allora segui il mio ragioanmento: blocco studentesco va in piazza senza armi, arrivano i rossi che li vogliono menare. quelli del blocco invece di fare i fighi "tenete la linea" alzano le mani. Rifiutano lo scontro. Come va a finire? a loro basta aspettare le amiche guardie che vengano a risolvere il problema rossi.
Si, sarebbe la cosa più figa. E se fossimo tutti gentiluomini non avremmo neanche bisogno di scendere in piazza. Ma così non è. Prima che arrivasse il gruppone (che non so più come definire) quei bastoni nessuno li aveva visti. Se non fossero stati attaccati probabilmente non avremmo mai saputo della loro esistenza. Oh! Mica li difendo, capiamoci. Capisco andare a manifestare con una bandana (per non respirare tutti i fumogeni del vicinato) ma con dei bastoni è inqualificabile. Qui però sembra a tutti costi che i cattivi del film debbano essere quelli del blocco. I rossi (che poi chissà cos'hanno di rosso) sono quelli che sono arrivati minacciosi con gli intenti aggressivi, armati di bastoni pure loro e lanciando non solo offese ma sanpietrini. Sulle "guardie-amiche" non credo che sia un'equazione così scontata. Non sempre. E non l'altro giorno.
Prima di formulare le mie tesi complottistiche aspetto un resoconto dettagliato di un mio amico che si è trovato in mezzo allo scontro. Io penso che non sia lontamente pensabile che in uno stato civile e moderno ci sia una così poca trasparenza durante questi eventi di manifestazione, un governo che infiltra facionorosi all'interno di una manifestazione civile al fine di creare CAOS e DISORDINE vuol dire che ha paura... Imbracciamo i fucili COMPAGNI!!!
Il suo nome lo sa pure Mentana se è per questo, e molti altri come me che lo hanno visto 1000 volte in TV in questi ultimi giorni!
perfetto, allora perché il polotto non gli ha d etto: Francesco vieni qui, mani dietro la schiena, che ti metto le manette?
Erano disarmati, dai video si vedono solo parole e discussioni, NEANCHE SI SPINTONANO!!! Se uno dei due blocchi, di comune accordo, cercava la rissa subito: - perché quelli con le mazze erano solo 50? - perché il corteo era disarmato? - perché i rossi non hanno caricato immediatamente? - perché non l'hanno fatto i neri? Qualcuno ha dato fuoco alle polveri, qualcuno nascosto nella massa, sicuro di non farsi riconoscere. Se non erano infiltrati chi erano? EDIT- devo riguardare il video, qualcosa non mi torna.
Si vede chiaramente che quelli dei centri sociali sono arrivati a passo veloce già pronti allo scontro bardati e con caschi in testa! Qualcuno ha provato a fermarli e ci è riuscito per poco finchè non hanno lanciato di tutto ed hanno caricato, se non avete visto questo non so che film abbiate visto.
Alura, in primis non si sa se erano dei centri sociali, per lo più erano universitari. Poi sono arrivati a passo veloce. Mah, opinabile, non è che andavano a corsetta... Bardati in che senso? Vestiti? Armi non ne avevano.... Caschi in testa: vero, ma ce l'avevano tutti quelli vicini al centro, dx e sx. Quelli che provavano a fermarli erano partiti dal corteo stesso. A destra hanno formato un muro di gente armata. I destri avevano già le mazze in pugno quando sono arrivati, prima che si paventasse uno scontro. Non è un bel modo, suona come: appena siete a tiro vi spacchiamo la testa. Eppure nonostante tutto all'inizio non è successo un bel niente. Il corteo tanto minaccioso non ha caricato, s'è fermato prima e le prime linee discutevano con i destri. Se volevano lo scontro, perché aspettare? E perché arrivare disarmati? Si vede benissimo che sedie e tavolini li hanno presi DOPO che è iniziato lo scontro. E il rappresentante del movimento studenti di destra (non ricordo il nome) dov'era? A che titolo quello rasato e i suoi compagni con le mazze facevano da portavoce? Chi ha ordinato di impugnare le mazze quando il corteo si stava ancora avvicinando? Ma la gente di dx perché era lì? Il furgone è stato spostato, perché? Perché hanno sbarrato il passo al corteo mazze in pugno? E il corteo, era previsto passasse di lì? Perché quando sono arrivati a contatto i destri hanno gridato "tenere la linea" con le mazze pronte? Che si sono detti quelli in mezzo? Perché lanciare roba quando c'era la gente di sx ancora in mezzo e davanti alle mazze? Non so voi ma a me pare strano, tutto questo. Mi piacerebbe conoscere le risposte a queste domande, prima di dare giudizi. Quello a cui dice vai via era quello al centro degli scontri, si nota bene nel filmato. Gli arrestati sono stati solo due: uno di 19 anni di dx e uno di 36 o 32 dei comunisti. 15 identificati, per lo più del movimento studentesco di destra.
