God save the King!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Pandrea, 25 Ottobre 2008.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Partita classica con l'Inghilterra.

Fino ad ora tutto secondo storia. Austria e Cechia annesse alla Germania, Slovacchia fantoccio, paesi baltici inglobati all'URSS, Finlandia aggredita e sconfitta dall'URSS, guerra mondiale nel settembre '39. Fino ad ora la Germania ha annesso Polonia e Danimarca, ma essendo nell'aprile del '40 presto toccherà alla Francia.

Durante gli anni di pace ho puntato a riorganizzare e rafforzare la marina. L'obiettivo è avere 3 flotte da 30 navi l'una, Pacific Fleet, Mediterrean Fleet e Home Fleet. Le navi leggere sono solo incrociatori leggeri, e la Home Fleet non dispone di portaerei (4 ciascuna le altre due). Al punto in cui sono nel gioco la Home Fleet è completa, la Mediterrean Fleet quasi. La Pacific Fleet invece manca completamente di naviglio leggero, ma abbiamo tempo prima dell'attacco giapponese. A queste tre flotte da battaglia si aggiungono 5 squadre anti-sottomarino da 7 cacciatorpedinieri ciascuna. Infine due squadre da 5 sottomarini l'una.

Non ho dimenticato l'aviazione: ho cercato di avere tutte squadriglie complete, cioè con 4 aerei. Quindi ai 5 bombardieri tattici di partenza ne ho aggiunti tre, per formare due squadriglie, mentre ai tre intercettori di partenza ne ho aggiunti 9, così da avere 3 squadriglie. Discorso diverso per i bombardieri strategici. Questi saranno accoppiati a due a due con un numero pari di caccia di scorta. Quindi ai tre bombardieri strategici iniziali ne aggiungo uno, più 4 caccia di scorta.

Tutto questo potenziamento aero-navale mi impedisce di dedicarmi all'esercito: solo adesso ho messo in produzione 20 fanterie e 18 carri armati. Comunque grazie ai dominion riesco ad allestire un esercito considerevole in Egitto, una trentina di divisioni per la metà canadesi (di cui tre corazzate) e l'altra metà divisa tra Regno Unito e Sudafrica, nonchè a fortificarmi nel Pacifico.
    Lì ho presidiato le coste settentrionali australiane con truppe neozelandesi, mentre le truppe australiane le ho dispiegate a gruppi di due su tutte le coste inglesi nel Pacifico, escluso Hong Kong e Singapore, presidiate da truppe inglesi (tre fanterie+un presidio ciascuna). Le truppe dei fantocci Nepal e Buthan sono usate per sbarrare il passo montano tra Birmania inglese e Indocina francese. Altre divisioni hymalayane sono state piazzate sul confine col Siam, che però non è ancora abbastanza presidiato. Verranno aggiunte altre truppe, preferibilmente non inglesi.
    I fantocci musulmani: le truppe arabiche non vengono utilizzate, in quanto giudicate troppo deboli (sono tutte cavallerie del '18). Tenute come riserva. Di quelle irachene invece 3 sono utilizzate per presidiare Malta, il restante esercito si tiene a Tel Aviv come guardiano del Medio Oriente.
    In madrepatria ho tutte le coste controllate dai presidi iniziali, più due presidi a Londra e 5 fanterie a Birmingham.

Scoppia il conflitto: la Polonia è lasciata a se stessa. Interveniamo solo per prendere il controllo della sua flotta e portarla in un porto inglese. Dopo l'annessione le navi polacche batteranno bandiera britannica. In un mese esatto viene annessa dalla Germania, e l'Inghilterra guadagna 5 cacciatorpedinieri ed un sottomarino. Sul mare il dominio inglese è meno netto di quanto si potrebbe pensare: solo dopo duri scontri e 6 navi perse si riesce ad affondare la Bismark, e navi temibili come Tirpitz e Graf Spee imperversano ancora per il Mare del Nord. La caccia, operata dalla Home Fleet, continua. La distruzione della flotta d'alto mare tedesca è necessaria per permettere agli squadroni anti-sommergibile di operare in tutta sicurezza. Ancora non si registrano affondamenti di convogli, pertanto i cacciatorpedinieri rimangono in porto.

Sul fronte occidentale, se a terra non si muove nessuno, i cieli si macchiano di sangue. In Francia viene concentrata tutta la caccia britannica, sudafricana, canadese e perfino irachena. Gli scontri sono durissimi, ma si riescono a respingere i bombardieri tedeschi. Al contrario le incursioni dei bombardieri strategici inglesi continuano, anche se ad ogni due mesi di bombardamenti deve corrispondere almeno un mese di riparazioni.

