La mia prima russia 36

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da RedBlitzkrieg, 21 Novembre 2008.

1. RedBlitzkrieg

RedBlitzkrieg

Ratings:
    +0
    Difficoltà: normale
    Aggressività: normale:
    Versione: sempre Doomsday 1.1

Decido di giocare per la prima volta nella mia vita con la "madre russia", parto e resto

sbalordito: :love::sbav:
    1 risorse a non finire
    2 fanteria motorizzata già disponibile (è il mio grande amore)
    3 tech team comunque decenti
    4 PI migliore al mondo

ma anche sbalordito dato che::facepalm:
    1 truppe del 18 da aggiornare
    2 organizzazzione bassa, anzi no, bassissima, anzi no... INESISTENTE
    3 confini che non finiscono più
    4 flotta inesistente

Mi rimbocco le maniche e parto col solito programma di risanamento economico (industrie, ammodernamento fanteria, le solite ricerche utili ;) eccetera)
    Complici una mia eccessiva lungimiranza (attacco usa) parto da subito a ricercare la
    nuclerare e le portaerei fino al lvl IV (metto in produzione un pò di flotta che mi darà la possibilità di agire tranquillamente nel baltico senza temere le navi inglesi ^^
    Complice una mia eccessiva abitudine a giocare con la germania mi perdo in un'eccessiva produzione di truppe mobili---> entro il 41 arriverò ad avere 17 divisioni di carri, 42 motorizzate e 4 meccanizzate ricercate anzitempo.
    Spendo un pò troppo anche nell'aviazione *arrossisco* soprattutto per i CAS.

=

Ho poca fanteria quando arrivo nel fatidico 41 (ma tutta ben infarcita di artiglieria, idem per le armate celeri) e inizio a vedere cosa mi stà preparando zio adolf O.O
    Mi ritrovo a parti invertite dato che ho puntato sulla qualità (fanteria già del 41 e
    motorizzata 42) contro la quantità della germania che schiera divisioni con 86 di
    organizzazione contro il mio misero 55 (ho ricercato di tutto per aumentarla ma nisba...)

"Ma chissenefrega" mi dico "dove stà scritto che i russi non possono fare la blitzkrieg?".
    Il mio fronte si compone di 3 armate meccanizzate (composte da 3 divisioni di carri e 6 motorizzate) + 1 di riserva, 4 armate di fanteria + una di riserva (da 9 divisioni l'una, piene di artiglieria varia) corpi celeri di riserva (meccanizzata+2motorizzate o corazzata+2motorizzate) e circa una decina di corpi d'armata da 3 divisioni di fanteria sparsi lungo il confine. (inoltre tenevo un pò di fanteria di riserva a sebastopoli, kiev, leningrado)

(per realizzare ciò ho sostituito in grande fretta tutta la fanteria presente lungo i
    confini asiatici con della milizia per poterla rischierare in europa *vergogna*:piango:)

Studio le postazioni nemiche qualche giorno prima della dichiarazione di guerra, individuo un anello debole nelle divisioni tedesche schierate a Mamel, facilmente accerchiabili, con un attacco rapido su Konigsberg.
    Non mi faccio scrupoli a ricollocare le armate di riserva in quel punto per prepararmi a
    sfondare e annientare così una decina di divisioni nemiche nei primi giorni di battaglia.
    Il 22 giugno come previsto scatta barbarossa, ma il baffetto non ha idea di cosa lo aspetta nell'infido territorio russo....
    Nelle prime due ore di battaglia vengo spinto via da Bielsk e da Stryj (orca miseria, non avevo considerato che lì si ligava il gruppo nord al sud.....), parto comunque su
    Konigsberg, in poco la conquisto e precipito da nord sulla testa delle divisioni accerchiate a Mamel, booom, grande vittoria che mi dà un vantaggio strategico nei prossimi giorni sul fronte nord.
    Contrattacco su Bielsk con la speranza di avanzare poi a Lomza e ricongiungermi a Torun con l'armata meccanizzata nord che aveva appena finito l'accerchiamento, in modo tale da insaccare a Suwalki altre 10 divizioni crucche, ma i rinforzi tardano ad arrivare e iniziamo un improduttivo tira e molla...
    Maledizione, i tedeschi ammassano al centro uno sproposito divisioni, in circa due regioni impedendomi di manovrare in quella zona e costringendomi a stare sulla difensiva e inoltre fatico più del previsto a riprendermi Stryj. Faccio intervenire i miei CAS per cercare di ammorbidire un pò le divisioni tedesche che arrivano a non finire dalle retrovie e l'opera funziona facendomi guadagnare qualche giorno, impedendo ai crucchi di sfondare al centro sud, e preparando la mia mossa.

