Crown of Glory: Europe in the Age of Napoleon

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Rinascimento, 14 Luglio 2008.

  1. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    - Sito ufficiale del gioco
    - Recensione realizzata da Net Wargaming Italia (Darksky)

    Adesso faccio il numero da circo equestre ed apro l'ennesima discussione dedicata a questo giochino... lol, sul serio, se per caso dovessero già essercene, da qualche parte, abbiate pazienza e deletate tutto (col motore di ricerca non me ne ha trovate... non picchiatemi! :cautious:)!
    Visto che qui c'è gente "che ne sa", vediamo se riesco finalmente a completare un turno che sia uno di numero CAPENDO anche solo una minima parte di quel che avviene sullo schermo (a parte le esplosioni... quelle sono abbastanza esplicite così come sono, sisi). Mio primo esperimento "esagonale" dopo ANNI di rinvii, s'è rivelato un fallimento su tutta la linea! AMO il periodo storico, ma l'approccio molto "Wargame con gli attributi" (e grazie tante, manco fosse un'avventura grafica...) m'ha letteralmente atterrito! Riconosciuta a malincuore la "manifesta inferiorità cerebrale", ho ben pensato di riporlo sullo scaffale... fino ad oggi! :D Qualcuno di voi ancora ci gioca? Cosa ne pensa? Vale la pena di dannarcisi l'anima sopra? :)
     
  2. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    - New Screenshots from "Crown of Glory: Emperor's Edition" (forum ufficiale)

    Ecco, lo sapevo... decido di riprendere in mano il giochino e questi mi sfornano una versione "riveduta, pompata abbestia e corretta"! Oddio, è anche giusto che sia così, però... sigh... :facepalm:... beh, pazienza! :D
     
  3. Fieramosca

    Fieramosca

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    2.233
    Località:
    Beir
    Ratings:
    +12
    x me è semplicemente ingiocabile.....:piango:
     
  4. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    LOL, allora non sono l'unico infelice, in questa valle di lacrime! Eppure Darksky gli diede un bel 8.6, a suo tempo! Dev'esserci qualcosa che ci sfugge, non lasciandoci apprezzare nel giusto modo il gioco (oddio, a me sfugge completamente, vista e considerata la logica malata con cui muovo a casaccio le pedine sulla scacchiera...) :wall:
     
  5. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    Crown of Glory, pur con molti difetti, penso possa essere una buona introduzione ai wargame, anche perché presenta sia la modalità strategica che quella tattica. Certo l'IA non è poi così valida (ma in quale gioco lo è?) però vale la pena di studiarci un po' sopra, anche perché il manuale è abbastanza buono, spiega tutte le meccaniche del gioco in modo chiaro anche se bisogna a volte saltare qua e là per studiare bene un argomento.
    La modalità tattica poi è abbastanza facile, un buon gioco per iniziare, insomma.
    Certo che poi bisogna passare ad altro.
     
  6. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    concordo con antigono, il gioco e divertente, ma poi alla lunga un po' stanca, dopo che hai sconfitto e catturato mezzo esercito austriaco, praticamente avevo altre due armete di prigionieri di guerra, ero alle porte di vienna e quelli ancora non si arrendevano, un po' mi ha fatto ridere (i malefici 'striaci contavano sull'orso russo) alla pirme legnate date anche a loro si sono convinti e si sono arresi.

    Comunque lo trovo un buon gioco con buone possibilità, soprattutto la prte strategica e meglio curata, rispetto a quella tattica
     
  7. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Evidentemente Antigono ed io riusciamo ad andare d'accordo solo davanti ad una pinta di birra e ad un piatto di sushi, perchè quando giudichiamo un gioco la vediamo sempre in modo opposto. :) Io ho sempre sostenuto e sempre sosterrò che integrare in un gioco gli aspetti strategici e tattici è sbagliato, o almeno finora non ha si è espresso in sistemi accettabili, per le ragioni che ho cercato di illustrare nella mia recensione a Forge of Freedom. Per questa ragione gioco CoG senza mai giocare le battaglie in modalità tattica.
    Detto questo, secondo me CoG il voto di 8,6 lo merita tutto. Il sistema economico è interessante. Il modello logistico è pure interessante. Ci sono alcuni aspetti discutibili nel modello navale e sopratutto nella gestione delle alleanze e delle annessione di province. Per queste ragioni ho per un certo periodo di tempo abbandonato CoG ed aspettato Empires in Arms, dove peraltro ho ritrovato analoghi difetti, salvo, forse, la migliore gestione delle alleanze, peraltro in un sistema dove il modello economico è inesistente. E sempre per queste ragioni attendo con ansia la nuova versione di CoG, lanciando fin d'ora il guanto di sfida per un multiplayer.
     