Che consigliate di fare? Il mio piano è:
    - in Europa: combattere con tutte le forze la marina tedesca sia di superficie che sottomarina fino alla sua distruzione, continuare le campagne di bombardamento sulla Germania, vincere la battaglia d'Inghilterra. Un eventuale intervento terrestre si farà in Italia e solo dopo la vittoria in Africa e con la Germania impegnata in Russia.

-in Africa: vincere rapidamente sul fronte libico attaccando con forza fin dall'inzio, invadere con le milizie l'Africa Orientale Italiana, rendere il più possibile innocua la Regia Marina in previsione dello sbarco, guerra ai convogli italiani con tutti i sottomarini inglesi basati a Malta.

-nel Pacifico: atteggiamento prevalentemente difensivo: impedire sbarchi giapponesi in Malesia, difendere per quanto possibile l'Indonesia, bloccare il passo Birmania-Indocina, se possibile un'offensiva in Siam fino alla resa del paese con successivo blocco del fronte. Evitare scontri diretti con la Kido Butai, pattugliamento dei mari indonesiani per ricerca e distruzione di naviglio minore e trasporti. Offensive solo dopo eventuale successo americano e crisi nipponica.

Qualche consiglio da darmi?

2. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    per me hai pochi caccia per vincere la battaglia d'inghilterra, ma dipende con che versione giochi (hai hoi2 vanilla o arma??)... per l'indocina di consiglio di concentrarti a liquidare il siam, magari anche con qualche sbarco se hai le truppe

il resto della strategia mi sembra buona (è abbastanza simile alla mia) tranne che per i sottomarini che di solito non uso preferendo i bombardieri navali, che spero tu abbia fatto, sono molto utili nel pacifico e come antisottomarini nell'atlantico... l'unica cosa che rileggendo mi viene in mente è che aspettare che gli yankke siano troppo forti toglie parte del divertimento, forse ti conviene aattaccare (o almeno provarci) prima, a meno che tu non abbia intenzione di sbarcare in europa: ti conviene deciderti subito su cosa concentrarti, perchè la produzione è diversa (alpini o meccanizzate)

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Gioco a HOI2 vanilla. Sono pochi 19 caccia? Dici? Mah, speriamo...

Bombardieri navali devo ancora farne, non ho avuto abbastanza PI per farli.

Difficile che avanzi molto nel Pacifico, al massimo dal Siam prendo tutta l'Indocina. Quindi meccanizzate per travolgere l'Italia e l'Europa ^^

I sottomarini non ne ho creati, uso solo quelli di partenza.

4. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    prima avevi scritto che ne avevi 12: no no 19 bastano e avanzano, se sono del tipo più avanzato... con il vanilla più vanilloso non dovresti avere problemi

5. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Mi sono spiegato male: ho 12 caccia, a cui se ne aggiungono 7 provenienti dai dominion. I miei sono aggiornati (ora sto passando dal 3° al 4° tipo), quelli canadesi (3) sono quasi tutti del terzo tipo, quelli sudafricani (3) del secondo e l'unico iracheno è del primo tipo (biplani contro Messerschmidt, chi vincerà? XD).

Aggiornamenti al novembre '40

-Europa: come previsto in maggio si scatena l'offensiva tedesca in Occidente. Olanda, Belgio e Lussemburgo vengono travolti dalla Wermacht, che successivamente non lascia scampo all'alleato francese. Ai primi di giugno viene creata Vicky e la Germania diventa padrona del continente. Decisamente meglio la situazione alleata sul mare. Con una serie di battaglie vittoriose la Home Fleet riesce a distruggere completamente la Kriegmarine. La Tirpitz viene affondata mentre stava supportando uno sbarco tedesco a Portsmouth, togliendo alla Germania l'unica nave in grado di contrastare le corazzate di His Majesty. Le restanti navi da battaglie e i trasporti tedeschi vengono affondati nelle settimane successive. Nell'Atlantico intanto, dopo un'ecatombe di convogli britannici, viene ristabilito il controllo navale inglese. Le squadre anti-sottomarino fanno un ottimo lavoro, affondando 8 sommergibili nazisti e sconsigliando altre incursioni. Anche nei cieli la Germania viene sconfitta, pertanto tutta la caccia coloniale viene inviata in Africa, lasciando la difesa della Gran Bretagna alla sola caccia inglese. In Africa viene inviata anche la Home Fleet e due squadriglie anti-sommergibile.

-Africa: l'entrata in guerra italiana non ci coglie impreparati: insacchiamo subito una decina di divisioni italiane a Tobruk, una mezza dozzina e Bengazi, per la fine dell'estate truppo inglesi entrano a Tripoli. L'AOI si scopre essere priva di divisioni, pertanto il compito di occuparla è affidato a due sole milizie. Nel Mediterraneo vengono affondate una dozzina di navi italiane, tra cui due corazzate, ma purtroppo anche la Royal Navy ha le sue perdite. L'intera flotta sommergibili viene perduta nel primo mese du guerra. A ottobre Malta viene occupata dagli italiani, per poi essere liberata ai primi di novembre. Si cerca senza successo di sbarcare in Sardegna e in Sicilia, ma si continua a provare.

