http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...c2-11dd-a2fd-575857747b1d&DocRulesView=Libero Ormai è chiaro che gli Americani hanno perso la loro razionalità ed i loro sani e solidi principi per quello che riguarda l'economia, comportando "all'Italiana" regalando soldi e tenendo in piedi istituti seguendo solo ed esclusivamente logiche di lobby! Sarà, ma io la vedo dura, per noi intanto 2 anni di recessione (speriamo solo questi). L'economia è allo sfascio!
Il problema è che la nostra economia va allo sfascio da più di 15 anni, se è per questo. Io penso che non siamo messi meglio degli USA a lungo termine, per quanto ne dica Tremonti che vuol vedere il bicchiere mezzo pieno. Comunque le ideologie poco si adattano all'economia, c'è bisogno di intervenire per non far fallire il sistema bancario e assicurativo? lo si deve fare, secondo me. L'importante è che non sia un "regalo" alle banche, un assistenzialismo, ciò che rischia di diventare se si continua così. Il problema è: con che criterio si fa fallire una banca, mentre l'altra la si salva? qui mi sà che entrerà in gioco la politica che rischierà, appunto, di fare il gioco delle lobby. Comunque più che il contribuente, tutto questo verrà pagato dal debito. Debito che si poggia sul dominio economico degli USA nel mondo...chissà per quanto durerà questo giochetto.
quoto, sfascio sarebbe condensare questi 15 anni in uno. è una tesi molto buona, ma torniamo al "chi controlla i controllori"... Io sarei per una copertura dei correntisti e dei capitali investiti legati all'obbligazionario pubblico, gli altri si arrangino, mi son stufato di sentire clienti che si lamentano perchè la banca li ha fregati, se tu sei così Cog***lione da firmare senza capire cosa sottoscrivi allora paghi e zitto, non ti devi manco provare a lamentare se non con la tua ignoranza. Se ti sei fidato allora ti rivali sull'agente che ti ha imbambolato. Se invece ti sei "arrischiato" allora idem, hai rischiato e hai perso, fine, però, tu cliente, ne sei conscio. idem per le banche, se presti soldi devi includere il rischio di non rivederli o cos'è ? facciamo i frocioni col culo degli altri ?? Il criterio sarebbe semplice, chi più rischia meno soldi vede, così le banche d'affari speculative chiudono e la borsa torna coi piedi per terra a trattare di finanza semireale invece che di fantascienza! Spero il tanto che basti per andarmene in pensione...
quoto GY, soprattutto sulla parte della pensione che essendo sostanzialmente coetanei o quasi vorrebbe dire pensione pure per me
Se tutto va bene dovrei riuscire a smettere di lavorare a 57-58 anni (appena finisco col mutuo mi faccio un po' di conti e magari smetto anche prima )con una rendita mensile simile agli attuali 1000 euro, quando poi arriverà il tempo della pensione pubblica a 65 (per ora) allora dovrei riuscire ad ottenere una rendita sugli attuali 1200 che aumenta ogni anno del 3%-4% per compensare l'ipotesi inflazionistica attuale, il tutto destinando circa il 30%-35% del mio attuale stipendio al "futuro". Il tutto, naturalmente, non sull'azionario Poi andrò in america e vivrò da riccone nel mio ranch mentre i miei mandriani yankee lavoreranno per un tozzo di pane per esportare la carne bovina in cina
Giusto, è quello che dicevo io prima...ma come hai detto te, chi controlla il controllore? bisogna fidarsi del controllore.
campa cavallo... poi i ragazzi diventano troppo intelligenti e cominciano ad aprire gli occhi a 20 anni invece che a 40... a 50 anni... mmmm boh... Penso che seguirò l'esempio di Enrico e giocherò ad MBT Ma io credo che dovrebbe essere la scuola a formare i controllori... Sempre nel migliore dei mondi possibile, quello heinlein intendo
E finalmente in campagna elettorale si potrà veramente sapere ciò che vogliono fare veramente i candidati a livello economico, adesso siccome la ggggente non capisce, il massimo che si può dire è che si toglierà l'ICI. E poi ci si fa fregare dai proclami troppo facilmente.