Tension 1979 è uno degli scenari della IIIWW NATO/URSS più belli lo scenario è molto ridotto ( solo il fronte centrale ) e il numero delle unità di entrambe le parti abbastanza contenuto e c'è un eccellente equilibrio delle forze turno per turno con rinforzi di buona qualità. è interessante notare che se sbarchi su un paio di isolotti danesi con le unità provenienti dalla Polonia provochi la resa della Danimarca e se il giocatore russo decide di attaccare al terzo turno ( consigliabile per concentrare le forze su punti dove vuoi sfondare ) puoi avere la possibilità dell'evento "Francia e Italia non partecipano" il giocatore russo ha 3 opzioni del teatro operativo ( armi nucleari tattiche, chimiche e invasione dell'Austria ) che ne riducono i punti vittoria ma possono essere utili se non si riesce a sfondare in modo decisivo. l'IA è abbastanza tenace ma ha il difetto di tutte le IA di TOAW3 cioè di spostare continuamente le unità anche se le lascia quelle che hanno il nemico davanti ( e meno male ), però non tende ad accerchiare ma tuttavia attacca i punti deboli del fronte e questo mi sorprende anche se talvolta si lascia accerchiare volentieri ( e le sacche sono devastanti ) un ottimo scenario
Sembra molto bello. In uno scenario che vidi giocato sul forum (germania 84 mi pare) c'era una grossa e sospetta sproporzione delle perdite tra URSS e NATO, in largo favore di questi ultimi. Qua come va?
l'URSS ha dei grossi vantaggi con divisioni corazzate esageratamente "pompate" che sono indispensabili per sfondare su determinati punti ma con il malus che ad ogni turno i rinforzi russi sono pochi e alla spicciolata ( un pò di equilibrio almeno ) la NATO ha un sacco di unità molto deboli, anzi pure troppo anche se può ingannare perchè costringe soviet ad avanzare su uno spazio più vasto dove è più difficile mantenere la linea tale da poter avvolgere e accerchiare comodamente mente l'IA fa penetrare negli inevitabili spazi vuoti unità veloci ( marines sopratutto ) dietro le unità russe minacciando i rifornimenti comunque il giocatore soviet deve avanzare più avanti possibile nei 30 turni concessi e riuscire a restringere la linea una volta attraversata la vastissima baviera prima che arrivino una quantità oscena di unità americane e francesi che bloccano tutto non è facile avere una vittoria decisiva visto che il soviet, correndo, perderà inevitabilmente molte unità per i rifornimenti sempre più scarsi e per i continui attacchi sopratutto contro le città che sono spesso guarnite
Beh almeno +è più sensato dello scenario 1984, lì la sproporzione tra le perdite era inguardabile e ingiustificabile.
Grazie della segnalazione, dopo la mia disastrosa esperienza con la WWI in TOAW (Brusillov con gli Imperi Centrali, non ci ho capito un tubo e ho preso mazzate dal 1 turno al 13, stessa cosa si sta ripetendo, con qualche piccola variante, a parti invertite), volevo provare qualcosa di più moderno. Avevo visto Germany 84 ma è enorme...