Projeto EUSA

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Pandrea, 3 Marzo 2008.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Quando: 1° gennaio 193
    Dove: Rio de Janeiro, Brasile
    Chi: Getulio Vargas
    Cosa: Projeto EUSA

Da questa premesse partirà il grandioso piano brasiliano per riunificare tutto il Sudamerica in una federazione che verrà denominata Estados Unidos Sul América. Il piano è semplice: sfruttando la supremazia industriale brasiliana rispetto agli altri stati sudamericani e l'amicizia con gli USA, in pochi anni una rapida serie di conquiste avrebbe portato sotto il controllo di Rio tutto il sudamerica, creando una nuova grande federazione americana che si sarebbe spartita l'America insieme agli USA. In teoria era facile. In pratica no.
    Le prime ostilità furono condotte verso l'Uruguay, un piccolo stato discretamente industrializzato retto da una dittatura di simpatie fasciste. Alcune brutali repressioni del regime fornirono un Casus Belli al governo brasiliano, di ispirazione comunista, per un intervento di liberazione del popolo uruguayano. In realtà era un motivo debole, nello stesso Brasile erano negate molte libertà fondamentali, difatti la popolazione non gradì e vi fu un aumento di dissenso nei confronti dello Stato. La campagna fu breve, il tutto si risolse in una grande battaglia campale alle porte di Montevideo. Una guerriglia effettuata dall'esercito uruguayano proseguì per qualche mese, ma data una accorta politica di occupazione il popolo si schierò dalla parte dell'esercito invasore, ponendo fine ad ogni resistenza. Episodi isolati si susseguirono comunque, ma tutti rapidamente sedati dalle 5 divisoni in loco. Ben più gravi le conseguenze sul piano internazionale. Per evitare altre guerre, le democrazie occidentali imposero alle elezioni del '37 la vittoria del fronte moderato. Venne cos' instaurato un governo democratico vicino al sistema liberoscambista inglese. Gli Stati Uniti, i quali si riteneva avrebbero chiuso un occhio, annullarono il trattato di non belligeranza stipulato col Brasile. Il messaggio era chiaro.
    Così si cambiò strategia. Dopo le crescenti tensioni in Europa provocate da Hitler, a Rio si intuì che la situazione europea si sarebbe incendiata in pochi anni. Si capì anche che gli Stati Uniti sarebbero prima o dopo accorsi in sostegno delle potenze democratiche. La nuova condotta quindi prevedeva:
    1) Rafforzamento industriale a Rio, a Sao Paulo e a Recife. Contemporaneamente tramite oculati scambi commerciali si sarebbero accresciute le risorse disponbili di petrolio e carbone, nonche di acciaio.
    2) Dopo aver svolto le opportune ricerche, un imponente ampliamento delle forze armate, con innesti di forze corazzate e di truppe addestrate al combattimento montano. Se si avranno risorse in eccedenza esse saranno impiegate per la costruzione di alcuni bombardieri.
    3) Attendere che gli USA entrino in guerra e offrire loro un'alleanza, in cambio della mano libera in America Latina.
    4) Invasione del Paraguay per allargare il fronte argentino, poi attacco all'Argentina per sancire il predominio sul continente. Buenos Aires dovrà essere circondata tramite una rapida avanzata da Montevideo e uno sbarco nella provincia meridionale, ma non dovrà essere occupata! Le forze celeri scenderanno verso sud, spazzando via le truppe nemiche che incontreranno. Una volta annessa l'Argentina, sarà la volta del Cile. La pratica dovrà essere sbrigata rapidamente, tramite la presa delle regioni chiave da parte dei nostri corpi andini che potranno partire direttamente a ridosso di esse. Importante: sebbene riteniamo inutile presidiare il confine occidentale, una fitta giungla dove nessuno potrebbe avanzare, sarà meglio affidare ad alcune truppe il sorvegliamento del confine nord. Alcuni ottusi governati potrebbero essere ancora troppo legati alle loro autonomie nazionali e vedere con ostilità il Projeto EUSA

2. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! credo che non appena gli usa entrino in guerra entrino subito a far parte degli alleati quindi non puoi proporgli un'alleanza. Nel 41 se tutto va bene puoi entrare negli alleati (a me è successo che il giappone non dichiara guerra agli usa che rimangono isolati). ciao

3. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    ma perchè aspettare il 41?? entra subito con gli alleati, dovresti avere un bel po' di blue prints e non penso che gli usa ti dichiareranno guerra se sei negli alleati... casomai ricarichi e aspetti pearl harbour, non ci perdi nulla sicuramente e potresti ottenere le guyane (un bel po' di acciaio...)

4. maie

maie

Ratings:
    +677
    no io dicevo che se ha intenzione di fare un'alleanza esclusiva con gli usa non si può, certo però può entrare come dici tu negli alleati e allora non dovrebbero dichiararti guerra.

5. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    si si, infatti avevo scritto che ti quotavo all'inizio del post precedente ma non so perchè l'ho cancellato... :humm::humm:

comunque penso che ti convenga cominciare da subito un ampiamento dell'esercito, non costruendo solo industrie, e trovare dei piccoli spazi per l'aviazione, facendo magari dei tattici, visto che usare i cas in sud america è difficile...

