non male per essere un carro nordcoreano ha il 125mm e può lanciare 4 ATGM ( ecchecazz.. ) e ha corazza ERA può difendersi da minacce aeree con SAM e MANPADS... insomma si difende bene contro il K1A1 ma il sud Corea ha il K2 Black Panther a cui sarà prevista la facoltà di lanciare anche ATGM ( finalmente !!!!! ) e ha l'ERA e pure l'autoloader ( 15 colpi al minuto ) e ha un buon sistema anti missile e la reactive armour
Sicuramente il carro nordcoreano è inferiore ai recenti T-90 e 80 russi (sopratutto per ERA, ATGM e sistemi di difesa attiva) .
Le riserve di armi di uno stato non sono l'unico indicatore della sua forza militare. La corea del nord è in forte crisi economica da parecchi anni, tanto è vero che l'alzare la voce con il nucleare sarebbe servito a ricevere qualche aiuto (dico agli usa che sto sviluppando un programma nucleare, gli USA mi stoppano, io dico che al mio popolo serve l'energia nucleare pulita, gli USA mi danno soldi se io decido di rinunciare al programma). E sulla vicenda del nucleare è apparso lampante anche ai ciechi che i cinesi li avevano scaricati... Senza soldi dalla Cina il NK è uno spauracchio e poco più... Rispettabilissimi negli anni 50-60, oggi sono bare volanti. Boh, o travolgono il sud in una guerra lampo oppure puoi avere anche i T-1000 ma senza benzina ci fai poco... Il NK ha problemi a sfamare la sua popolazione, immagina quanti soldi può avere per sostenere la logistica di tutti quei giocattoli in tempo di guerra. Un conto sono le parate, un conto una guerra contro un nemico che economicamente è mostruosamente più potente di te... CIAO!!!
Credo anch'io che crollerebbero prima ancora di sfondare, posto che possano farlo. Come detto, per lo più hanno anticaglie ex-sovietiche.
Quando uno stato dittatoriale comincia a minacciare vicini e lontani, vuol dire che ha grossi problemi interni e deve sviare l'attenzione pubblica. Piuttosto è quando se ne sta zitto e buono che bisogna guardarlo con sospetto.
Anche secondo me è così. Comunque la corea basa molta della sua "economia" sulla riproduzione non legale delle armi e tecnologie straniere.
Vista la grave situazione economica della Corea del Nord, vedo difficile un'eventuale attacco a quella del Sud...