MOO saga

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da archita, 9 Novembre 2008.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    visto che ci sono estimatori di Stars che a me personalmente non piace, chi di voi invece ha giocato e apprezzato i titoli di MOO? a parte MOO3 migliorabile un pò con mods e patch...

    MOO2 resta supergiocabile ancora e ancora, peccato che il grosso limite di non essere espansionabile ( peccato :piango: ), nè moddabile grosso modo ma era già perfetto quando è uscito...

    la colonna sonora è una delle più "sci fi" atmosfera che io abbia mai ascoltato in un videogame :cautious:
     
  2. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Stars! e' un gioco nato fondamentalmente per essere giocato multiplayer:


    TOTALE --dicasi TOTALE-- caraterizzazione delle razze;

    Gestione del server e dei client internet, sistema integrato di messaggistica orizzontale
    fra client (stiamo parlado di 13 anni fa: un gioco anni luce avanti a MOO)

    Gestione fino a 15 giocatori con server evoluto per essere un gioco cosi vecchio (esempio: scadenza periodica della mossa ma genera automaticamente se "sente" che tutti i giocatori anno già inviato la mossa)

    Inteligenza artificiale stupida abbastanza per imparare il gioco e per testare 30-40 turni con le nuove razze... inservibile per enmozionanti partite contro l'IA...

    Che un giocatore possa apprezzare MOO2 (stesso periodo piu o meno) e non STARS! mi sembra nell'ordine naturale delle cose: "porsche" e "land rover" sono entrambe macchine di lusso ma servono a fare 2 cose diverse che difficilmente interessano la stessa persona...
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sicuramente ma anche MOO2 aveva il multy e per di più sullo stesso pc in casa evitando i costi e il tempo richiesti per una sessione multi online ;)

    e poi la grafica di STARS è orrida :cautious: non c'è uno straccio di atmosfera :facepalm:

    invece MOO3 è stato davvero un tonfo ma inevitabile visto che non c'era il grande Steve Barcia dietro :piango:
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Appunto.. Sono giochi diversi. in stars il null modem non esiste perche e' una situazione non praticabile. dopo circa il turno 120 una mossa di stars! puo richiedere (una mossa) anche piu di un'ora. Negli universi piu grandi impensabile il tcp-ip

    Stars! non fa sessioni online. E' un pbem puro al 100%. il serve ti manda la mail con allegata la mossa e aspetta la tua risposta. se tutti i giocatori non l'hanno mandata forza la fine del turno dopo (1/3/5/7) giorni e ti rimanda un'altra mail con allegata mossa Poi, e' vero, per convenzione, le partite di stars i primi 20 o 40 o 50 turni possono essere giocati simulando, sempre tramite email, connessioni TCP IP. Insomma..... ci si trova tutti a fare i primi turni veloci all'ora X del giorno Y....
    Ma e' solo una buona usanza per diminuire i tempi di una partita lunghissima: 200 turni per 15 giocatori sono 6000 (15giocatori*200turni*2mail) email da gestire: quanto fanno in tempo umano ??



    Appunto.. io baratto la grafica con le migliaia e migliaia di ore di gioco fatte dai giocatori della versione shareware. Anche in questo stars! era anni luce avanti,
    In molti anni (e versioni) erano state apportate centinaia di correzioni agli aspetti di game balance ascoltati dalla comunità... Come ci insegnano tante porcate che oggi escono in stato di semi beta, per bilanciare il "game play" di giochi complicati con ampi raggi di intervento per i giocatori servono anni di game play.

    Posso assicurarti che fare una razza perfetta in grado di vincere in una X condizione (esempi; scenario piccolo giocatori fitti etc ) associandola ad un certo tipo di game play (esempio: pacifista guerrafondoio iper economico) e' praticamente impossibile.
    Perchè di sicuro esiste qualcuno che giocando la razza giusta nel modo giusto potrebbe fermare le tue velleità... MEccanismi di bilanciamento cosi complicati li puoi ottenere solo ascoltando una comunità forte e coesa che fai giocare a gratis (shareware)

    Sinceramente all'atmosfera della grafica preferisco il gambalance e la quantità di opzioni possibili..