si chiama attacco preventivo, o non mi vorrete dire che solo gli americani possono usufruirne ?? Si sono lanciati all'assalto per prevenire i portatori sani di mazze decolorate (lasciarle nere no ??) ed impedire che invece di 20 feriti se ne contassero a migliaia. Hanno fatto bene a caricare!!! ma che ci stava a fare francesco sulle labbra di un casco blu ???
Quindi quelli di Blocco Studentesco sono andati a manifestare pacificamente,ma con armi improprie a portata di mano e con probabili accordi con la polizia. O forse le intenzioni del pacifico Blocco non erano così pacifiche? Non mi pare che quelli che hanno manifestato i giorni scorsi avessero la stessa attrezzatura, così come non la avevano quelli del Circo Massimo o del family day. Indipendnetemente da chi abbia iniziato è palese la voglia di cercare lo scontro, altrimenti non sarebbero stati preparati.
@Panzerjaeger: quando erano all'altezza della fontana non c'era ancora pericolo di scontro: nessuna arma in mano né lancio di oggetti. Si sono armati prima che arrivasse la tensione vera. Lo chiamo corteo perché non so come altro chiamarlo. Dubito che TUTTI fossero lì per assalire, per tre motivi: - se erano lì per picchiare sarebbero arrivati armati - se erano lì per picchiare avrebbero caricato subito - se erano lì per picchiare perché nelle immagini si vede relativamente poca gente dare addosso ai destri? Il corteo era formato da centinaia di ragazzi: se volevano guerra polverizzavano i destri in un minuto secco. IMHO viste le stranezze sul comportamento della polizia e i troppi interrogativi, c'è del marcio sotto. Va a vedere che l'idea di portare le mazze non si sa bene a chi è venuta, o magari è venuta a qualcuno in odore di infiltrazione...
quello che hanno fatto vedere ieri a Matrix con filmati anche del Tg2 in effetti sono rimasto stupefatto. La ricostruzione regge. c'é stata la scaramuccia tra quelli del blocco (senza bastoni, ma con cinghie) e alcuni studenti medi. dopo è partito lo spezzone degli universitari (credo). E la polizia non è intervenuta. La polizia ha fatto passare lo spezzone degli universitari, che avevano caschi, ma non armi bianche, ha lasciato tempo a quelli del blocco di mettersi in linea e di tirare fuori i bastoni. Ha lasciato che lo spezzone di sinistra andasse all'assalto di quelli del blocco (universitari anche loro?). Quando quelli del blocco erano chiusi in un angolo dietro il camion bersagliati da sedie e tavoli sono entrati un gruppo di poliziotti (pochi, max 30-40) che hanno legnato e disarmato quelli del blocco e respinto lo spezzone di sinistra. Secondo il sottosegretario c'erano in piazza e adicenze, in divisa: 200 poliziotti 100 carabinieri 30 finanzieri se sono bastati 30 - 40 poliziotti a far finire tutto, possibile che 330 non siano riusciti a impedire tutto questo? In un paese normale qualche testa dovrebbe cadere, prevedo invece promozioni a raffica.
beh, l'attuale questore di milano fu questore a Brescia, fu denunciato per la gestione dell'ordine pubblico durante una manifestazione (fece caricare la coda di un corteo senza avvertimento ed in una strada molto stretta, mentre la testa fronteggiava le fdo, ovviamente arrivò la promozione)