Sì, dovresti allearti con tutti i confinanti dei galli (Iberi, Germani e Britanni, ad esempio) e cercare di tirarli nella guerra per alleggerirti il fronte. Devi ASSOLUTAMENTE prendere la Pianura Padana, se ci riesci ti basta bloccare il passo che va per Massilia e bloccarli a tempo indefinito (o almeno finchè non sei abbastanza forte per sfondare). Dopo potresti attaccare Massilia e poi prendere tutto il resto (attaccare da due parti inoltre è sempre una buona idea, fatti una seconda armata (se hai il grano) e attacca la Borgogna, passando per il Norico e di lì a nord delle Alpi (se hai attaccato anche a sud non dovresti avere troppa gente a girare di là). Comunque se vuoi soldi (ma tanti soldi) prendi qualcosa nell'Egeo, se i tuoi amici Valeri non ti hanno già preceduto, tipo gli snodi commerciali di Creta e Rodi (con Rodi ti fai anche una signora meraviglia, ti aumenta i commerci marittimi quindi grano A PALATE, io con i Valeri facevo anche 6-7000 denari a turno dalle città sull'Egeo, 6-7000 a città, ovvio). Comunque mai fare affidamento su alleati che non confinano coi tuoi nemici, sono inutili ( e a ben pensare non devi fare troppo affidamento nemmeno su quelli che ci confinano, sono capaci di fare pace dopo due turni ). Le famiglie romane le farai fuori quando sarai veramente POTENTE, allora il Senato reclamerà la testa del tuo capofazione (letteralmente, ti chiederà il suo suicidio tutti i turni), e quando rifiuterai si scatenerà la guerra civile romana (tu contro tutti, di solito quando si arriva a questo punto i Romani controllano quasi tutto il Mediterraneo e almeno mezza Europa e anche di più, quindi sarà un CASINO). Scusate l'OT, spero di esserti stato utile.
Grazie Blede, mi hai dato delle buone dritte, ora purtroppo ho speso molto per combattere i galli e dovrei comunque potenziare il mio esercito con unità più potenti e riuscire a costruire le armi tipo trabucco (ora mi sfugge il nome di queste armi) dove asserrarmi vicino a qualche ponte in attesa di un loro attacco e scagliargli palle di fuoco facendo opposizione e decimandoli. Ora non sono in grado di conquistare nuove province, c'é il grosso rischio che mi attacchino e che poi non sia più in grado di difendermi. Devo sperare che i galli entrino in guerra con qualche paese confinante e riuscire come hai detto tu a trovare alleanze vicine, ora come ora sono in situazione di stallo. Ritornado in argomento adesso i generali che ho sono contati, in più l'unico generale schierato nella mappa ha più di 50 anni (non vorrei che da un momento all'altro mi morisse di morte naturale o assassinato) e l'altro più giovane che gli combatteva a fianco é morto nell'ultima battaglia che ho vinto nonostante fossi in inferiorità numerica. Devo dire che i due generali sono stati determinanti, la battaglia l'ho vinta di misura e solo quando ho ucciso il loro generale ero certo della vittoria.
Sono gli onagri, comunque non c'è di che, devono essere duri i Giuli, a cozzare contro i Galli in una regione depressa che dà pochi soldi, io avevo provato solo i Valeri (odiose imboscate greche in Tessaglia....), che sono sì pesi, visto che sei contro la falange greca e contro i regni orientali (specialmente i potentissimi Egizi), ma quando cominci ad avere qualcosa sull'Egeo cominciano ad arrivare vagonate di soldi e dopo non hai più problemi. Facci sapere come va a finire lì in Padania...
Il generale è obbligatorio usarlo nelle fasi iniziali della campagna, quando è praticamente l'unica cavalleria pesante del giocatore. Più avanti, quando posso permettermi cavalleria extra, lo tengo nelle retrovie ad incitare le truppe.