[VIC] ARR: Il Sol Levante

Discussione in 'Victoria: Un Impero Sotto il Sole' iniziata da Long Tom, 27 Marzo 2008.

  1. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    JAPAN! 1861

    Approfittando dell'uscita prima da scuola, vi posto adesso l'AAR della partita che sto facendo col Giappone. E' il mio primo AAR in assoluto che faccio quindi abbiate pietà dei miei errori:cautious:

    Allora, inizio con lo scenario del 1861, quando ancora il Giappone è una nazione non civilizzata, intanto cerco di mantenere le entrate in positivo e aumentare la quantità di abili alle armi. Ho notato che la popolazione del Giappone ha molti ufficiali, impiegati e artigiani, così ho già la popolazione pronta per l'industrializzazione. Arriva il 1867 e scatta l'evento che grazie ai +50 di prestigio e alle numerose tecnologie che mi fa scoprire divento una nazione indipendente. Purtroppo per quel bug che ho parlato qualche discussione giù mi si blocca l'importazione per un paio d'anni mentre per fortuna l'esportazione non si blocca:D

    Per quel bug poi ho risolto riavviando il gioco, però quegli anni preziosi di commercio che ho perso ne risentiranno:cautious:

    Appena ho le componenti meccaniche, che sono più uniche che rare; inizio a costruire le fabbriche e le ferrovie. Per ora ho una acciaieria, una fabbrica di vino, una di tessuti e altre che non mi ricordo:D

    Per gli eventi con la Corea ho scelto la via del pacifismo, anche perchè avevo ancora una marina e un esercito deboli, e se dichiaravo guerra alla Corea avevo contro anche Cina e Tibet:facepalm:

    Intanto mentre mi potenzio, ho una mezza idea di attaccare le hawaii (nazione non civilizzata) perciò avvio la produzione di molti trasporti. Sarebbe un ottima idea pigliare le Hawaii prima che lo facciano gli USA, no?

    Intanto mi prendo le isole Sakalin (secondo il gioco,lì la maggiornza della popolazione è giapponese, quindi mi spettano di diritto:p)
    e ho una mezza idea di riprendermi le Curili, appena la Russia sarà impegnata in qualche conflitto europeo:humm:, poi visto che la Cina non è civilizzata non può avere marina giusto? Perchè se è così mi piglio pure Taiwan.

    Intanto l'industrializzazione continua è sono 11esima nazione nella classifica mondiale, come cazz fa a superarmi l'Italia?:mad::asd:



    Per quanto riguarda la politica interna ho fatto alcune modifiche, visto che i POP poveri si stanno incacchiando di brutto perchè non ci sono riforme sociali ne concedo alcune, poi noto che il pluralismo sta aumentando un po troppo (15%) e decido di diminuire la consapevolezza delle classi alte, (le classi povere hanno ancora consapevolezza bassa). Per far ciò cambio il governo in comunista:cautious:
    e visto che così la nazione è atea posso trasformare molti sacerdoti (che aumentano la consapevolezza ai ricchi) in operai:cautious:. Però i poveri per colpa delle tasse che non posso diminure sotto il 50% iniziano pure ad avere consapevolezza alta e di conseguenza aumenta il pluralismo e di conseguenza: LA MILITANZA:wall:

    ora mi sto chiedendo se ne vale la pena abolire la monarchia per mettere una specie di repubblica:cautious:

    perchè col pluralismo conviene mettere una democrazia, secondo voi convieve tenere la monarchia o trasformare il Giappone in democratico?:cautious::cautious:

    Intanto iniziano a scoppiare alcune rivolte e il mio esercito gira per tutto il Giappone per sedarle e allora decido di dare il suffraggio universale:cautious:

    mossa sbagliata? è la prima mossa verso l'indemocraticamento giapponese?


    Tornando alla politica estera, sembra che è successo un fatto strano quando la Prussia ha unificato la Germania, perché la germania del Nord è stata esclusa dall'unificazione,e adesso sono nel 1885 e la Germania è unita tutta eccetto quella del nord:humm:



    Secondo voi sto andando bene o ho sbagliato tutto?:cautious:

    vi ripeto pietà per gli errori, è la mia prima partita seria:asd::asd:




    PS non posto screen perchè la situazione geopolitica apparte le Sakalin la situazione è rimasta immutata.
     
