WWI manuale del board game e problemi di gioventu

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da balena, 12 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Calvinus si era un po gufato da solo:

    Come riportato nella news nei primi giorni dell'uscita il gioco sta presentando qualche
    problema di stabilità non intercettato dai betatester...

    Sul forum Ageod infuria la battaglia contro i problemi di cui sopra.
    I nostri migliori auspici perche Calvinus risolva presto questi problemi.
    (E' ben e ricordare che i problemi di "frozen" hanno colpito un numero ridotto di giocatori e il fenomeno non è generalizzato)

    Nel frattempo sorge un altro piccolo qui pro quo.

    Il manuale ora fornito **SEMBRA** decisamente insufficente.

    Il manuale "DVD-box sized" della matrix è di 53 pagine.
    Troppo poche se lo confrontiamo con le 40 di GoA
    o le oltre 72 di WWrtv
    (2 giochi gran strategici infinitamente meno complessi)

    Pare che una versione definitiva del manuale verrà fatta uscire a breve, confermando quanto lo stesso Calvinus ammetteva qui sopra.

    Nel frattempo penso di fare cosa gradita mettendo a disposizione il manuale del boardgame che il videogioco fedelemente riproduce. IN LINGUA INGLESE

    Nota.
    Il server dove si trova il file (dove vi dirige il link di cui sopra...) e' il sito utilizzato da AGEOD per il d/l delle patch.
    Quindi sinceramente penso che possiamo prendere il file senza infrazione ad alcun diritto di copyright..
     
  2. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Si, un pò mi ero gufato da solo, ma sinceramente non potevo immaginare che potessero sorgere problemi di incompatibilità hardware come quelli che sono sorti. Sembra proprio che su alcuni PC l'IA vada in freeze di brutto... e la cosa paradossale è che questo non era successo a nessuno dei beta-tester! Ma si può essere più fantozzi???

    Per quanto riguarda il manuale esteso, Philippe ci sta lavorando come un matto. Ma credetemi, è un lavoro titanico! :piango:
     
  3. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    prima legge di murphy
    Se qualcosa puo andare storto, lo farà.

    la legge di murphy applicata all'informatica
    Ad un programma viene eliminato l'ultimo bug lo stesso giorno in cui questo diventa obsoleto.

    Frequentando il forum AGEOD e' tangibile lo sforzo che stater producendo per risolvere il problema.

    Speriamo che si possano identificare le ragioni HW molto in fretta!!
     
  4. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    AGEOD ha emesso un comunicato ufficiale sui problemi del gioco.

    Splendida la scelta della trasperanza e della disponibilità a rifondere gli utenti scontenti.

    Ancor piu splendida la comunità che compatta sta rispondendo...

    "Forza e coraggio, manca poco per fare di questo gioco un capolavoro..."
     
  5. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    pubblicata la patch 1.0.4!!

    sembrerebbe che risolve (quasi) tutti i problemi di incompatibilità.

    inoltre e' stata annunciata per dicembre la patch 1.0.5 stavolta dedicata migliramenti del gioco.

    Il manuale arriverà....:cautious:
     
  6. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Sul forum della AgeOD sto per pubblicare una patch beta 1.0.4a. Lo scopo è consentire agli utenti di testare le migliorie e le fix a poco a poco, migrando così verso la 1.0.5 in maniera condivisa. Ovviamente si darà e si sta già dando massima priorità alla risoluzione dei residui problemi di incompatibilità hardware, ai bachi "bloccanti" ed ai crash.

    Quando il livello delle fix e delle nuove feature avrà raggiunto uno stato "consistente", la patch 1.0.5 verrà rilasciata al pubblico. Chiunque è quindi invitato a tener parte al test.
     
  7. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Philippe ha ingaggiato una squadra di esperti :eek: di LGG! E' un lavoro troppo grande per una persona sola!
     
  8. viola08

    viola08

    Registrato:
    27 Ottobre 2008
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Chiedo scusa ma WWI sarà disponibile anche in Italiano? Ho letto voci che danno l'uscita nella nostra lingua prevista per Febbraio. E comunque man mano che i problemi di stabilità si andranno risolvendo, il gioco in se per se è bello?
    Non so se avrei dovuto aprire un'altra discussione, in caso chiedo venia.
     
  9. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    no no va bene.. fai riferimento alla partenza un po in salita tema del 3d.

    una serie di motivi mi tengono lontrano per ora dal gioco ma seguo i forum ageod.
    Superati i problemi di stabilità il gioco riscuote generalmente buoni commenti sulla giocabilità.
     
  10. viola08

    viola08

    Registrato:
    27 Ottobre 2008
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +0
    Ti ringrazio ;)
    Conto sul fatto che prima o poi gli sviluppatori saranno in grado di risolvere i vari bugs ma se il gioco di fondo non è coinvolgente non credo valga neanche la pena attendere Febbraio. Grazie.
     
  11. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Stamattina verrà pubblicata la patch ufficiale 1.0.4d.

    In contemporanea dovrebbe essere pubblicata anche la patch beta 1.0.4e per i volontari che sono interessati a provare la nuova libreria MP3 utilizzata per il playback delle musiche e degli effetti sonori del gioco. La libreria utilizzata precedentemente causava infatti seri problemi di stabilità su alcune configurazioni hardware. Siamo stati quindi costretti a migrare su un'altra piattaforma tecnologica per venire incontro alle necessità dei più sfortunati. Devo però dire che le performance con la nuova versione sembrano migliorate sensibilimente, sotto tutti i punti di vista.
     
