Per motivi di spazio mi sto "liberando" di alcuni pezzi della mia collezione di roba militare e softair, mi serve però il vostro parere su alcuni elementi a cui non riesco a dare una datazione e nazionalità certa. In particolare per questo casco coloniale che mi risulta essere italiano, risalente alla WWII e proveniente dall'africa settentrionale. Voi che ne pensate? Altro mio dubbio riguarda questi due occhiali da carrista. Il primo è sicuramente tedesco vista anche la scritta sulla confezione in metallo, ma di che epoca è?escluderei a priori tutto ciò che è prima degli anni 60 poichè sono conservati troppo bene. Sul sescondo paio è invece non ho notizie certe a parte un teorico U.S.A. :humm:
il caschetto a giudicare dal colore potrebbe essere dell'aviazione... quelli dell'esercito in genere erano kaki. sugli occhiali confermerei la provenienza che hai dato tu, i primi tedeschi e i secondo americani, sulla datazione però non credo di poterti aiutare.
Grazie per l'informazione ho trovato una foto su internet grazie a quanto suggerito dove sembra essere casco coloniale italiano dell'aeronautica. Quanto credete che possa valere (nel caso abbia una valutazione)?
Ne ho visti alcuni in vendita su e-bay ma erano di fanteria che partivano come base d'asta dagli 80 euro. Invece ho visto che c'era una sahariana italiana dell'AS che stava superando i 450 euro