    Ma, appunto, Moo2 e' un gran gioco. Sono cose diverse nate per accontentare palati differenti.
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Su stars! ha già detto tutto Balena. Un confronto con Moo2 non ha senso, è come confrontare HOI con Call of Duty.
    Due generi diversi, nati per due target di giocatori diversi, che magari non considerano la grafica una parte essenziale del gioco ma preferiscono concentrarsi su altri aspetti, tipo bilanciamento e moddabilità (l'Accademia della crusca mi sta scomunicando...) del gioco.
    Va detto che io di 4X con grafica stratosferica non ne ho visti, alla fine si riducono ad una mappa stellare con dei pianeti e qualche iconcina per le flotte. Disegnare queste mappe in 3d o con troppi fronzoli portano al rapido impazzimento del povero giocatore, che non sa più come girare la telecamera; alla fine molto meglio una buona mappa in 2d semplice e lineare (lo stesso discorso IMHO vale per molti strategici puri). Qualcuno si avventa a gestire i combattimenti stellari su mappe tattiche, ma diventano IMHO troppo lenti. In multi non sono gestibili.
    MOO3 è un buon gioco, il predecessore era molto più semplice e giocabile, potevi infilare il CD nel lettore e te lo giocavi, MOO3 è molto più "monster game" del precedente. Commercialmente è stato un flop, non si discute, tutti si aspettavano un MOO2 migliorato e si sono trovati dinnanzi un "TOAW del 4x". Peccato perché, rispetto ad un GalCiv, io lo trovo molto più interessante e profondo.
    Moo2 è un classico, l'ho giocato alla nausea ai tempi e non l'ho mai più ripreso. Un mix unico fra giocabilità e complessità, tanto di cappello. Oggi va molto GalCiv, forse è quello che più si avvicina a Moo2, io lo trovo un po' sopravvalutato.

    CIAO!!!
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    concordo su tutto e difatti MOO2 era perfetto perchè non richiedeva alcun 3d e a dispetto di molti titoli treddì aveva una giocabilità smisurata tuttora assoluta ( non mi sembra mai un titolo vecchio )

    non si è mai più visto in un 4x una personalizzazione delle armi e altro sulle navi come in MOO2, praticamente le combinazioni possibili erano infinite e infinite le tattiche :approved:

    Galciv ha copiato qualcosa spudoratamente da MOO2 ( le battaglie terrestri con tanti di soldatini e la personalizzazione delle armi ) ma senza quella giocabilità del titolo di Barcia...difatti la personalizzazione dei sistemi d'arma in realtà è molto limitata e si finisce per usare sempre le stesse armi e non c'è modo di trasportare le truppe da una nave all'altra :piango:

    inoltre era molto funzionale l'idea di trasformare i fattori popolazione da un tipo d'impiego all'altro mentre l'idea degli edifici in Galciv limitava molto la possibilità di riutilizzare i pianeti a seconda della necessità...

    poi MOO2 era divertentissimo nella fase iniziale con l'affascinante epoca della conquista dello spazio con un accompagnamento sonoro BESTIALE e mappe planetarie piacevoli da guardare mentre Galciv annoia fin dall'inizio anche perchè il sistema delle scoperte scientifiche è sì vasto ma troppo vasto e ti dà la senzazione di andare un pò alla cieca per andare avanti mentre in MOO2 ogni scoperta la ottenevi una alla volta e difficilmente potevi rubarne altre da altre razze dando così più idea di gara tecnologica ( anche se i prionics erano una razza davvero troppo forte )

    MOO3 poteva essere meglio,peccato che si è persa la pulizia e il fascino della grafica di MOO2 e poi molto criticabile l'idea di tanti menu a tendina " a comparsa" uno dietro l'altro che non aiutano molto a dare l'idea di cosa stai realizzando su ogni pianeta ( non c'è una schermata planetaria ) e poi le battaglie spaziali sembrano essere quelle di Rebellion ( vetusto 4x su SW ) con la personalizzazione dei sistemi d'arma zero :eek:

    secondo me un tonfo ( per i miei gusti )
     

Condividi questa Pagina