La mettiamo che fai un giro della madonna... A questo punto quasi tutte le culture hanno influito sulle altre...anche perchè i bizantini sono bizantini,non romani.
E ovviamente mi darà ragione,visto che io ho sempre ragione! No apparte gli scherzi,spiego meglio: i Bizantini hanno molte influenze della cultura romana(del tardo impero),ovvio,ma non si può definire che siano totalmente romani...anche perchè l'uguaglianza romani=europei per me è falsa...
La mettiamo che t'ho fregato con Sophia...di la verità buon uomo.... Armie ma non hai mai sentito parlare di romei? Romani di lingua greca? Se mi dici che l'Impero Bizantino non è discendente di Roma, non so davvero che concetto tu abbia di romanità. Bisanzio è la seconda Roma, ne ha lo spirito, ne conserva il rituale, gli emblemi, la religione (fino allo scisma), i suoi governanti ne hanno il sangue e il suo sovrano si chiama Re dei Romani, così come i suoi abitanti si chiamano romei e chiamavano il proprio impero Basileia Romaion. Fino al VII° secolo il latino risultò lingua co-ufficiale anche nella metà orientale dell'impero ed era 'disdicevole' riferirsi all'Imp.Bizantino come 'greco' in quanto tale termine indicava l'eccezione spregiativo di pagano. Noi occidentali venivamo chiamati latini, non romani, per via della lingua che parlavamo. I turchi chiamarono il proprio sultanato col nome di Rum, che è la loro traslitterazione di Romania, terra dei romani. Con questo non voglio dire che Bisanzio fosse Roma rinata; stò dicendo che ne era un erede parzialmente evoluto in seno alle caratteristiche tipiche della metà orientale dell'Impero. Dimmi te...
Si, ma dall'arrivo di arabi e turchi l'intera eredità culturale bizantina nell'area mediorientale è stata spazzata via o quasi. Tié
Infatti mica ho detto che i turchi sono europei. Il discorso era Roma-Bisanzio-Mosca. :contratto: Ari-contro-tiè!
Non è vero! Vabbè ho capito,hai ragione,ma è un pò esagerato definire europei i Russi perchè hanno avuto forti influenze dai bizantini che sono l'evoluzione dei romani che sono stati i primi a contribuire all'idea di un europa come un unica entità politica. Gne gne!
in india chiamavano "rumi" o qualcosa del genere i turchi dopo che conquistarono costantinopoli, no eravamo "frengi"
Unica postilla su romani/bizantini (poi chiudo qui): - il termine "bizantino" fu utilizzato per la prima volta nel XVI secolo, quando l'impero non esisteva piu', e non fu MAI utilizzato per tutto il medioevo. - i cittadini dell'impero erano (si chiamavano) i "romani", anche se poi parlavano in greco (il latino al di fuori delle colonie romane-italiche non si diffuse mai molto nel mediterraneo orientale, dove la lingua franca era gia' il greco, rimpiazzo' le lingue indigene solo nel meno evoluto bacino occidentale del mediterraneo). "Greci" fu raramente utilizzato e solo nel tardo medioevo. La dizione di "impero greco" e' un'invenzione degli storici moderni di scuola anglosassone (se ricordo bene). - Il termine di "romani" fu in uso fino al XIX secolo, quando il risorgere dello spirito nazionale e la guerra d'indipendenza porto' alla contrapposizione tra i "passivi" e sottomessi romani ed i fieri e combattivi elleni, per cui gradatamente ebbe ad assumere quasi una connotazione dispregiativa che ne segno' il declino. - vedi poi le giuste considerazioni di Solctis su Rum, aggiungo solo che le terre gradualmente conquistate dai turchi in Asia minore presero il nome di Rumelia, ed a partire dal XV secolo il nome di Rumelia designo' le terre della odierne Grecia, Albania, Tracia e Bulgaria. (aggiungo che i "rumeni" come li intendiamo noi oggi venivano chiamati "valacchi", termine che ha una storia lunga ed interessantissima, direi veramente inter-europea). PS: ma i russi non sono slavi? se gli slavi sono europei, allora anche i russi sono europei! (proprieta' transitiva)
Ma in base a cosa definiamo gli slavi come europei? Il succo sta tutto lì. Loro chiamavano loro stessi "i romani" oppure tutti li chiamavano "i romani"?
I Rus erano un incrocio di variaghi, vichinghi e slavi orientali che progressivamente annichilirono il patrimonio genetico ugro-finnico delle popolazioni sia turaniche, sia uraliche dagli Urali ai confini dei principati rus principali (Kiev, Novgorod, Tver, Moscovia, Pskow, Cernigov (se non erro), eccetera). Ciò vuol dire che i russi hanno parte del sangue che tuttora posseggono tedeschi, inglesi e francesi ed in minura minore noi italiani, gli spagnoli e i greci. Oltre questo il non indifferente contributo dei russi (o moscoviti) nella lotta contro le tribù ugro-finniche, mongoliche e turaniche durante le lotte con i vari Khanati post-Gengis Khan, Temujin, eccetera. Senza di loro probabilmente ora Mosca sarebbe molto più simile ad una Samarcanda che ad un Rostock, Stoccolma, Londra, eccetera. I 'bizantini' chiamavano se stessi romai-oi, che è il nominativo plurale del termine romai-os che vuol dire 'romano'. Come per noi definirci itali-oi. Come dice il buon Re dei Romani, il termine bizantino fu estraneo alla tradizione storica dell'epoca e fu un'invenzione successiva degli storici, specie anglo-sassoni.
Aggiungo che, oltre ad autodefinirsi tali (vedi anche mio post precendente), erano chiamati tali anche dagli storici e geografi arabi prima e turchi poi. Per il resto ha gia' detto tutto Solctis PS: "graeculi" mi pare fosse termine gia' usato da Livio per denigrare i greci.
Piccola aggiunta con link a conferma: http://makedonika.wordpress.com/200...d-hellenes-only-live-in-bavarian-greece-1842/ vi sono riportate alcune pagine estratte dalla prefazione di “Romaic Grammar” di E.A.Sophokles, 1842, dove spiega che i "romani" parlano "romaico" (cioe' il greco "contemporaneo" era chiamato ancora nel XIX secolo "romano" dagli stessi parlanti che si autodefinivano "romani" - e tali erano chiamati anche dai turchi)
Infatti gli manca la componente (IMHO) essenziale per essere culturalmente europei al 100%: l'influenza romana :contratto:. Che poi abbiano fatto da muro opponendosi ad un' "orientalizzazione" dell'Europa Orientale è vero, ma non basta
e i turchi no? secondo me stiamo cercando di dare una definizione indefinibile; sempre più indefinibile teatri vuoti e inutili potrebbero affollarsi se tu ti proponessi di recitare te Emilia Paranoica (cit.)
Sì,l'ho detto all'inizio, è una cosa molto soggettiva...la Turchia no perchè sebbene la costituzione sia europea,il popolo in sè per varie ragioni non si può definire completamente europeo...