GB.

    Posso dire con certezza che WW1 al pieno delle sue potenzialità sfrutta 1GB di RAM. La sola mappa di gioco, infatti, una volta caricata tutta in memoria, occupa ben 700 MB. A questo poi vanno aggiunti gli MP3 della musica, l'eseguibile, tutte le varie strutture, oggetti e quant'altro... bene si arriva tranquillamente a 1GB di RAM. E su questo, credetemi, non ci posso fare proprio nulla.

    In molti si sono lamentati dello strano orientamento della mappa di gioco (nord-sud anzichè ovest-est)... Bene! Sapete perché ho imposto questo orientamento? Proprio per salvare quanta più RAM possibile, dal momento che un orientamento ovest-est avrebbe significato una mappa di gioco sensibilmente più grande.
    Inoltre, nel gioco tuttavia ho inserito ovunque potevo meccanismi di swap & di caching per limitare quanto più possibile lo spreco di memoria.

    Al giga di RAM utilizzato dal gioco dobbiamo poi aggiungerci la parte occupata dal sistema operativo. Bene... forse non tutti voi sanno che lo spettacolare (ironia) Windows Vista con meno di 2GB è lento come un chiodo...

    La conclusione è quindi che con "poca" RAM il gioco funziona sì, ma "swappando" la RAM dall'HD... il che significa lentezza mostruosa.

    Avete tutte le vostre ragioni per lamentarvi, ma vi assicuro che le case editrici NON sono disposte a pubblicare giochi di strategia o wargame come dir si voglia SENZA che la qualità della grafica e del sonoro siano a livelli "elevati". E' un vero e proprio tiro alla fune. Ovunque si andava, la domanda ricorrente era "non credo che è come Guns of August???"... A questo aggiungiamo poi la qualità a cui la AgeOD aveva abituato i suoi clienti, e "il gioco è fatto"... in tutti i sensi.

    Per quanto riguarda la potenza della CPU, posso dirvi che con il mio misero notebook core duo 1,2 Ghz i tempi di calcolo dell'IA sono di poco superiori al mostro che ho a casa (core duo quad 2,8 Ghz con 4GB di RAM). Il tallone d'achille del mio notebook è quindi sempre la RAM (solo 512 MB di cui una buona parte utilizzata dalla scheda video!).

    Come scritto in un precedente post, sul notebook riesco quindi a giocare per intero solo gli scenari minori, dove solo una piccola porzione della mappa di gioco è caricata in memoria.

    Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Vi assicuro che da parte mia ho fatto tutto il possibile per mantenere il gioco entro i limiti del mercato. Ne è prova il fatto che già da parte di alcuni (vedi forum wargamer) arrivano le prime critiche sulla qualità della grafica non sufficientemente competitiva :D... e ricomincia il tiro alla fune! :wall:
     
  8. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Descrizione perfetta. Va beh, proverò lo stesso a comprare e installare su 1 Ghz (per lo meno non ho Vista), magari per sperimentare gli scenari minori, dopo di che ..... sperèm.....
     
  9. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Quindi un pc con un XP vvr (vista vade retro :D) limato all'osso come il mio (giù tutti i servizi non necessari, interfaccia classica, niente in esecuzione automatica, deframmentato, antivirus e firewall leggeri ecc) dovrebbe farcela anche con 1,5 GB? Come proc ho un AMD Barton 3200+ che sgobba come i muli che portano le culone americane su per l'acropoli di Lindos, Rodi, con PC:K tiene il colpo, speriamo anche con WW1.
    Disabilitare la musica aiuta? Di norma lo faccio comunque perchè non mi aiuta la concentrazione, se poi si ottengono migliori prestazioni meglio.

    Credo sia impossibile accontentare tutti, per questo saltano fuori i mod. A me sembra ricrei la sensazione che provo guardando filmati o foto sui campi di battaglia della Grande Guerra e sia perciò adeguata, purtroppo la moda per le mappe è Google Maps ma ogni gioco deve avere una sua personalità.
     
  10. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Credo di si. Disabilitando la musica si risparmia un bel pò di RAM.
    E' anche possibile disabilitare tutti gli effetti sonori. ;)
    Come "extrema ratio" si può persino abbassare il livello della grafica da 24bit a 16bit. La resa sul video è un pò sgranata, ma il risparmio di risorse è non indifferente.
    Tutto questo è possibile farlo dal pannello di configurazione del gioco.
     
  11. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Le musiche di sottofondo sono tuttavia un punto di forza secondo me. C'è di tutto, musichette dell'epoca, marce militari, cori alpini...
     
  12. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Per WW1 abbiamo appositamente appaltato il lavoro grafico ad una sola persona. Il look & feel del gioco è quindi coerente in ogni sua parte, essendo ispirato sempre dallo stesso artista.

    Avrete poi modo di scoprire che WW1 è fortemente orientato al modding, non solo nella sua grafica, ma in special modo per la composizione degli scenari, degli eventi, e delle stesse regole di gioco, che nella maggior parte sono tutte customizzabili. Troverete quintali di fogli excel! :eek:
    E nei prossimi mesi non mancherò di fornire un manuale per il modding, molto molto dettagliato (centinaia di pagine). In lingua inglese, ovviamente... :D
     
  13. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    In che senso, sul piano della grafica / sonoro o anche del gameplay?
    Allaragando il discorso, come cercheresti di convincere a comprare il tuo gioco uno che dicesse: "ho già Guns of August e non sento il bisogno di un nuovo strategico sulla WW1"?
     
  14. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Non sul piano del gameplay. Anche se Guns of August non è per nulla user-friendly.

    WW1 ha una profondità di gioco che secondo me non è per nulla paragonabile a GoA. Sicuramente ha una maggiore complessità, ma l'esperienza di gioco che fornisce è tutta un'altra cosa.
    Su questo preferisco però che si esprimano gli altri, non appena avranno provato WW1.
     
  15. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    naturalmente calvinus non ce l'avevo con te in quanto membro del team di sviluppo, solamente ero (e sono) curioso di arrivare a capire il perchè di alcune scelte.
    tra l'altro viste le spiegazioni che hai dato sono sempre più convinto che un demo potrebbe essere utile, altrimente c'è il rischio che non sapendo se il gioco gira o meno la gente vada a cercarselo sui circuiti di download e una volta appurato che gira dubito che in molti andrebbero poi a comprarsi l'originale e allora il danno sarebbe doppio per l'ageod.

    ps: comunque su il mio notebook dovrebbe girare :)
     
  16. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Questo mi era chiaro, ovviamente. Peccato però che non faccio parte del team di sviluppo... sono l'unico sviluppatore! :piango:

    Dovrei innanzitutto decidere come questa demo dovrebbe funzionare... Massimo un turno di gioco, senza la possibilità né di salvare una partita né di caricarne una... suggerimenti? :cautious:
     
  17. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    l'Italia può scegliere da che parte stare? in GOA si poteva :cautious:
     
  18. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Mi raccomando, aprite una discussione per ogni singola tematica o aspetto del gioco.
     
  19. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    fa figo, devi scrivere project leader del team di sviluppo, poi puoi fare come me che nomino la gatta e la fidanzata miei fidi aiutanti di campo :D
     
  20. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36

    Ma li leggiamo i post ???

    Non dico tutti ma almenio i post importanti:

    e i post che rispondono alle tue stesse domande:

     

Condividi questa Pagina