Salve, ieri ho visto su rete 4 "La Battaglia dei Giganti", sulla Battaglia delle Ardenne, e la settimana scorsa su la7 "La notte delle aquile". Che ne pensate di questi film? A me sono piaciuti, ma sono realistici, che dite ?? Sfogatevi!!
Per quanto mi riguarda, non amo i film bellici dell'epoca d'oro hollywoodiana (tranne forse "La Croce di Ferro"). Secondo me, la serie "Band of Brothers" rimane il meglio dei film bellici. Saluti!
Ciao! In La battaglia dei giganti mi è sembrato di vedere dei carri sovietici con una croce della wehrmacht clamorosamente appiccicata su...
Ah sì ?? Curioso.. non dovevano essere i nuovissimi carri Tigre ??? (Comunque un po' di carri riutilizzati ci saranno stati di sicuro, nel '44...) A parte questo, che ne dite, le tattiche erano quelle, le vostre opinioni!
No, quello che intendevo dire è nel fare il film non hanno tenuto conto della nazionalità del carro, ma probabilmente avranno usato quelli che erano maggiormente reperibili, quindi carri sovietici anzichè un King Tiger o un qualsiasi altro carro tedesco. Ciao
Vuoi per le difficoltà di reperimento, vuoi per il fatto che non a molti interessava, nei film bellici di quegli anni i mezzi sono quasi sempre "di fantasia"; viceversa in alcune ricche produzioni recenti, la situazione è migliorata; penso a "Salvate il soldato Ryan", dove si poteva ammirare un Marder, il solito T-55/Tigre (comunque ben fatto, anche se finto), o nella già citata "Band of Brothers", dove mi sembra si vedesse pure una buona riproduzione dello Jagdpanther. In "La croce di ferro" e mi pare pure nel bel "Stalingrad" si vedono T-34/76 a iosa, anche perchè di più facile reperimento. Saluti.
i film russi pullulano di tanks originali e di ricostruzioni, i Tigre sono molto ben fatti, nel film che ripercurre la battaglia di kursk sono davvvero ben riprodotti.
Ho visto alcune scene finali del film, e devo dire che non mi è piaciuto moltissimo...:humm: Troppi errori grossolani, a partire dai mezzi utilizzati...
Per "La croce di ferro" mi sarò sicuramente sbagliato perchè sono in ufficio e vado a memoria (poca...) Mi confermate che il Tigre di "Band of Brothers" e "Salvate il soldato Ryan" è lo stesso, ed è un T-55 cammuffato? E inoltre, essendo che l'esercito Svizzero ha utilizzato alcuni Hetzer nel dopoguerra, com'è che se ne vedono pochi nei film? Idem per il 251, che mi pare sia stato prodotto su licenza da qualche stato oltre cortina nei '50, perchè non si vede di più? @Panzer: Di che film parli? Saluti!
il tiger di "Salvate il soldato Ryan" è un T54-55, si vede dalle ruote del rotolamento (mentre quelle del tiger sono inconfodibili) Anche spagnoli, Turchi e siriani mantennero in servizio dei Pz IV, però non so se vennero usati in qualche film.
Parlo del film "La battaglia dei giganti"... In film più recenti almeno si è tentato di renderli un minimo più realistici...
Sono d'accordo; l'impostazione sembra quella dei film western, con personaggi tondi e semplici e ruoli sempre ben definiti. Che ne pensate invece di Stalingrad? Saluti!
come film di guerra Black Hawk Down non si batte. A seguire la Battaglia d'inghilterra e per il 3° gradino del podio, mettiamo Band of Brothers e lettere da Iwo Jima. ciao SPQR
Sì, molto belli anche Black Hawk Down e Band of Brothers... Sicuramente tra i migliori film del genere...