  8. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    No, no, questa volta sono d'accordo :D !
    Dicevo solo che giocando a CoG si possono imparare le basi sia di un gioco strategico (decisamente buono, voto 8,5) e di un gioco tattico (discreto, voto 6/7).
    Però il vero problema secondo me non è l'integrazione trattico/strategica (anche se dovrebbe riuscire meglio un integrazione operazionale/tattica, ipotesi su cui per altro sta lavorando la battlefront con CM ed anche, in parte, su Histwar, vedremo che ne esce). Il problema è che la coperta per la progettazione di un gioco è corta, dovendo dividere le risorse si rischia una ciofeca tattica e una ciofeca strategica, concentrandosi su un aspetto si può tirar fuori qualcosa di buono.
     
  9. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Nel mentre vi sventrate come paperine (ma molto amichevolmente, of course), io questo gioco me lo reinstallo e vediamo che cavolo riesco a combinarci, 'stavolta! Mi riaccosto alla bestia nera per eccellenza... che il buon Dio nostro Signore me la mandi buona! :D Il modello diplomatico e la gestione dell'impero mi impressionarono favorevolmente, all'epoca... pur non capendo un tubo di praticamente tutto il resto! Tenetevi pronti ad un fuoco di fila di domande più o meno bislacche!!! :D
     
  10. Gil R.

    Gil R.

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    (Please forgive my writing in English. If I tried writing in Italian, which I can read a little, it would be a disaster.)

    As part of the Western Civilization Software development team, I thought you might like to know that we are close enough to finishing "Crown of Glory: Emperor's Edition" that we are allowing the beta-testers to post AAR's. Here is a link to the first ones, showing what detailed combat is now like: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=1905461 . In the coming weeks we will show off a lot more of the changes and features, some of which are major (for example, a simpler economy option, naval combat, a "Path of Napoleon" feature that involves trying to match Napoleon's accomplishments, and so on). I hope you find this of interest.
     
  11. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Thank you gil for the news, when you plan to release the new edition?, the beta test is going well.
     
  12. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2

    Thank you for the news. We're waiting for an official announcement of the release date :sbav::sbav::sbav:


    Ragazzi, il mondo ci guarda :approved::approved:, per chi non lo sapesse Gil R. è a capo degli sviluppatori dei giochi WCS, bello sapere che ci legge.
     
  13. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    l'ennesima dimostrazione che le "risse verbali" tra i i veteran Gresbeck e Antigono sono di interesse mondiale... ....
    :D

    a questo punto gli strategici napoleonici sono almento tre piu uno:

    tre
    CoG, Quello della ageod di cui mi sfugge il titolo e empires in arms.

    il "+1"
    Napoleons ambitions espansione di EUIII

    qualcuno mi fa la cortesia di sparare in poche righe pregi e difetti dei 3 ??
     
  14. Gil R.

    Gil R.

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    We hope to release it by the end of October. I'm not certain that we will, since a problem can always appear, but our chances are looking good.
     
  15. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Ok, thank you very much, and good job :)
     
  16. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    stà per uscire la nuova edizione di Crown of Glory? :confused:

    speriamo che la gestione della politica interna e dell'economia venga migliorata e resa più chiara :approved:

    le battaglie sono già buone anche se le cavallerie non danno bene l'idea di cariche travolgenti e le cavallerie in formazione disordinata non si riescono a riallinearle :humm:

    inoltre molte battaglie durano troppi giorni ( anche 4 giorni )

    speriamo bene! :approved:
     
  17. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Le ultime notizie parlano di uscita intorno al giorno del ringraziamento, che non so bene quando sia ma comunque verso l'ultima settimana di novembre. Gli sviluppatori sono cauti: difficoltà dell'ultimo minuto sono sempre possibili. Si coglie comunque sul forum Matrix un generale clima di ottimismo sul rispetto di questa data.
     
  18. Gil R.

    Gil R.

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    We still do not have a date set, but are getting close. While testing is continuing -- and turning up the occasional problem -- there are really just two delays: the ship graphics are taking a long time, and so is the manual. Both are close to finished, but from the moment that the ships and manual are done it will still take a month for Matrix to release the game. So, mid-December is now the earliest COG:EE can come out. But it WILL come out.

    I apologize for the delay -- I never thought it would take so long to finish these two crucial parts of the game.
     
  19. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    so i can expect to get it for Xmas? I need a present for me :asd:

    don't worry and good work
     
  20. Gil R.

    Gil R.

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7
    Ratings:
    +0
    Some good news: I have now posted screenshots showing the new naval combat feature that we have added for COG:EE, in this thread: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2006602

    This means that the game is now very close to release. We are finishing up the manual and then Matrix will be able to begin the process of getting the game ready. I will keep you all posted.
     

Condividi questa Pagina