-Pacifico: continua il rafforzamento dei confini. con l'entrata in guerra dell'Olanda si presidiano anche il Borneo e Sumatra, sguarnendo leggermente la Malaysia. Questo lo schieramento: 6 divisioni nel Borneo, 4 a Sumatra, 7 nella penisola thailandese. Intanto il confine col Siam viene completamente presidiato.

6. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    ti conviene crearti una riserva con dei trasporti nel pacifico per agire contro gli sbarchi... io l'ho trovata una cosa utile

ps: gli italiani a malta?! o_Oo_O:eek::eek::eek::eek::eek:

7. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    In effetti ho due divisioni di marines australiani liberi, potrei usarli in questo modo.

Si, lo sbarco italiano ha sorpreso anche me, fortunatamente l'ho ripresa quasi subito. Ma questo è niente, i tedeschi hanno provato a sbarcarmi in UK e in una precedente partita si sono paracadutati su Londra, hanno raggiunto una spiaggia e hanno sbarcato una decina di divisioni.

8. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    glisbarchi suicidi tedeschi sono normali, non mi sono mai sbarcati con 10 divisioni ma con 3 4 sì, solo per vedere i trasporti affondati poco dopo :asd:

9. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    A me invece non e' mai capitato vedere i crucchi sbarcare in inghilterra, comunque in africa come sei messo? Ma nel pacifico che ti interessa combattere nel pacifico?

10. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    In Africa ho vinto su tutta la linea, in poco tempo e con pochissime perdite (in termini di MP, di divisioni non ne ho persa nemmeno una, ci mancherebbe!) ho conquistato Libia, Etiopia, Somalia ed Eritrea.

Il bello del Regno Unito è che hai tre fronti completamente diversi da gestire, è un peccato lasciarne andare uno ^^

Aggiornamento al gennaio '41. Il fronte africano è definitivamente chiuso, notizie sull'Italia saranno comprese nella voce "Europa"

-Europa: continuano le vittorie nella lotta contro la Regia Marina. Nessuna perdita per la marina reale britannica, mentre l'avversaria ha perso tutte le corazzate, 2 incrociatori e una manciata di naviglio minore. Forti della supremazia marittima si ritenta lo sbarco in Sicilia. Pur opponendo una feroce resistenza, le truppe italiane sono costrette a cedere le spiagge di Catania, e una settimana dopo dovranno abbandonare anche Palermo, riparando in Calabria. La Royal Navy pattuglia lo stretto di Messina, impedendo un contrattacco nemico, che potrebbe essere pericoloso dato l'affluire di divisioni tedesche.
    Coronato dal successo anche lo sbarco in Sardegna, svoltosi senza problemi.

-Pacifico: tutto come prima

11. andy

andy

Ratings:
    +120
    io ho sempre trovato affascinante provare con una GB imperialista attuare guerra di conquista.

12. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Io una volta ho fatto alleare la GB con la Germania, pero tramite modifica del file partita e poi insieme siamo partiti alla conquista del mondo, nessuno ci ha potuti fermare perche poi abbiamo fatto entrare nell alleanza anche gli Usa quindi eravamo troppo forti per chiunque

13. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    le partite belle con gli uk sono quelle con trama storica ma in cui non si aspetta l'intervento degli usa ma si attuano le varie operazioni (nord africa, sbarco in francia e italia, sbarco in giappone) solo con l'aiuto dei dominion

14. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Si lo so pero dopo aver fatto sempre delle campagne storiche con gli UK volevo provare a stravolgere un pochino la storia e il mondo

15. navy94

navy94

Ratings:
    +2
    per pandrea:
    se vuoi combattaere il giappone nel pacifico devi costruire moltissime divisioni di marines perchè ti accorgerai che quelle dei dominion nn basteranno e poi, sono utilissime,:approved: da utilizzare in tutti quegli sbarchi che dovrai fare per avanzare e anche nella giungla

16. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Io con i jappo faccio solo alpini e marine perche sono le uniche divisioni che si muovono velocemente nelle giungle e sono fortissimi negli sbarchi, comunque devi anche potenziare ed espandere la flotta e l aviazione

17. navy94

navy94

Ratings:
    +2
    sono daccordo con camicia devi fare truppe specializzate e potenziare la flotta se la kriegsmarina èdecimata intanto che aspetti la produzione di unità navali manda qualche nave dal continente al pacifico e inizia l'offensiva:D:D:approved:

18. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Comunque la marina ha un ruolo importante per i jappo, perche senza una marina fortissima non puoi resistere agli americani

Condividi questa Pagina