Vi segnalo questo interessante video, dedicato alle varie armi della fanteria tedesca nella 2° GM. A quanto sembra, sono immagini a colori risalenti proprio a quel periodo... http://it.youtube.com/watch?v=9h5UZrmyzz4&feature=related Buona visione!
Grandissimo Panzer! Il filmato merita veramente per la semplicità, l'accuratezza e la qualità delle spiegazioni. Sono analizzate: -Karabiner 98K -MP40 -Pistole 08 "Luger" -Stielhandgranate 39 "Potato masher" -MG34 -MG42 -8cm Heavy mortar -88 mm flak
Ho avuto modo di visionare altri filmati del genere (tra questi anche una spiegazione d'epoca su come fabbricare una molotov), che sembrano anticipare di sessant'anni la divulgazione video in stile You Tube...
perché sulla piastra del mortaio c'è scritto Hvy Mortar 8 cm ???????? In tedesco sarebbe Schw. Morser 8 cm
Evidentemente armi successive sono state inserite in video seguenti... Poi dipende anche in che anno è stato realizzato il filmato (magari al tempo dello stesso non erano ancora stati distribuiti gli MP44)
sicuro? allora il cambio di munizionamento l'hanno fatto tra mp43 e mp44? prima che passassero alla 7,2 mi pare che l'arma fosse camerata per una munizione più potente...
mp44 e stg44 sono la stessa arma, hanno lo stesso calibro, cambia solo il nome qualcosa in corso di produzione. Però l'ak si fa risalire all'stg44 perchè è l'ultimo nome con cui è stata chiamata l'arma. Il calibro è sempre lo stesso, il 7,92 corto
Penso sia andata così: Il video è in inglese perchè penso fosse una sorta di lezione per i soldati alleati nel caso si fossero trovati ad utilizzare armi tedesche. La scritta è in inglese perchè essendo l'arma catturata è stata catalogata con la lingua di chi la ha catturata. Almeno questa è l'unica spiegazione per un video sulla armi tedesche e nel periodo della iiww ma con il parlato in inglese..
esatto Mi pare che l'mp44 seppur costi di più ha una precisione maggiore dell'ak47 anche se ne ha imitato bene la perfetta meccanica
si hai ragione... 7,92, il 9 mi è rimasto nella tastiera... mi confondevo con la 7,92x57 usata da fucili e mg...