Si vedono decine e decine di film sugli Alleati, i grandi Alleati che sconfiggono la Germania, i potenti Alleati che sconfiggono il Giappone, gli intelligenti Alleati che sconfiggono l'Italia. Ma volevo chiedervi se ci sono anche dei film che parlano del potente Asse che pialla gli Alleati, e non come ricordo tipo "sì due anni fa rullavano ma ora ce li mangiamo a colazione" ma come argomento del film, che so, un film sulla Blitzkrieg in Francia,mgari visto da parte tedesca (ma non necessariamente). So che i film di guerra che non siano film celebrativo-propagandistici d'epoca devono essere a lieto fine (quindi con vittoria Alleata), per cui è difficile che ce ne siano, ma ce n'è fatti in epoca post-WW2 ???
tora tora tora!! sulla campagna francese c'è la filmografia tedesca dal '41 al '43, del 1941 un film che racconta degli stukas in Francia, aquila di ferro o d'acciaio mi pare, il regista era comunque karl Ritter. I primi che mi vengono in mente.
Giarabub, Bengasi, Wake Island (dove i giapponesi vincono), Menschen in Sturm (sulla campagna d'occupazione della jugoslavia)
Non so se ti andranno bene come periodo storico: - i 3 aquilotti - con Alberto Sordi - L'assedio dell'alcazar - sull' omonimo episodio della guerra civile spagnola - Il cammino degli Eroi - sulla conquista dell'Etiopia fatto con filmati autentici presi sul campo di battaglia - Il grande Appello - sempre sull'Etiopia - Luciano Serra Pilota E altri, però li vedo difficili da trovare
Anch'io consiglio Tora Tora Tora, un film di guerra davvero ben fatto (con ovvia vittoria dell'asse). Ho recentemente visto quella boiata di Pearl Harbor e l'ho amaramente rimpianto. Peccato perchè con la tecnologia che ci sarebbe oggi potrebbero fare grandi cose...
e missà che se ti fermi al mulo... credo che molti dei film citati siano ancora coperti da diritti comunque... E non vale la scusa "e ma non li trovo da nessun'altra parte"
concordo..2 ore di storia strappalacrime fra fidanzata e pilota per poi farla finita con una liberatoria orgia di distruzione totale ( fantastica la scena della bomba che cade su una corazzata )
oh danny diventi papà, ma che cazzì' me lo dici adesso?(e muore) perchè poi 50 jappo vengono messi in fuga con tre pistole quando nella realtà non si arrendevano mai?
Rommel, la volpe del deserto 1951 http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=21171 Film sul noto generale Erwin Rommel e sulle sue imprese, con James Mason, fatto in Usa, può andare bene?
l'ho visto, bello, peccato che parta da El Alamein fino al suo suicidio, sarebbe stato bello vedere anche gli anni di vittoria del feldmaresciallo alla guida dell'afrika korps
parli della mitica scena dell'americano incazzato che si mette a sparare con la pistola sugli Zero ? sembra che sia successo davvero
Penso che parli della scena finale, lo scontro in cina tra i superstiti dell'atterraggio e una quindicina di divisioni giapponesi..
talmente reale...-_-' bah lo ribadisco , stalingrad bellissimo, triste ma bello, bello anche il nemico alle porte ma vince il "bene"
stalingrad? sì quello sì triste poi come muoiono i due superstiti finali nela neve è tristissimo, ma "Il nemico alle porte" vincono i russi, muore però, e ciò è tristissimo, il bambino Sasha e il commissario politico che non mi ricordo come si chiama....