Come da oggetto. Cosa consigliate? Mi servono solo Procio, Memoria e Scheda Mamma. Io pensavo ad un AMD X2 a ???? Mhz, una scheda mamma con Chispet 780G + ATI integrata e qualche giga di DDR2. Utilizzo essenzialmente per giochi (poco 3d ma quando c'é vorrei che giri, tipo CM Shock Force), internet e poco altro. S.O. WIN XP & Linux. Valuto alternative che non conosco (Sempron, Intel ma mi pare sia caruzzo). Il dubbio è sulla integrata (sul AMD 780G è una Radeon HD3200 con memoria condivisa), ci gira decentemente qualcosa che non sia 2d? Un saluto.
Asus M3a-H/Hdmi direi questa, Amd Athlon64 X2 6000+ Am2 dovrebbe andar bene, ram corsair 2 GB 6400 si trovano a meno di 40 euro ormai, 4 GB 8500 sui 100 euro. tot sui 180-250
1) Se installi Linux sconsiglio assolutamente ATI, queste hanno driver normalmente schifosi ma con Linux portano la schifezza allo stato dell'arte, spendi qualcosa di più ma prendi NVidia! 2) Sull'integrata non avere dubbi ma scartala con sicurezza, molto meglio avere la scheda grafica a parte: se si rompe la motherboard salvi la scheda e viceversa e se tra un paio d'anni uscirà un 3D di cui non potrai fare a meno potrai sostituire la scheda con una più performante magari rivendendo la vecchia.
Non posso che darti ragione, ma l'integrata è ati. Nella fascia medio bassa il rapporto qualità prezzo è imbattibile. E finalmente con KUBUNTU 8.10 sono riuscito ad attivare i driver proprietari, non ho fatto bench ma gli effetti grafici evoluti 3d per il desktop li sono riusciti ad attivare. Ora ho finestre che si deformano quando le sposto, si arrotolano, ruotano, mi sento felice e realizzato Il 780G prevede la possibilità di montare cmq una scheda esterna e farla lavorare in parallelo con la GPU dell'integrata. Non ho idea se però sia tutto marketing oppure si abbiano guadagni di prestazioni interessanti. L'idea è contenere la spesa adesso e prendere una discreta scheda più avanti (magari quando scendono di prezzo le dual GPU), da utilizzare in Crossfire con l'integrata. Tieni conto che una scheda madre con il 780G, Asus, costa 75 euro. Mi andrebbe benone se l'integrata fosse anche appena decente... Il chipset AMD 790G supporta fino a 4 schede. Se però le integrate fanno così schifo (teoricamente però è compatibile DX10) prendo una scheda medio bassa a parte. Non trovo bench al riguardo, HD3200 vuol dire che E' come una RADEON 3200 esterna?