Nazione:Francia Mod:Compendium 1.1 Difficoltà:Normale Aggressività AI:Normale Assimilazione tech teams:no Assiimilazione IC:no Strategia generale: L'Alto Comando francese è convinto che in caso di guerra contro la Germania l'unica speranza di salvezza per la Francia sia di resistere ad oltranza sulle proprie posizioni. La teoria di una difesa elastica che secondo alcuni esponenti avrebbe dovuto essere adottata è stata definitivamente abbandonata. Non un territorio deve essere occupato dai nemici, nemmeno per un tempo limitato.E' essenziale quindi avere un esercito di terra efficiente e preparato.E' stata presentata da alcuni generali , in caso di guerra,l'opzione di uno sbarco francese sulle coste tedesche per alleggerire la pressione lungo il confine. Tale ipotesi sarà tenuta presente ma verrà accettata o meno solo sulla base delle effettive condizioni che si stabiliranno. 1936 Vengono immediatamente stanziati fondi per completare la linea Maginot estendendola lungo tutto il confine belga. L'unica produzione sarà questa.La restante (scarsa) IC viene utilizzata per aggiornare le divisioni già presenti e rinforzarle (ovvero riportare al 100% l'organico degli uomini) nonchè abbassare il dissenzo provocato da un governo politicamente debole. La ricerca si concentra sulle dottrine di terra e su qualche potenziamento industriale. 1937 Inizia la costruzione di brigate di artiglieria e corazzati leggeri per potenziare le divisioni esistenti.Grazie alla collaborazione con le nazioni alleate (in particolare il Regno Unito) la ricerca procede discretamente anche se il livello dei tecnici francesi non è altissimo.Si sviluppano le dottrine dell'attacco anfibio. Viene deciso quindi di sacrificare la difesa delle colonie in favore della Madrepatria e quindi vengono richiamate tutte le divisioni africane e indocinesi. Per ora tutto procede bene, il governo è fiducioso e i generali sono pieni di belle speranze ma è ancora troppo presto per parlare. (ragazzi ho provato solo un'altra volta a giocare con la Francia e sono stato asfaltato in un mesetto....speriamo bene)
l'unico modo per resistere con la francia è conquistare altri stati deboli, in modo da fortificarsi. anch'io ci sto facendo una partita, ho conquistato suboto spagna e portogallo e poi belgio e olanda così avevo quasi il doppio dei pi tedeschi XD. e li ho annessi
durante la guerra civile spagnola aiuta i repubblicani ed entra in guerra contro i nazionalisti così avrai un alleato che in caso di guerra ti darà una mano sulla linea maginot e poi ha anche una bella marina ed un esercito non di qualità ma numeroso
Ragazzi grazie per i consigli ma voglio mantenervi fedele alla realtà (ovviamente fino al maggio '40,non oltre....).Già l'aver allungato la linea Maginot non è storico ma oltre non vorrei spingermi...
infatti sfonderanno fai tanti caccia, il pericolo più grosso per una linea difensiva sono gli attacchi aerei... e fai in modo anche di avere una qualche riserva
1938 Il '38 passa velocemente.Continua il potenziamento dell'esercito ma a causa della carenza di uomini non si possono formare nuove divisioni.La costruzione si orienta verso le brigate anticarro e di artiglieria. Si registra unop spaventoso innalzamento del dissenzo (arriva a 15)a causa di vari eventi e della decisione di continuare la linea Maginot. 1939 In cambio di petrolio e materiali rari l'UK cede al governo 5 divisioni di fanteria, si cerca con ogni mezzo di aumentare le dimensioni dell'esercito.Da Settembre la Francia è in guerra, è possibile cosi attuare una mobilitazione totale per aumentare gli uomini atti alle armi.Inizia subito la costruzione di divisioni di fanteria+art.La "guerra fasulla" si proptrae fino a dicembre.Il dissenzo è alle stelle (25)e molta IC è utilizzata per abbassarlo. 1940 La situazione delle forze armate ad Aprile è la seguente: 4 Mar+art/antitank 7 Mtn+art/antitank 3 L-Arm+corazz legg 5 Cav+corazz legg 2 HQ+artigl. semovente 54 Inf+art/antitank Non appena la Germania dichiara guerra alla Norvegia vengono qui inviate le 4 divisioni di "Marines" francesi per proteggerla dall'invasione che infatti tarda ad arrivare.I tedeschi non riescono a sbarcare in Norvegia e questo causa anche un ritardo nell'invasione dei paesi bassi che iinfatti a giugno sono ancora neutrali. Si cerca di prolungare al massimo tale invasione per avere il tempo di potenziarsi. Un'ombra scura incombe sulla Francia...
La protezione della Norvegia ha dato frutti insperati.Partita come semplice operazione diversiva per ritardare di qualche mese al massimo lee operazioni in Belgio si è rivelata un efficace blocco per la strategia tedesca. A quanto pare l'OKW non vuole intraprendere altre operazioni su larga scala senza essersi assicurato il teatro Norvegese. Le quattro divisioni di Marines tengono bene, aiutate da altre quattro norvegesi. Uno sbarco tedesco riesce ma grazie al pronto contrattacco franco-norvegese e con l'aiuto dell'aviazione (3int e 4 tac, pochi ma determinanti per l'esito dello scontro) viene respinto.Si presidiano tutte le coste norvegesi,nel novembre del '40 la 1 Fallschirmjager Division viene aviolanciata su Hamar ma anche questa volta si riesce a circondare e annientare.La Norvegia non deve cadere!!!
complimentessimi io con la francia non ho mai pensato di resistere in norvegia...ottima stategia fossi in te farei una linea difensiva sul confine franco-italiano che se l' italia entra in guerra l' asse può sfondare da sud
1942 Il 42 prosegue vedendo una situazione praticamente identica a quella del 41 con i tedeschi che provano a sbarcare in Norvegia ma i Francesi che tengono duro.Il confine è identico a quello anteguerra con l'eccezione di Freiburg che è in mano francese(se sapessi come fare posterei uno screen). Purtroppo la disponibilità di uomini è appena sufficiente a rimpiazzare le perdite dovute alla Luftwaffe ma comunque grazie alla costruzione di altri 3 stormi di int (ora in tutto sono 6) anche questa è tenuta a bada. Dagli agenti infiltrati nel Reich si ricevono notizie del panico in cui è crollato lo stato maggiore di Hitler:la situazione è molto critica,la Francia non è stata piegata e l'ombra della terribile guerra di trincea del 1915 incombe minacciosa sulla wermacht, inoltre le intenzioni aggressive dell'URSS sono sempre più palesi e gli USA non tollereranno per moltro alto tempo una situazione del genere in Europa. I generali tedeschi non hanno più la ceca fiducia nel loro Fuhrer che avevano dimostrato all'indomani dell'attacco alla polonia, quando la dottrina della Blitzkrieg sembrava funzionare davvero. Alcuni di loro (a capo di tutti von Manstein) rinfacciano a Hitler di non aver voluto lasciare mano libera per uno sfondamento dei panzer attraverso la foresta delle ardenne nel 1940, quando l'esercito francese era piu debole e la sua aviazione quasi inesistente. Ma la paura di uno sbarco inglese in Norvegia nel bel mezzo dell'operazione ha impedito al Fuhrer l'approvazione di un tale piano. Chissà se avrebbe funzionato... Ragazzi scusate se mi sono dilungato ma mi ha preso un po la mano.....
Hai fatto un bel lavoro resitendo in Norvegia ma stai attento anche al confine con l Italia perche se entrano nell asse sei fregato