Operazione Fallen Ally.
    Come storia vuole la romania appena si trovò i russi a bussarle alla porta della capitale cambiò fazione, cavolo, penso, potrei sfruttare la debolezza del fronte sud!
    Ma le divisioni non bastano per una manovra ad ampio raggio... Attingo quindi alle divisioni dei miei puppet asiatici, agli alpini di riserva (ancora del 36) e alla cavalleria che avevo più l'armata meccanizzata sud e all'incessante lavoro dei miei cas per aprirmi un varco nella romania del sud, sperando di arrivare a budapest il prima possibile, evitando un contrattacco tedesco. Nonostante ciò le operazioni procedono a rilento, conquisto abbastanza semplicemente Iasi ma ho paura ad avanzare per via della vicina ungheria che mi può spezzare le vie di rifornimento...

Uragano su danzica.
    Al nord la situazione è migliore, complici le 10 divisioni tedesche in meno e la mia superiorità numerica. Mi ritrovo però costretto ad attaccare Suwalki perdendo così
    completamente l'ipotesi di un'accerchiamento ma evitando che quel cuneo tedesco mi tagliasse fuori l'armata nord, armata nord che nel mentre GALOPPA SU DANZICA e arriva a settino, rispedendo a casa con le ossa rotte le divisioni tedesche che scompostamente marciavano per raggiungere il fronte!!!
    Il numero di provincie da difendere inoltre è diminuito, e mi permette di avere una forza d'impatto da far piovere verticalmente sulla polonia...
    Il sogno sarebbe di insaccare tutte le divisioni dell'armata centro tedesche, schierate a Lublin e Zamouc!!!
    Attaccata da est e da nord cade varsavia assieme a Lomiza, mentre l'armata nord impedisce ai rinforzi di giungere e sferrare un contrattacco decisivo, nel mentre i CAS diventano inutili data la stramaledetta supremazia aerea tedesca, i loro intercettori arrivano direttamente dalle coste francesi per cercare di far volgere il destino della battaglia in loro favore.
    A Radom si preparano numerose divisioni naziste, pronte probabilmente ad un contrattacco su Varsavia.

A sud la situazione si fa dura. Presov è una spina nel fianco piena di armate ungheresi agguerritissime che mi ricacciano indietro appena tento un'avanzata e la conquista di Stryj senza sguarnire eccessivamente la provincia chiave Lvov sembra un'utopia.
    Possibile che l'avanzata così stupenda nella prussia orientale possa venire fermata da una banda di ungheresi?

La sorte mi aiuta; l'aviazione tedesca non copre la romania le cui armate, vittime dei miei cas, vengono decimate, permettendomi entro metà luglio di conquistare Bucarest! Poco dopo la romania chiede la pace e passa dalla mia parte!!! Divisioni ungheresi e tedesche accorrono in tutta fretta per cercare di riparare al danno fatto dall'alleato rumeno, ma pure loro cadono vittime dei miei CAS!
    Questa vittoria mi permette di rischierare l'armata meccanizzata sud a Lvov, ristabilizzando la situazione, senza possibilità di avanzata ma evitando almeno uno sfondamento tedesco.

Vista la fretta decido di attaccare Radon, nonostante le mie armate siano stremate dalla recente presa di varsavia, rinforzi accorrono da tutto il fronte per cercare di forzare quella che sembrerebbe essere l'ultima barriera tedesca per salvare il gruppo armate centro.
    La battaglia è furiosa e dura giorni, Stalin viene informato dalle alte cariche militari che una disfatta ora significherebbe un sicuro contrattacco data l'estrema debolezza del fronte nord. Addirittura l'armata meccanizzata di riserva abbandona Settin nelle mani della riconquista tedesca (abbandonando anche così il sogno di una rapida presa di berlino) per prendere parte alla battaglia.
    Finalmente Radon cade, le stremate truppe sovietiche si preparano a chiudere l'anello
    avanzando sull'indifesa provincia di Kielce, mentre da sud si spinge cercando di conquistare Przemysl; la conquista avviene la viene spezzata dall'intervento delle solite divisioni ungheresi che a loro volta vengono spazzate via da un'attacco congiunto da nord e sud permettendomi di chiudere la sacca.

Stalin esulta alla notizia, più della metà degli effettivi tedeschi schierati sul fronte
    russo si trova accerchiato, senza via di fuga e senza nessuna armata nelle vicinanze ingrado di spezzare l'accerchiamento.
    Vengono spazzate via in pochi giorni e subito si riorganizza il fronte; la bulgaria si
    arrende diventando un fantoccio prima ancora di aver subito un attacco, liberandomi un'altra fetta di fronte.