  12. Legio X

    Legio X

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    234
    Località:
    Gessate (MI)
    Ratings:
    +5
    Premetto che è un difetto molto ma molto secondario, comunque sia con il gioco originale e sia con installata la 1.0.4d, quando lancio il gioco questi mi si minimizza sulla barra delle applicazioni. :humm:
    A questo punto io clicco di nuovo sull'applicazione e mi diventa tutto lo schermo nero con in alto a sinistra una finestra con presumo il filmato introduttivo...non si vede niente, schiaccio ESC e il giocho si carica...
    Può essere un difetto delle mie impostazioni video? :cautious:
     
  13. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    E' un problema di codec DivX che qualcun'altro sta avendo...
    Secondo me il motivo sta proprio nel fatto che l'applicazione parte sul tuo pc minimizzata sulla barra, inspiegabilmente... :humm:
    Quando poi la massimizzi, DirectShow non riesce ad allargare la viewport dove viene mostrato il filmato... :confused:

    A proposito, abbiamo pubblicato la nuova tanto attesa beta-patch 1.0.4e contenente la nuova libreria sonora, customizzabile anche per le configurazione più "povere" :shy: (playback delle musiche in streaming... risparmio di RAM!), nonchè molto più performante e stabile di quella precedente, che tanti crash aveva "regalato" ai meno fortunati... Per adesso è in fase di test proprio per verificare questa tanto millantata stabilità (non da me, ma dall'autore). Se andrà bene, compreremo infatti la licenza (costosa! :piango:) e pubblicheremo la nuova versione come ufficiale.

    Grazie,
    Calvinus.
     
  14. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Beh Calvinus, mi pare di capire che sono stati giorni "insonni". Io ribadisco che acquisterò senz'altro il titolo. Non l'ho ancora fatto perchè ho 1 Mb di RAM, perchè mi è parso di capire che con questa configurazione è folle installarlo, e perchè a questo punto sto valutando se mi conviene un upgrade o tanto vale che acquisti un nuovo computer (ho un figlio che cresce e potrei passargli il mio attuale PC). Comunque complimenti per l'intenso lavoro. Spero fra qualche mese di potere discutere del gioco con maggiore cognizione di causa.
     
  15. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    :eek: ESAGERATO! :approved:
     
  16. Gresbeck

    Gresbeck

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    646
    Località:
    Ferrara - Firenze
    Ratings:
    +2
    Sì, forse 1 Gb :), da quando l'unità di misura ha superato il Kb non ci ho più capito niente, rincoglionimento delle vecchie generazioni.
     
  17. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Ad essere onesti, 1GB di RAM è pochino per WW1, anche se con le ultime patch il consumo di RAM è sceso parecchio... Il problema di fondo è sempre la mappa, che da sola prende più di 700 MB di RAM :eek:
    Quindi tra sonoro (con la 1.0.4e si può avere il playback in streaming però), eseguibile del gioco, grafica, animazioni, sistema operativo... il risultato è uno solo: uso a palla dell'HD per swappare la memoria virtuale, crollo delle prestazioni, rischio di crash che aumenta...

    Le ultime patch hanno infatti risolto i problemi di stabilità su più del 99% dei computer. Rimangono ancora 2 o 3 utenti che hanno problemi, due dei quali hanno una configurazione come la tua :shy:, ed uno che ha però 4GB e su cui sto indagando perchè sospetto che abbia qualche firewall o antivirus che interferisce con il corretto funzionamento del gioco (blocco all'accesso alla ram o alle operazioni di I/O, vedi generazione dei file di log dell'IA).

    Quindi il mio consiglio è di aspettare....

    Fra non molto (15 giorni massimo), pubblicheremo la versione DEMO. Così potrai provare il gioco aggratis con tutta la tua tranquillità e la serenità di non avere buttato i soldi per nulla.
     
  18. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Ottima notizia!
     
  19. Legio X

    Legio X

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    234
    Località:
    Gessate (MI)
    Ratings:
    +5
    Il gioco si è bloccato subito dopo la scelta del war plan nella maschera "Draw Events". :piango:

    Campagna a 2 giocatori lato alleati
    Patch 1.0.4e
    Sistema Intel Core2 Duo 3.00GHz, 3,2GB RAM, GeForce 8600 GTS.
    Ieri ho concluso senza intoppi le campagne Tannenberg e Palestina.
    Allego print screen...
    Calvinus spero siano indicazioni utili al tuo lavoro, dai che prima o poi si uscirà dal tunnel :approved:
     

    Files Allegati:

    • WW1.JPG
      WW1.JPG
      Dimensione del file:
      67,6 KB
      Visite:
      16
  20. calvinus

    calvinus

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    216
    Ratings:
    +0
    Ti rispondo subito. :)
    Credo che tu abbia caricato la partita Grande Campagna 1914 nella stessa sessione di gioco in cui hai giocato Tannenberg e/o Palestine, vero?
    Voglio dire: hai lanciato il gioco, hai giocato uno o due scenari, poi senza chiudere il gioco, rimanendo sempre con l'applicazione accesa, hai lanciato la Grande Campagna, giusto???

    Bhè... memoria sporca. Io stamattina cerco di fissare questo baco, se riesco a trovare tempo tra le centinaia di post a cui devo rispondere sul forum ufficiale! Mi sento oramai una segretaria!!! :D Quasi quasi mi metto la minigonna di mia moglie... che schifo che farei! :D

    Cmq, scherzi a parte, per adesso cerca di iniziare le campagne da una situazione fresca, con il gioco lanciato da zero. Io vedo di fissare questo dannato baco: so già dove intervenire... :p

    Grazie,
    Calvinus.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina