come da titolo, veicoli come l'M113 o suo cugino MT-LB sono immortali? non saranno mai sostituiti? gli IFV costano un botto, i VTT ruotati sono ruotati, con le conseguenze del caso. Alla fine la soluzione del VTT cingolato protetto è "definitiva"?
Bhè,potrebbero pur sempre tornare utili,ma mi sembra che pian piano verranno sostituiti...in Italia dal freccia per esempio.
I reggimenti di bersaglieri hanno o devono ancora ricevere i Dardo. I Freccia invece devono andare in dotazione alla fanteria meccanizzata.
Sì sì,intendevo quelle che diventeranno le brigate "medie"... EDIT: Il fatto è che per giocare a mbt il costo può invogliare a prenderli,ma quando si parla di vite umane(che hanno anche un peso politico),bhè...
Sì sì,infatti mi sa che i "camillini" ce li terremo ancora per un pò, però in Italia o più in generale nei paesi occidentali,si è sempre preferita la qualità alla quantità,e questa cosa ancor di più in paesi come l'Italia dove succedono casini ogni volta che muore un soldato. E dove poi alla fine, l'esercito non fa la guerra simmetrica...
GLI USA ne hanno in linea tantisimi, idem in israele, i russi hanno gli mt-lb. un VTT costa mooooolto meno di un IFV, cos'è meglio? mandare un plotone su VTT o una squadra su IFV e gli altri con le Punto?
Si ma se poi spuntano i BMP.... E' bene che il grosso sia composto da forze leggere, ma un nucleo di "elite" ci vuole sempre.
Meglio un pandino 4x4... non so se hanno fatto dei test.. ma scometto che sia invulnerabile anche agli ATGM Io penso che la fortuna del M113 sia la sua capacità di aggiornamento... è possibile installarci un botto di roba che lo aggiorna e lo rende capace di adattarsi a molteplici ruoli
gli IFV costano tanto e portano pochi uomini (7-8), i VTT cingolati costano molto meno e portano 10-12 uomini.
E' anche economico ed oramai sperimentato. finora l'unico mezzo che può forse sostituire lo M113 è il Bv206 in versione protetta,ma lo M113 è diffusissimo ed è tuttora utilizzato come mezzo protetto in seconda linea. Paesi come israele preferiscono mandare in linea mezzi molto più protetti come i vari Kangaroo carrier e simili,ma lo mantengono per i servizi lontano dalla linea del fuoco per l'economicità e la versatilità.