La verità come sempre non è quella che ci raccontano i vari giornali, bensì un'altra, ovviamente per non essere fazioso non vi dirò io qual'è, piuttosto, per chi volesse, metto a disposizione i materiali tramite i quali poter giudicare. Innanzi tutto partiamo con i video che chiariscono chi ha aggredito chi, e la presenza di soggetti "fuoricorso da + di 30 anni" http://it.youtube.com/watch?v=5wTeI_tatoY&eurl=http://www.bloccostudentesco.org/scuola/index.htm Dopo questo, fanno ridere Grillo ed alcuni giornali Italiani che dopo aver sostenuto tesi "complottistiche" ed essere stati chiaramente smentiti, non fanno scuse pubblica, ma ignorano del tutto la loro disinformazione, forse perchè sono i primi (compresi Idv) a voler fare demagogia! Questo il video di grillo che potete trovare insieme ad un articolo sul suo blog http://it.youtube.com/watch?v=Tk78GrEBfHY E questo il video dell'infiltrato che a quanto pare infiltrato non è! http://it.youtube.com/watch?v=zCgwcUseZoU&eurl=http://www.bloccostudentesco.org/scuola/index.htm Ai posteri...
Cioè? non si capisce tutto del tuo primo filmato...alla fine chi è quello che dovrebbe aver attaccato? i centri sociali?
sicuramente tutto quello che è successo negli anni '70 e '80 non lo sapremo mai a meno che non si metta sotto interrogatorio e tortura Cossiga ( il più stronzo di tutti ) e Andreotti ( una vero e proprio hard disk umano di segreti di stato dal '46 a oggi )
Si vedono i centri sociali arrivare a passo veloce, compatti con caschi in testa, i ragazzi del blocco studentesco che difendono il loro diritto, poi lancio di oggetti da parte dei centri sociali e una carica, se fate caso blocco studentesco non avanza bensì indietreggia! Come si può attaccare qualcuno indietreggiando? Aldilà del chi ha iniziato, mi sembra grave che un coglione con capelli bianchi invece di Lavorare nella vita, faccia di tutto nel tentativo di aizzare le folle e rovinare una manifestazione fino a quel momento pacifica.
Ops, nelle imamgini del video, guardando in basso, si vede gente con la mazza in mano prima che voli la roba. Ahiai, si sono create spontaneamennte quelle mazze? Consideriamo anche il fatto che dalle immagini i sinistri che avanzano non hanno mazzé né bastoni? Teniamo conto anche del fatto che le mazze erano lì già pronte o no? http://it.youtube.com/watch?v=naPACZItryE Notare che fino a 0.35 c'è una semplice discussione. A 0.50 si nota gente armata di mazza che ha già smucchiato le prime file. Se gli antifa erano armati e pronti, come hanno fatto a sloggiarli così velocemnente? Tuttavia l'atteggiamento iniziale era pacifico. Chi ha messo mano alle mazze? Chi le ha portate? Perché la polizia non le ha notate? C'è qualcosa dietro, specie dopo che le organizzazioni di destra hanno condannato la cosa e ribadito il sostegno alla protesta. Cossiga aveva ragione: hanno infiltrato.
Di quelli che ho visto tra le foto e i video, non sono riuscito ad identificarne alcuno con più di 25 anni. L'infiltrato ne ha 21 per esempio e il leader intervistato più volte 19 mi sembra o 18. Anche se ci fossero 30enni (io non ne sono al corrente) ne esistono molti di 30enni fuoricorso in italia, sopratutto nelle specialistiche, ma di over50 vicini alla pensione non venite a parlarmi... C'è una netta differenza credo...
Ce n'erano eccome...e comunque non capisco: il fatto che ci fosse un 50enne che porta zizzania,è la prova di un complotto dei centri sociali? bhà... La cosa che mi fa insospettire è che questo fattaccio è successo dopo le dichiarazioni di Cossiga, dove lui consigliava a Maroni di fare come ha fatto lui negli anni '70,cioè "infiltrare il movimento con agenti provocatori". Poi sinceramente, più in là di un lontano sospetto credo che non si possa andare...