6. maie

maie

Ratings:
    +677
    Giusto e poi magari visto il tipo di terreno che troverai meglio se costruisci alpini e marines, che sono più adatti rispettivamente per montagne (le ande) e giungla (foresta amazzonica) e inoltre ti richiedono meno manpower però più PI. Inoltre se attacchi subito l'argentina non dovrebbe avere troppe divisioni, ma potrei sbagliarmi, e occhio alla loro flotta (non ho idea di come sia quella brasiliana). ciao

7. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Flotta? Brasiliana? Dicasi ossimoro:cautious:

Apparte scherzi, ho 2 corazzate, 2 incrociatori leggeri e sei trasporti.

L'unico ampliamento sarà qualche cacciatorpediniere per proteggere i miei traffici.

Marine ne costruirò, ma mi serviranno meno di quel che si può pensare... in fondo dall'Amazzonia centrale è impossibile passare (20% di infrastrutture ovunque), faccio prima passando dal perimetro andino.

Sto cercando di entrare subito negli Alleati (quando dico "alleanza con gli USA" intendo gli Alleati) però con l'Inghilterra ho relazioni -98 e pochi soldi, quindi...

In quanto al salvare/ricaricare non mi piace, tanto varrebbe usare i trucchi.

8. maie

maie

Ratings:
    +677
    Bè allora punta tutto sugli alpini che richiedono 12.000 di man power contro i 17.000 della fanteria normale. A proposito ma usi qualche mod? per gli alleati non avevo capito io. ciao

9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    No, niente mod. E non ti preoccupare, sono io che ho una mente contorta XD

10. maie

maie

Ratings:
    +677
    Comunque bella l'idea di riunificare il sud america: ci ho provato di recente anche io ma con l'argentina. Ero arrivato neanche al 38 e poi mi sono stufato non so nemmeno perchè. ciao

11. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ho provato ad andare un po' avanti, ma dopo ho mollato tutto... perchè? Perchè quei *//%$&\\*## di inglesi, dopo che mi ero alleato con loro, che fanno? Contrattano a nome mio una pace bianca coll'Uruguay! Ho spento dalla rabbia.

12. edox

edox

Ratings:
    +0
    certe volte l'IA fa davvero girare i cosiddetti...:D

13. Peacy

Peacy

Ratings:
    +0
    ma lol XD stupidi britannici XDXDXD

14. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Cos'è, avevano paura che non inviassi truppe in europa per l'Uruguay?:wall:
    Vi assicuro che il cacciatorpediniere promeso lo avrei inviato comunque:D

15. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ciaaak 2!

Riparte il Projeto EUSA con una nuova partita. Ora sono nel 1940, il progetto è fondamentalmente lo stesso, queste le differenze:

1) Il rafforzamento industriale inizia nel 1936, con la produzione di 18 (3X6) nuove industrie per il '41
    2) Nessuna espansione prematura
    3) Entrata negli Alleati a partire dal 1938
    4) Invasione dell'Argentina nel '40. Ho appena iniziato l'invasione, decidendo di giocarmi il tutto per tutto: se annetto l'Argentina nessuna nazione sudamericana potrà pensare di opporsi a me.

16. Blede

Blede

Ratings:
    +0
    Dimentichi gli USA, gli invadi il giardino di casa...

17. Sforza

Sforza

Ratings:
    +0
    Se è entrato negli alleati ha buone probabilità che dopo pearl harbor gli usa facciano lo stesso lasciandolo in pace per il resto della partita

18. andy

andy

Ratings:
    +120
    io ci avevo provato con l'ecuador a riunuficare il sudamerica ma ....

19. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Guerra con l'Argentina terminata con successo, la strategia vincente è stata mettere al centro del fronte, collegata con quasi tutte le province chiave nemiche, la mia armata principale composta da 9 fanterie imbrigantate con artiglieria. Grazie ad essa potevo essere in tutte le battaglie in una superiorità schiacciante.

Terminata l'Argentina e fatto scendere un po' il dissenso, è la volta del Cile. Si avanza solo nei tre territori chiave, con le altre armate sul confine per fermare brutti scherzi da parte dei cileni. In due mesi, dovuti più alle asperità del territorio che al nemico, la pratica Cile è chiusa. Con questa conquista raggiungo la quarta squadra di ricerca.

Ora ho 20 fanterie tutte imbrigantate, tre carri armati della 1GM, a breve avrò 9 alpini tutti con il genio. L'aviazione comprende due bombardieri tattici, un intercettore più due altri bombardieri tattici in produzione. Che mi consigliate di fare? Considerando che ogni dichiarazione di guerra mi costa un bel po', 7 punti di dissenso, chi mi consigliate di annettere? Io pensavo al Portogallo, ha la metà delle mie divisioni e una quindicina di PI, cioè il doppio del più industrializzato stato sudamericano... che dite, è tempo di risarcimenti coloniali?

20. andy

andy

Ratings:
    +120

Condividi questa Pagina