  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Io nella mia partita con il jappo non ho cambiato governo troppo spesso perchè se no aumenta la militanza,per cui ti consiglio vivamente di continuare con la monarchia.
    Ma da te l'Italia si è unificata? da me c'era le 2 sicilie che avevano unificato tutto fino all'emilia-romagna mentre il nord era stato tutto inglobato dall'Austria in una serie di guerre.E Lucca era una provincia messicana:D.
    La situazione tedesca è alquanto strana(non più di quella che è successa a me con l'Italia) ma è proprio ciò che mi piace di questo gioco ovvero le situazioni strane e assurde.
    Comunque la tua partita sta andando normalmente.L'unica cosa che devi fare è mantenere un partito liberoscambista così i capitalisti cominceranno a farti fabbriche e ferrovie a iosa e buona idea,conquistare le hawaii per togliere una base agli Usa(ma non so se poi scatta qualche evento di conflitto con gli Yankee che magari le reclamano),poi quando sei abbastanza forte comincia l'espansione nel sud-est asiatico.

    PS:Cerca di non fare diventare la Cina una nazione civilizzata se no sei nella merda fino al collo.
     
  3. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    ma la Cina adesso può produrre navi? o solo fanteria irregolare?

    perchè se nn le può produrre mi piglio Taiwan:contratto:

    ma con l'economia pianificata i capitalisti possono costruire fabbriche e ferrovie o solo con laissez faire?
     
  4. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Navi mi pare che non ne possano produrre...anche se ne hanno un pochino all'inizio.Ma bastano un 4 incursori commerciali per spazzarle via.
    Con l'economia pianificata i capitalisti non fanno niente...L'economia pianificata è il comunismo!!!!!
    Mentre con interventismo fanno solo ferrovie e con l'ibero scambio fanno tutto.
     
  5. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    :asd::asd:

    già lo sto notando, però solo col comunismo posso far andare i religiosi a lavorare nei campi:D
     
  6. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Bè questa forse è la sola cosa positiva..:D
    Però vedi che i religiosi aumentano la ricerca scientifica(o qualcosa del genere) fino a quando non scopri il darwinismo.Dopodichè li puoi mandare pure al macello...:sbav:
     
  7. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    si è vero lo fanno anche gli impiegati, ho letto sulla guida di mennon (tradotta su NWI:D) che se per esempio prima impiegati e religiosi davano
    0.50 e 0.50 di bonus senza religiosi ci sono solo gli impiegati che sono 1.00 di bonus;) quindi nn si perde bonus, lo danno tutto gli impiegati;)

    quindi dopo il darwinismo sono davvero carne da macello:D
     
  8. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Parte 2

    sono ormai alla fine del 1888 e do il suffragio universale, al potere torna l'Imperatore e grazie a esso e la politica liberoscambismo i capitalisti costruiscono fabbriche a palate!

    ora sono la nona potenza mondiale, ma questo soprattutto grazie al prestigio. Ho annesso le hawaii e adesso vorrei dichiarare guerra alal cina e prendermi Taiwan, ma dopo che la Francia ha dichiarato guerra al Marocco e alla Tunisia, si ritrova contro anche l'Impero Ottomano, la Germania ne approfitta e gli dichiara guerra anche lei e di conseguenza anche l'Italia!:contratto:

    A me questo interessa perchè così posso pigliarmi il suo fantoccio debolissimo in Asia, il Siam che non ha manco una divisione e dato che la Francia è occupata a difendere la patria non baderà molto alla conquista:humm:




    Intanto sul fronte interno i soliti problemi, la dittaura comunista ha creato solo problemi:mad:

    ho sbagliato a trasformare i sacerdoti in operai, perchè adesso anche se la consapevolezza dei ricchi non sale molto, sale quella del popolo che mi porta il pluralismo a 22%, perciò elezioni per tutti e ritorna l'imperatore e creo una marea di sacerdoti per placare la consapevolezza delle classi povere, ma la consapevolezza delle classi media e alta continua a salire!! come posso far diminuire la consapevolezza anche per questi due ceti?


