Il separatismo basco, nel 2008, ha ancora senso? Che motivi concreti hanno per voloersi staccare da una nazione tutto sommato liberale ed economicamente in crescita come la Spagna? Prima ancora, quali sono i motivi di fondo dell'indipendentismo basco?
si sentono prima baschi che spagnoli, come i corsi si sentono prima corsi che francesi e i sardi prima sardi che itagliani
Da qui a dichiararsi indipendenti c'è un abisso. Al massimo possono chiedere autonomia, che già hanno adesso.
la situazia non è così semplice, non c'è solo la richiesta di indipendenza o di autonomia (che in buona parte c'è) in ballo. Oggi una partedella società basca è esclusa dai diritti politici perché identificata come l'acqua in cui nuotano i pesci ETA. Oggi c'è lo stesso numero di prigionieri politici in galera di quando il porco era al governo. In Ulster c'hanno messo tutti un po di buona volontà e le cose sono cambiate, in Euzkadi no.
Hanno un'etnia differente dagli altri spagnoli? Hanno una lingua diversa dagli altri spagnoli? Hanno avuto uno stato o una continuità territoriale storicamente accertata ed autonoma? Hanno subito la repressione degli occupanti? Se si penso sia un diritto del popolo esprimersi e se la maggioranza fosse favorevole perchè impedirglielo?
Lingua diversa, vabbè. Non penso la maggioranza della popolazione locale usi la lingua basca. Useranno lo spagnolo e bon. Etnia... se riconosciamo una differenza del genere possiamo prendere la mazza e frantumare tutta l'europa... discendenza celtica? Quando sono stati autonomi dalla Spagna? Lì mi pare c'era il regno di Navarra, ma non mi sembra probante. Stesso discorso, se risali così indietro puoi disintegrare qualsiasi stato. Repressione: l'unico punto che posso accordare, ma anche qua dalla caduta di Franco ci sono state violenze? Ma anche se fossero tutti concetti inoppugnabili.... che senso ha pretenderlo??? Allora anche il Kosovo aveva diritto di essere indipendente. Un Euzkadi libero non avrebbe certo gli stessi problemi né gli stessi errori di fondo, ma la vedo una cosa ugualmente inutile. Oltretutto se la scissione non fosse presa bene (cosa probabilissima) e la Spagna tagliasse i ponti? Che fa l'Euzkadi? Ce la fa a tenersi su da solo? E tutto quello che è stato costruito con fondi dello Stato Spagnolo? Se lo tengono loro e bon?
l'euzkara è usato ampiamente nonostante sia stato bandito ai tempi del maiale; etnicamente sono un popolo a se rispetto al resto d'europa; erano autonomi, visto che i re di spagna giuravano di rispettarne diritti e autonomie.
1) Usano il Basco, te lo posso assicurare (esperienza personale) 2) Uno dei due o tre popoli NON indoeuropei in Europa, si ipotizza che siano gli unici aborigeni europei, diretta discendenza dalla prima migrazione Homo Sapiens in Europa, sono li da millemila anni. Se questa non è una bella differenza. 3) Sono stati un sacco autonomi dalla Spagna, o per meglio dire dalla Castiglia. Poi non solo quale re ha deciso che l'alleanza (non so bene come chiamarla) non valeva più e ha deciso l'annessione. Puoi immaginarti l'incatura. 4) Insiema alla Catalogna i Paesi Baschi sono la regione più ricca della Spagna.