Ora la superiorità numerica è schiacciante e si prosegue spediti verso berlino che cade ad agosto. La slovacchia scompare dalle cartine in quel periodo e a praga vengono accerchiate altre divisioni tedesche. Altre sacche vengono fate a monaco e in ungheria, costretta anch'essa alla resa.
    I balcani vengono tagliati fuori dal resto del mondo, truppe da nord e da sud schiacciano letteralmente la jugoslavia tedesca mentre un'altro corpo di spedizione conquista la grecia; altre armate discendono in italia passando da venezia e trovando la strada libera fino a roma che occupano quasi senza colpo ferire.

L'offensiva nei balcani mi fà però perdere del tempo prezioso, è calato l'inverno e Hitler, frettolosamente fuggito da berlino prima che venisse devastata dall'armata rossa, si è rigugiato ad Essen, pianificando un'estremo piano difensivo di ciò che resta del suo Reich millenario. Numerose divisioni a ranghi ridotti, ma comunque agguerritissime, sono schierate sui resti della linea maginot e sigfrido.
    La mia TC è massacrata dai partigiani (ne ho circa un terzo di quello che me ne occorrebbe) e le mie valorose armate sono stremate dai combattimenti continui, le linee di rifornimento sono lontane e il nemico non pare intenzionato ad arrendersi.

Sono quasi a febbraio del 42, cosa consigliate alla mia madre russia?

(scusate il poema, ma sinceramente non mi sono mai divertito così tanto ad hoi, neanche con le mie migliori partite con la germania :approved:)

2. navy94

navy94

Ratings:
    +2
    bravo ottima partita se fossi in te, per il momento, prendo il nord italia dichiaro guerra a vichy e passando da nizza chiudi in una sacca tutto il fronte principale in modo da togliere di mezzo il grosso delle forze crucche poi torni in italia e continui l' avanzata verso la sicili:approved::approved: comunque bella partita!!!!:love::love:

3. RedBlitzkrieg

RedBlitzkrieg

Ratings:
    +0
    l'italia è già mia, mi mancano le isole (maledetta flotta che non ho :mad:) in effetti non sarebbe male prendere vichy, ma poi posso ricrearlo come stato fantoccio stalinista?

Altro consiglio, prima la maledetta spagna di franco o prima l'inghilterra?

4. Sforza

Sforza

Ratings:
    +0
    Credo che se riesci a conquistare tutta la francia ti faccia installare direttamente lei come fantoccio stalinista...
    Io prenderei prima la spagna di franco per eliminare definitivamente il fascismo dall'europa, mentre gli alleati per il momento li lascerei stare, soprattutto se il giappone a dichiarato guerra agli usa e la situazione per lui si sta facendo grigia ne potresti approfittare per prenderti la cina e la corea

5. navy94

navy94

Ratings:
    +2
    prova a prenderla vichy sarebbe un bel colpo prenderla e poi avere la francia stalinista bsarebbe una bella soddisfazione quindi...:contratto:
    e poi prendi anche il portogallo così avrai veramente tutta l'europa!!!:sbav::sbav:
    e poi passa all'inghilterra e se hai dei confini in india passa di là così le blocchi tutte le industrie!!!:approved:
    ViVA la MaDrE RuSsIa!!!!!!!!!

6. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Uno screen non guasterebbe.

7. teseo tesei

teseo tesei

Ratings:
    +0
    Gran bella partita, qualche bello screen renderebbe tutto piu bello

8. Logan

Logan Guest

Ratings:
    +0
    Quoto pienamente, comunque all'inizio hai detto che hai dichiarato guerra agli USA?

9. RedBlitzkrieg

RedBlitzkrieg

Ratings:
    +0
    no, non sono in guerra con gli usa :cautious:, ho intenzione di dichiararla una volta sbrigata la pratica europea (per questo stò preparando la nucleare :p)
    comunque visto che sono riuscito ad annichilire la germania in così poco tempo ho deciso di rigiocare la partita in modalità difficile a partire dal 22 giugno 41 :approved:

10. andy

andy

Ratings:
    +120
    bella partita!