Chi? Ma l'hai letto che ha detto Cossiga? Chi ha interesse a far fallire le manifestazioni??? IL GOVERNO. Organizzazioni di dx hanno ribadito il loro appoggio alla protesta, quindi almeno a parole non era loro obiettivo far fallire tutto per qualche accordo. Oh l'alternativa è che le mazze le abbiano portate i destri (perché non sono comparse magicamente, e il corteo era disarmato infatti ha usato sedie e tavolini del bar accanto) con l'intenzione di usarle, di comune accordo. A meno che non mi trovi un'altra motivazione per la loro presenza e l'uso in meno di 15 secondi.
salve amici delle guardie "francesco vai via!!!" ma lascia perdere va la difendere il loro diritto? ridicoli.
Quelli del blocco studentesco hanno il diritto (mi spiace ange) di manifestare come tutti gli altri. Poi il fatto che si portino dei bastoni anche solo a scopo difensivo è riprovevole. Fatto sta che a sto giro, dopo aver visto un milione di video sull'argomento, l'opinione che mi sono fatto è che i primi a voler andare alle mani siano stati gli utlimi arrivati. Cioè, da quello che si dice, il gruppone di 400-500 persone (tra cui universitari della sapienza, roma3 e centri sociali vari). E questi a testa bassa hanno dapprima urlato a quelli del blocco (che non saranno più di una 50ina) che se ne dovevano andare, dimenticando che quella era una protesta contro un provvedimento del governo e non si trovavano nè allo stadio nè alla festa di liberazione. Dopo tutto questo si sono fatti sotto e son volate sedie, bottiglie e mazzate. No . Sono bastoni fatti su da nastro tricolore.
Bandiere che foderavano mazze. Quelli di blocco qui a roma non sono famosi per le buone maniere, erano pronte sul camion per le evenienze "speciali": inutile negarlo. Quella mattina ero lì, vi dò la mia versione dei fatti. Sostanzialmente è stato tutto tranquillo fino a che non hanno fatto spostare il mezzo dei "neri" da davanti la fontana (all'altezza di Corsia Agonale). Piccola nota per chi non era presente: i neri di blocco riscuotevano molto più successo dello speaker "alternativo", che non era cagato da nessuno. Come detto, è stato fatto spostare il camion di blocco in fondo alla piazza. A quel punto succede il casino: arrivano dal lato opposto i vari collettivi, universitari e c'è chi dice centri sociali (ma non credo), che si sono schierati compatti a una trentina di m da quelli di blocco. Naturalmente questi si sono armati subito, ma nessuno può dire che abbiano attaccato (anche perchè saranno stati una ventina contro almeno una cinquantina). La tensione sale, insulti da entrambe le parti, quindi parte la carica dei rossi, preceduta da lancio di oggetti vari. I neri le hanno prese. Sull'età: vi assicuro che quelli di blocco avranno al massimo 23-24, stavano quasi tutti al mio liceo e so nomi e cognomi. La maggior parte però è più piccola, diciamo 20-21. Il capo ne ha 22.
sono i famosi bastoni da manifestazione pacifica. Si generano spontaneamente dal terreno su cui si svolge la manifestazione e non sono stati portati all'uopo (come sostengono i comunisti). insieme ai guanti da lavoro genererati per mitosi dai fazzoletti usati per coprirsi il volto dalle polveri sottili e le catene dei motorini ottenute dopo aver spezzato una graffetta di mac Gyver.
Non sono d'accordo. I bastoni sono stati tirati fuori "nel momento del bisogno". Ripeto, lo trovo riprovevole. Ma manifestare e scendere in piazza è una delle componenti più basilari della democrazia. Non si può levare così su due piedi. Ora... non sto difendendo il blocco studentesco (che non ha fama di movimento gandiano). Però credo che la verità, a sto giro, stia da un'altra parte rispetto alle storie di infiltrazione di agenti provocatori (che, farei notare, non sono fiabe... esistono... ero a genova nel 2001 ed era evidente la loro presenza). Che dire poi allora del diritto a manifestare di chi, colore politico a prescindere, si scaglia su un gruppo che fino a quel momento aveva soltanto partecipato al corteo in maniera pacifica? Possibile che in italia non si possa fare politica (quella dal basso) senza finire immediatamente a tirarci scarpate in faccia all'urlo "fascista di merda" o "comunista bastardo"? Solo io mi stupisco di come le cose in 30 anni siano così poco cambiate?