Finalmente mi è arrivato Armageddon, e complice l'influenza che mi sono beccato ho fatto un bel full immersion questo week end... Intanto complimentoni per il mod Compendium, per quello che ho visto fin ora è fatto molto bene Vi espongo il mio dubbio "invasion oder nicht".... Gioco con la Germania, normale/normale, armag 1.2 + Compendium 1.1; piallo la Polonia, le do' di santa ragione alla Francia, Belgio e compagnia bella. Luglio 1940: si pone il problema epocale: invadere gli UK o prepararsi per Barbarossa, sfruttando la pausa invernale nei balcani? Visto che ormai era ora di andare a dormire ho provato per sfizio a lanciare qualche divisione di paracadutisti a Cardiff, per vedere l'effetto che faceva Dopo pochissimo tempo mi arriva un bel evento degli USA, che un po' incazzosi mi intimano di fermare la guerra contro i loro pupilli inglesi. Nonostante i miei tentativi di dialogo mi dichiarano guerra. Intanto complimenti a chi ha ideato quest'evento, in effetti è molto plausibile. Secondo voi (e dalla vostra esperienza): 1) Vale la pena di tirarsi addosso gli USA con ben 2 anni di anticipo, anche se in cambio c'è la possibilità di invadere gli UK togliendosi di dosso un avversario scomodo e vicino alle proprie industrie? 2) Se si, vi sembra una strategia valida (quella che adotterei io) creare "Fortezza Europa" fortificando il vallo Atlantico ed eventualmente mandando riserve in Italia per fornteggiare un possibile sbarco anche li, mentre le forze di terra si preparano per Barbarossa? 3) In caso contrario, e cioè rispettando completamente la linea storica e non invadendo gli UK ma attuando Barbarossa (rischiando tra l'altro di prenderle di santa ragione) con successo, nel 42' 43' a seguito di un'eventuale successo dell'invasione della Russia, gli Uk non sono ormai troppo forti per tentarne un'invasione? Scusate la lunghezza ma il dilemma in questione può stravolgere le sorti della partita
se gli aviolanci hanno avuto successo sbarca in forze e fai a pezzi i bevitori di te... se pieghi londra anche gli americani verranno a patti con te (serie di eventi new order)... cmq cerca di fare alla svelta... dovresti riuscire a lanciare barbarossa tra maggio e giugno per arrivare alla pace bianca nella primavera del '42... per prendere la yugoslavia basta poco e puoi farlo durante l'inverno... come stanno andando gli italiani? se la cavano da soli o sono nei casini?
Se conquisti il sud dell'Inghilterra, l'Egitto e il Nord IRlanda scatta l'evento "Pace ad occidente" e quindi ti levi davanti UK e USA che chiederanno la pace. Il problema è che l'URSS ti dichiarerà guerra prima o poi (in genere nel 42 o 43) e sarà dura... Dalla mia (modesta) esperienza io ti consiglierei di dichiarare immediatamente guerra all'URSS, tanto gli alleati fino al 42 li tieni a bada facilmente, e una volta fatta la pace con l'URSS ti dedicherai al teatro occidentale. Una volta ho dichiarato guerra a Stalin subito doppo la spartizione della polonia ed è stato un giochetto arrivare a mosca (giocavo col compendium 1.1) solo che poi il difficile è stato sfondare in Francia nel 41.... Quindi secondo me la migliore strategia è: 1)Polonia 2)Francia Belgio etc... (senza aspettare maggio '40) 3)Urss(Aprile-Maggio '40) 4)Alleati (quando vuoi tanto se hai sconfitto la Russia sei libero....)
Per ora hanno combattuto pochissimo, li ho invitati nell'alleanza solo dopo aver sfondato il fronte francese: sono in azione in africa. Però presidiano bene le coste, e questo è importante. Da quello che mi dite a questo punto proverei a invadere subito gli UK (tra l'altro l'invasione non è proprio così scontata, hanno un'aviazione molto forte e navi a non finire). Se la cosa andrà in porto e riuscirò a mettere a posto le cose occidente mi si presentarà ancora una bella scelta: invadere la Russia oppure considerare chiusa la guerra, fortificandomi a est in attesa di sviluppare armi nucleari? Tra l'altro in caso di invasione della Russia seguendo questa linea storica alterata, mi viene in mente sicuramente giugno del '41, ma guardando la cartina non posso non rimanere affascinato dalla posizione strategica della Turchia.....
