Monster Boardgame

Discussione in 'Off Topic' iniziata da skuby, 25 Novembre 2008.

1. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Suvvia, il monster boardgame per eccellenza è il war in the pacific, di cui antigono e Mc Germ hanno visto la scatola a casa mia :)

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    e quanto ci vuole a fare un turno? come vengono risolti i vari combattimenti? come è modellata l'intercettazione navale? e la recon? e l'attacco coi sub? e... e... e..., in poche parole come funzione il gioco da tavolo?:sbav:

3. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    è ovviamente ingiocabile, quelle che vedi sono gli sheet delle 8000 e passa pedine,
    ci sono anche 14 mappe. io l'ho preso solo per collezione ovviamente.

per un turno dello scenario campagna sono previsti tipo 2 giorni, se si giocasse in team diciamo 3-4 giocatori per side forse un due o tre ore circa a turno.

Tuttavia se vuoi qualche informazione in più ecco il link

http://www.boardgamegeek.com/game/22843

4. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    ah ecco, mi sembrava ....

grazie del link ma appena letto ilò tuo intervanto e postato la mia risposta ho subitissimo googolato e avevo già visto gemesgeek :asd:

5. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    diciamo che fino ad oggi i giochi con più mappe e pedine a cui ho giocato sono 5

Korsun pocket della people's wargame 4 mappe 2500 pedine (in 2)

The Longest Day Avalon Hill 5 Mappe 2800 pedine (in 4 e in 6 )

Wellington's victory Spi 4 Mappe 2000 pedine (in 2)

Terrible Swift Sword (Gettysburg) 4 mappe 2000 pedine (in 4)

Streets of Stalingrad (Solo uno scenario però) L2 Design Group 2 Mappe 2600 pedine.

Il sogno War in Europe 8 mappe e 4000 pedine

p.s. le pedine sono indicative, potrei sbagliarmi di qualche decina (la memoria non mi sopporta più come una volta :) )

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Lo provo da un mio amico che lo ha comprato. Questo weekend, se ho tempo e voglia, mi leggo il regolamento. Giovedì prossimo faccio una partita con 4 amici. Ti farò sapere, sembra molto molto interessante, anche se le prove che ho visto in rete mi fanno pensare che sia decisamente "poco giocabile": 2-3 ore di setup, 5-6 di partita e i tipi che lo hanno recensito erano giocatori "esperti". Ci troviamo alle 20.30-21.00 e dobbiamo tutti andare a lavorare il giorno successivo, ti lascio immaginare cosa potremmo combinare... per fortuna esistono le schede per il salvataggio :)

In effetti non consideravo i wargame veri e propri nella categoria dei boardgame, chiedo venia :)

PS
    Avevo visto anche io il War in the Pacific di skuby, ingiocabile ma BELLISSIMO. Bisognerebbe avere una tavernetta/stanza dedicata solo a quello e degli amici impallinatissimi, beato chi trova un gruppo del genere :)

7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Semmai organizzassimo il meeting di NWI e tu decidessi di partecipare, LO DEVI PORTARE che lo proviamo :)

PS
    Leggo 480 minuti di gioco, alla fine sono 8 ore, in una nottata si fa ;)

8. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    a turno :D . No a parte gli scherzi ovviamente sono giocabili solo gli scenari minori. Non è comunque il gioco più complesso.
    Il gioco più complesso a parte ASL è tal Campaign For North Afrika della spi dove il regolamento per la logistica è allucinante, devi schedulare i trasporti anche con i tipi di munizionamenti differenti.
    Infatti il disegnatore suggeriva oltre chè giocarlo in team, che uno per ogni team gestisse solo la parte logistica.

9. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    sembra affascinante :love:! anche se quasi impossibile da giocare:wall:
    hai un link?

10. skuby

skuby

Ratings:
    +51
  11. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Sulla campagna d'africa forse il monster game migliore è DAK 2 della "the gamers".

Potrebbe essere quasi giocabile.

12. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    E non scordiamoci la serie Europa della GDW (se non erro). E' stata abortita a metà dell'opera, forse meno, ma avrebbe previsto la WW2 in Europa su una mappa di 15 metri/quadri.

Io la partita più lunga con un wargame l'ho fatta con Austerlitz della Gamers (bellissimo) siamo andati avanti tutte le sere per una settimana (sigh, io alla fine ho perso!).

13. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    No, in realtà i moduli sono usciti tutti, e con second front (il modulo sul fronte occidentale dal '43 in poi) si sono chiuse tutte le espansioni.

L'unico problema è il regolamento unico

14. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    Ma non con la GDW vero?

Cosa intendi con problema del regolamento unico?

Comunque se sono usciti tutti i moduli senza dubbio questo è il più grande progetto wargame realizzato.

15. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Non sono più giochi GDW da un pò, i diritti del sistema europa sono stati acquisiti dalla GRD (game research design).

Il regolamento unico dovrebbe unire sotto un unico regolamento tutti i moduli, purtroppo c'è qualche problema a renderlo effettivo, perchè chiaramente non puoi utilizzare varianti soltanto per alcuni stati specifici, senza contare i problemi di OOB.

Comunque (e ovviamente) i due giochi sul fronte russo sono in mio possesso (oltre 7000 pedine e 10 mappe).

16. Mcgerm

Mcgerm

Ratings:
    +0
    ci terrei a ricordarvi quel mezzo turno o 3/4 di turno che abbiamo fatto insieme la prima volta (o la seconda) che abbiamo incontrato skuby... 4 ore e una bottiglia di porto per mezzo turno

17. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Monstergame... che sogno...! :love: Mi sembra di tornare giovane. La Serie Europa... Korsun Pocket... Havallon Hill, People's Wargame, SPI, GDW ... Lasciamo perdere va che mi vengono le lacrime. :piango:
    Tra i monster andrebbe citata anche la Bataille de la Moscowa, che ha poi dato origine ad una serie di Bataille seguenti, con lievi ma alla fine inutili aggiustamenti di regolamento. Giocata almeno 4 volte e finita...mai. Tutti quei reggimenti che si scioglievano in battaglioni, e l'attacco alla Ridotta centrale...:sbav:
    ...aaarrrggghhh ridatemi le pedine... o almeno ridatemi quegli anni! :p

18. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    beh con l'ultimo acquisto, la seconda edizione di Highway to the reich e from Kiev to Rostov della GMT, ho toccato l'allegra quota di 450 games. devo uscire di casa io adesso :).

Brutta cosa il feticismo e le manie di possessività ossessivo compulsive :)

19. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    hehehe... un poco ti invidio: molti dei miei sono finiti regalati. In realtà eravamo vari amici (ad un certo punto abbiamo anche messo su un negozio a Roma) e molti giochi sono finiti dispersi tra i vari giocatori. Ricordo delle serate passate a decidere...cosa giocare! L'ultimo gioco davvero giocato, escludendo Axis & Allies, è stato via posta/telefono (che tempi!): Case White, la prima versione della SPI. Facevo il polacco...e le ho prese! Non dall'avversario, dalla moglie stanca di vedere quella mappa enorme che bloccava il pavimento dello studio!

20. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Beh insomma, non mi sembra comunque bilanciatissimo il gioco eh :) nonostante poi sia stata tua moglie a farti capitolare :)

Condividi questa Pagina