11. RedBlitzkrieg

RedBlitzkrieg

Ratings:
    +0
    Lo sfondamento a nord è avvenuto come nella prima occasione, i tedeschi hanno contrattaccato al centro causandomi non pochi problemi e costringendomi ad arretrare (il cambio di modalità di è fatto sentire :p) brest e territori adiacenti cadono.
    Decido di sfruttare questa situazione per riprendere con una enorme manovra a tenaglia, le armate da sud partendo da stayj (non fatta cadere in mano nemica, imparando dagli errori precedenti) si dovrebbero ricongiungere con il gruppo nord.
    Ad estremo sud la tattica è la stessa, romania e bulgaria cedono contemporaneamente di schianto, ma il contrattacco tedesco è meglio organizzato e mi porta via quasi tutta la bulgaria (mi accerchiano pure delle divisioni bulgare :wall:) solo ora stò provando a contrattaccare, ma il fronte lì è troppo ampio ora e le forze di spedizione rumene non sono all'altezza...
    A nord la situazione si blocca e devo fare affidamento alle divisioni da sud per chiudere il cerchio, ma i generali tedeschi mangiano la foglia (finalmente) e fanno affluire di TUTTO nell'ultima provincia chiave, radom (in mio possesso) è vittima di feroci contrattacchi, ma riesco a non farla cedere inviando rinforzi dalle divisioni stanziate a torun e elbig col compito difensivo, da zamong conquisto kielce e chiudo l'accerchiamento, ma la vittoria dura meno di un giorno, il contrattacco è poderoso e temo che questa volta la possibilità di una sacca sia finita davvero :piango:, sacrifico squadre di cas per rallentarli e permettermi di attaccare su lublin che è maldifesa; nel mentre però i crucchi non possono fare nulla per salvare le 12 divisioni che si erano spinte fino a rowne.

(sono solo all'8 di agosto :love:)

a dopo per gli stamp (ne ho fatti parecchi :approved:)

Devo conmunque fare i complimenti ai programmatori, le tattiche di blitzkrieg con la russia vengono NOTEVOLMENTE ridotte dalla bassa organizzazione delle truppe.... insomma, giocare con la germania è tutta un'altra cosa ;)

12. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    per il momento stai facendo una buona partita:approved:!! dopo l'annessione della germania hai già dei piani??:confused:?
    sarebbe bello vedere la bandiera rossa su tutta l'Africa!!!:D

13. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    No a meno che non elimini la Francia dal gioco: dovrebbe avere ancora diversi possedimenti sparsi tra le sue ex colonie. Finché non esce dal gioco al massimo potrai ricreare Vichy come vassallo sovietico.

14. RedBlitzkrieg

RedBlitzkrieg

Ratings:
    +0
    Dopo l'annessione della germania vorrei dichiarare guerra agli alleati. (sbarco in gb e poi in usa... magari tentando un golpe in giappone? :confused:) La guerra agli usa è comunque inevitabile, mi manca solo di ricercare il nuclear power per sbloccare l'atomica :sbav:
    Imparando dagli errori precedenti stò ricercando le divisioni di marines e ho messo in produzione dei trasporti navali....

ho bisogno di un consiglio però.... l'europa la fantoccizzo o la tengo annessa schierando presidi anti partigiani???? il dubbio mi stà divorando :piango::piango::piango:

(e comunque non sono ancora riuscito a far crollare la germania :piango: in modalità difficile è tutta un'altra cosa :love::love::love: in divertimento è assicurato)

15. Sforza

Sforza

Ratings:
    +0
    In teoria dovrebbe riuscirci perchè la Francia che ha ancora i territori in giro per le sue colonie è la Francia Libera quindi considerata uno stato diverso...Almeno credo

16. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Ma hai sviluppato la dottrina blitzkrieg abbandonando le altre? Perchè si, giochi a mo di blitzkrieg, ma l'organizzazione è quella dell'offensiva di massa.

17. Zio Adolf

Zio Adolf

Ratings:
    +0
    non ha senso fare un colpo di stato quando potresti annetterlo...

18. RedBlitzkrieg

RedBlitzkrieg

Ratings:
    +0
    oggi purtroppo non ho avuto il tempo di continuare l'avanzata; ne approfitto però per mostrarvi le immagini della nuova avanzata.

lo sfondamento a sud avviene senza troppe difficoltà (unico difetto di un'intelligenza artificiale molto ben sviluppata)

[​IMG][​IMG]

le mie forze impegnate nell'accerchiamento dell'armata centro nazista

[​IMG][​IMG]

la presa di lublin che mi consente la vittoria dopo l'attacco fallito su kielce

[​IMG][​IMG]

Posso cambiare le ricerche russe e ricercare le dottrine di blitzkrieg? :eek: non lo sapevo... io ho continuato a sviluppare quelle sulla massa umana per aumentare di un minimo l'organizzazione

19. Dohor

Dohor

Ratings:
    +2
    Abbandonavi le altri e sviluppi la blitzkrieg e il kampfgruppe di conseguenza. Ma non so quanto ti convenga, anche perchè è la russia, è onda di massa non blitzkrieg.

Condividi questa Pagina