    e poi per i comunisti nn ho sfruttato bene i capitalisti che adesso stanno costruendo di tuttoo_O

    per quanto riguarda l'esercito non riesco a migliorarlo in fretta perchè ci sono troppe cose da fare e pochi soldi!:(
    Ho dovuto anche abbassare le tasse sotto il 50% per non aumentare di troppo la consapevolezza:(

    la Cina però presto diverrà una nazione civilizzata quindi devo affrettarmi a dichiararle guerra, però non riuscirei mai a contenere tutti quei partigiani, perciò al massimo mi prenderei, come detto su, solo Taiwan.

    Idee? consigli? proposte?


    PS questa volta non metto screen perchè a parte l'invasione del Marocco e della Tunisia da parte francese non è successo nulla di importante.;)
     
  9. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Long mettilo qualche screen,anche per vedere solo la situazione nel mondo.
    Allora io ti consiglio di costruire tu stesso almeno 2 fabbriche di navi a vapore se i capitalisti non te le hanno fatte, che se le fai a funzionare a pieno ritmo di frutteranno una marea di soldi e inoltre potrai allestire una grande flotta.Per il dissenso prova a varare riforme sociali tipo la sanità pubblica e la pensione minima,ma prima di tutto chiaramnete devi aggiustarti la situazione finanziaria.Io nel 1888 con il Jappo guadagnavo 300 yen al giorno quindi devi aver mancato qualche passaggio fondamentale nell'industrializzazione.
    Metti gli screennnnnn!!!!!:mad::wall:
     
  10. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    ok la prossima volta li metterò;)

    cmq con le tasse al minimo sulla popolazione ho veramente pochi guadagni:(, poi alcune fabbriche dei capitalisti mi fanno andare addirittura in perdita!, forse per il crimine sistema corrotto:humm:

    comunque l'idea delle fabbriche è ottima:approved:
     
  11. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    ragazzi come si fanno gli screen a Victoria?

    provo F11 ma nella directory del gioco nn vedo screen:confused:
     
  12. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Parte 3

    ARRIVA LA GUERRA!

    GUERRA RUSSO-GIAPPONESE

    Allora, iniziano le guerre. Inizio io a seminare guerra cercando di prendere le Curili con una guerra coloniale alla Russia, ma siccome quella è la loro unica colonia, non accettano mai la pace, gli dichiarerò in futuro una guerra totale...si firma una pace bianca e tutto torna com'era

    GUERRA CINO-GIAPPONESE

    temendo che la Cina presto diventerà una nazione indiepndente, mi affretto a dichiarare guerra al suo fantoccio coreano, però nn riesco ad annettere la nazione, ma in cambio firmò un trattato di pace in cui la Cina mi offre l'Isola di Formosa e Shangai. Uao quanta popolazione hanno:eek:
    ma nonbostante la cessione volontaria, i partigiani si fanno sentire eccome. perciò nessun territorio coreano ma in cambio questi 3 territori.

    GUERRA FARNCO-GIAPPONESE
    Non passa molto che la Francia tatacca il mio fantoccio asiatico: la Cambogia. Allora i nipponici tengono fede all'alleanza e stringono i denti per resistere da soli al colosso francese, che non è più in guerra con la Germania. Nonostante una situazione equilibrata sul campo di battaglia, all'interno dle mio paese i partigiani dilagano e occupano Tokyoo_O allora la Francia offre una pace prendendosi l'isola di formosa e le hawaii:piango::piango:.