ti propongo di attaccare la russia prima possibile perchè dopo un po' di anni diventa fortissima e di aiutare l' italia in africa, costruire il vallo atlantico e presidiare leggermente l' italia ma conquista l' africa così gli inglesi hanno più difficoltà passando da gibiltarra di rifornire malta... io ti consiglio così nonostante la mia scarsa esperienza
il problema è che se vuoi che l'inghilterra cada per poterti dedicare alla russia gli italiani devono prendere suez e poi arrangiarsi in grecia... non ti consiglio di dar noie alla turchia se non vuoi che i russi ti dichiarino subito guerra, la cosa migliore è sempre aspettare la bella stagione e poi lanciare la blitzkrieg ad oriente, turchia o no la guerra si decide sempre a mosca... il mio consiglio è correre il più possibile perchè se hai preparato bene l'esercito la manpower è pochina...
Bhe, direi che è un ragionamento ineccepibile. Comunque ieri sera ho ripreso la partita, pianificato bene l'invasione, effettuata con successo ma SENZA l'intervento degli USA, che non si sono fatti vivi. Gli italiani hanno fatto il loro dovere in africa (prendendo suez da est e attaccando Alessandria a tenglia, da est e da ovest... Complimentoni a chi ha realizzato questo mod!!! ) A questo punto è scattato l'evento new order west! Molto bello, complimenti ancora ai realizzatori! Ora mi ritrovo in pace (tranne la piccola guerra con la Grecia) e con un'europa sotto il dominio dell'ASSE e con l'Italia nella sua giusta collocazione di Impero . Essendo per ora gli USA rimasti strettamente neutrali sono proprio curioso di sapere cosa succederà nei prossimi anni. Sono ancora profondamente indeciso se attaccare la russia o no, io sarei proprio dell'idea di riempirla di spie, cercare di migliorare i rapporti e fortificarmi a est (non si sa mai) considerando la guerra chiusa. Il bello è che è la mia prima partita, per cui ho tutto il fascino di non avere esperienza dei possibili eventu futuri Però sti UK non mi convincono più di tanto, gli lascio una bella guarnigione sull'isola, non si sa mai
Per quanto riguarda l'URSS credo che se non attaccherai tu lo faranno loro prima o poi...Se decidi di aspettare ti consiglio di iniziare a ricercare le dottrine per la bomba atomica...
Io ti direi di attaccare l inghilterra nel frattempo sviluppi le dottrine per la bomba atomica da usare contro i russi, ma nello stesso tempo sposta anche molte divisioni al confine russo-tedesco, perche i russi possono anche attaccare da un momento all altro
Dichiara guerra ai rossi, però non attaccare falli avanzare fino a metà Polonia. Tieni le forze corazzate a Sud e a Nord, la fanteria al centro per non farli avanzare troppo. All'improvviso fai scattare la doppia tenaglia e scatena l'aviazione in interdiction e tactical bombing. Così riesci ad accerchiare almeno una 50ina di divisioni di quelle buone mandando in crisi lo schieramento russo, poi avanza fino a Mosca
se non fai barbarossa ti perdi gran parte del divertimento di una partita con la germania... poi vedi tu...
Decisione presa: impartirò a breve i primi ordini di spostamento del grosso delle truppe a est ....... Data fissata per l'invasione: Maggio 1941 Obbiettivo pimario: distruzione delle forze nemiche tramite manovre di accerchiamento ad ampio respiro (se ci riesco...) con susseguente penetrazione verso i principali centri nevralgici dell' URSS. E, citando Goering, "se perdiamo questa guerra, Dio abbia pietà di noi!"
Ma l'Italia doveva proprio dichiarare guerra agli USA nel febbraio del '41??????? Così mi trovo proprio in mezzo a quel conflitto che volevo evitare a tutti i costi!!!! Tra l'altro sul fronte est per ora posso schierare 150 divisioni circa, mentre le mie spie riferiscono che la Russia possiede un po' meno di 300 divisioni.... Qui la vedo grigia.... Vabbè, tenterò il tutto per tutto, blitzkrieg a est appena il tempo atmosferico lo permette.
Se hai i trasporti navali,prendi 15div.cor.(singole megli se legg./+ veloci)e tenta uno sbarco vicino Leningrado e avanza fino a Mosca le 5 div. le usi per lasciare aperto il corridoio dei rifornimenti,poi ritorna verso la costa e inizia a scendere verso sud verso Kiev approfittando del fatto che i Rossi devono ricostruire le riserve forse lo faranno faranno proprio a Kiev(già successo).Poi continua ancora a sud fino al Mar Nero per chiudere la sacca(se ci riesci poi passeggi). PS.:già fatto a livello medio+ alto non sò!