    Durante la guerra ho cercato di allearmi con gli USA ma nisba. Ora cercherò di allearmi o con loro o con la Germania per vendicarmi, lunga vita all'impero nipponico:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

    la situazione all'interno peggiora, per sostenere le spese di guerra ho alzato le tasse e i dazi e durante l'occupazione dei partigiani di Tokyo ho perso molti soldi. Eccovi i vostri agognati screen:contratto:

    ho un esercito poco numeroso, ma efficiente, stessa cosa per la marina con chi mi conviene allearmi per vendicarmi sulla Francia?
    ScreenSave1.JPG
    ScreenSave2.JPG
    ScreenSave3.JPG
    ScreenSave4.JPG




     
  13. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    Bè...la Gran bretagna te la sconsiglio perchè devi contenerla il più possibile e non farla espandere più di come sarà adesso,per cui o tenti con la germania o vai da solo a condizione di avere una buona marina che possa bloccare completamnete i rifornimenti per la cambogia.Dopodichè comincia sbarcare divisioni su divisioni in cambogia e cerca di non farli trincerare altrimenti sarà dura.
     
  14. zepu

    zepu

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0

    scusami, l'economia pianificata anzitutto funziona se guardi i paesi che fino ad oggi la usavano sono esenti da debito pubblico..
    e poi 'economia pianificata non è comuinista . . anzi è una forma di mercato dei reggimi dittatoriali socialisti , mussolini e hitler e pinochet non erano comunisti . . eppure la loro economia era pianificatissima
     
  15. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.356
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +659
    LoL ma tu rispondi a topic vecchi di mesi...Comunque...stavamo parlando di victoria e in victoria l'economia pianificata corrisponde al partito comunista,poi se invece dobbiamo parlare di mondo reale la locuzione "economia pianificata" è un termine ambiguo che può andare dalla pianificazione totale dell'URSS(piani quinquennali,nazionalizzazione totale etc.),all'economia ibrida dell'Italia fascista e della germania nazista fino al "dirigismo" della Francia e del Giappone del dopo guerra.
     
  16. Zarch

    Zarch

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    332
    Ratings:
    +1
    Veramente in Voc: Rev ci sono alcuni partiti fascisti che hanno l'Economia Pianificata U_U
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Unico appunto: l'economia cilena sotto la dittatura era l'esatto opposto di un'economia pianificata. Pinochet si avvaleva di collaboratori della Scuola di Chicago di Milton Friedman. Ovvero ultraliberisti che privatizzarono e saccheggiarono ogni impresa valida del paese. Il Cile evitò il tracollo assoluto solo perché Pinochet si oppose alla completa privatizzazione delle immense miniere di Rame del paese. Tutto l'opposto di un'economia pianificata, quindi ;).
     
  18. zepu

    zepu

    Registrato:
    28 Luglio 2008
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    "rispondo a topic vecchi di mesi " se sono vivi ce un motivo :D

    cmq appunto :) la privatizzazione fa parte di un economia che è l'esatto opposto di un economia pianificata perchè è pianificata appunto dallo stato ..a parte che pinochet era un fantoccio . . era un burattino messo li dagli americani difatti la sua politica economica all'inizio fu pianificata . . centralmente pianificata..ma poi , dato la spesa americana mise l'economia in mano a degli economisti "istruiti " dagli americani che attuarono una politica liberale . .cmq per i primi mesi di economia trabballante i militari dittatoriali cileni attuarono la pianificazione . . e sono pronto a scommettere che se non fosse stato burattino avrebbe continuato con quella politica, dato che credo non sia mai esistito un reggime dittatoriale che attuasse il libero mercato..anche perchè di solito sono socialisti(ideale su cui si basa comunismo e fascismo) non capitalisti :)
    poi vabbè..fu la loro fortuna perchè ci fu un miracolo economico :eek:
     
  19. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Sbagli, era liberismo puro, ovvero senza regole. Un miracolo economico??????
     
  20. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    No, praticamente fin dall'inizio Pinochet mise praticamente tutto in mano agli economisti americani.
    Con il notevole risultato di far andare tutto a puttane, altro che miracolo economico... l'unica cosa che ha salvato almeno un minimo il Cile sono state le miniere di rame rimaste sotto controllo statale... tutto il resto era privatizzato e regnava la deregulation più pura...


    http://www.comedonchisciotte.net/modules.php?name=News&file=article&sid=720

    Il fatto che poi non esistano dittature che applichino il liberismo mi è del tutto nuovo... dai uno sguardo alle economie africane sotto controllo occidentale e a quelle dell'America Latina... con i risultati abbastanza ben noti, tra l'altro...
     

Condividi questa Pagina